4 stili per il tavolo allungabile, tutti i design per la casa

0 Condivisioni
0
0
0

Chi non si è trovato nella situazione di voler invitare a pranzo tutti i propri amici ma aver avuto difficoltà con gli spazi? Un tempo questo tipo di problematica veniva risolta con soluzioni poco adatte e non certo di classe, con risultati spesso scadenti. La soluzione che si presenta oggi è quella di scegliere, per il proprio soggiorno o per la propria cucina, un tavolo allungabile, che consenta di espanderne le dimensioni in maniera tale da poter ospitare più persone senza occupare particolare spazio. Intorno a questo oggetto dell’arredamento oggi c’è particolare attenzione, in quanto, mentre prima la tecnica costruttiva non consentiva soluzioni comode e di facile utilizzo, oggi non è più così, grazie a sistemi che facilitano l’ampliamento del piano con pochi e semplici gesti. Ma se fino a poco tempo fa quest’esigenza era poco sentita, allo stato attuale, anche a causa della riduzione media delle metrature a disposizione nelle case moderne, questa soluzione diviene di grande interesse. Decidere di inserire nel proprio arredamento di classe un elemento di arredo di questo tipo, non significa che si debba rinunciare ad uno stile ricercato e attento ad ogni piccolo dettaglio. Ecco quindi 4 stili per un tavolo allungabile di design, che aiutano a creare un arredamento ricercato, che consenta di espandere i propri posti a tavola, senza sacrificare il proprio gusto, creando un ambiente di grande personalità.

Lo stile industrial

Fra gli stili in voga in questo momento, quello industrial si contraddistingue per le sue linee spartane ed essenziali in cui tutti i suoi elementi sono ispirati al mondo della fabbriche. Ciascuno di essi viene pensato e utilizzato concentrandosi sulla sua funzionalità. Molto spesso i mobili di design che si ispirano a questa tendenza, sono basati sulla riutilizzazione di arredi di fabbriche, come scaffali in metallo o armadi che possono essere riutilizzati come credenze o madie cucina. Il tavolo allungabile realizzato in quest’ottica è pensato con l’uso di materiali antichi, come il legno con cui si creano i piani ma anche con il ferro, spesso grezzo, con cui sono realizzate le gambe, ed in cui il sistema che garantisce la sua apertura è a vista, anch’esso parte del suo design complessivo. I colori sono  scuri, poco “rifiniti”, ma studiati per esserlo.

Il classico che non tramonta

Lo stile classico è uno di quelli che non tramonta mai. Con questo stile è facile creare un ambiente accogliente che mette a proprio agio gli ospiti, con mobili dal sapore tipicamente retrò, ma che può garantire il gradimento di tutti. Ogni elemento decorativo è importante: intarsi, imbottiture, l’uso del legno, sono i suoi elementi caratteristici. Un tempo, in questo modo di arredare, non era prevista la presenza di un tavolo allungabile, ma solo i classici tavoli soggiorno, fissi, con gambe tornite, dalle forme sinuose. Ora anche gli amanti di questo tipo di design trovano soddisfazione con modelli che presentano le medesime caratteristiche, come piani di forma sinuosa e gambe finemente decorate. I sistemi che consentono il loro allungamento sono attentamente celati, al contrario di quanto accadeva con lo stile industrial. In molti di questi, il piano scorre all’interno di rotaie che consentono la creazione di spazi ulteriori con l’aggiunta al centro di piani ulteriori, che quando non utilizzati vengono riposti all’interno della struttura stessa del tavolo.

Una nuova tendenza: lo stile nordico

Questo modo di arredare la casa ha preso piede da pochissimo tempo in Italia e proviene dalle nazioni del nord Europa, Finlandia, Svezia e Norvegia. La sua origine è importante per capire meglio i suoi elementi distintivi che prendono spunto dall’ambiente in cui è nato. Considerando che quelle zone sono caratterizzate per un lungo inverno buio, ecco spiegata una delle sue caratteristiche, come l’uso dei colori chiari che rendono luminosi gli ambienti. Anche i tavoli allungabili creati seguendone i dettami, si notano per l’uso del legno, che abbonda in quelle regioni, spesso sbiancato per realizzare un invecchiamento accelerato. Ma di questo tipo di stile fanno parte anche numerosi tavoli moderni, che sono stati rivisitati anche nella loro versione estensibile, con l’utilizzo di materiali più attuali come il truciolare, ma sempre con finiture che richiamano le venature del legno, sia per i piani che nella realizzazione delle gambe. In tutti i casi, a differenza di altri design, in cui i legni utilizzati sono  scuri, in questo caso sono particolarmente chiari, richiamano le essenze del luogo.

Il moderno, una scelta attuale e di classe

Fra tutti quelli presentati, lo stile moderno è certamente quello più utilizzato in questo momento. Si caratterizza per la massima linearità di ogni elemento che fa parte della zona living e non solo. Linee pulite, in alcuni casi anche squadrate, con un uso di materiali rivisitati secondo le ultime tendenze, come il vetro. I tavoli allungabili realizzati seguendo le linee di condotta tipiche di questo stile sono incentratati sulla massima semplicità e essenzialità. Piani semplici senza particolari decorazioni, gambe che non lasciano spazio ad alcuna sinuosità. Di particolare interesse è l’uso del vetro, utilizzato spesso per la realizzazione dei piani, lasciando ben in vista gli elementi che ne consentono la facile apertura, che diventano essi stessi elementi di design anche quando non sono utilizzati. Le forme dei piani sono generalmente squadrate, quadrate o rettangolari.

Il tavolo allungabile rappresenta una soluzione moderna ai problemi di spazio che possono sorgere nel caso di pranzi o cene familiari, consentendo utilizzo particolarmente versatile, anche per la normale vita quotidiana, senza sacrificare il design necessario per rendere la sala da pranzo o la cucina in linea con le migliori scelte possibili, per uno stile personale e ricercato in ogni dettaglio e con la sicurezza della massima funzionalità. ArredamentoMD propone diverse possibilità fra cui scegliere il migliore tavolo allungabile che si adatti al meglio ad ogni tipo di gusto di arredo, per realizzare ogni desiderio e per scelte mai scontate che possano soddisfare tutte le necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche