Alberi della Vita: decorare le pareti con significato

0 Condivisioni
0
0
0

Capita spesso di avere in casa delle pareti un po’ spoglie, soprattutto in stanze come il soggiorno ma anche in camera da letto o nelle camerette, una parete completamente bianca può dare quella sensazione di vuoto, come se mancasse qualcosa. Allo stesso tempo però, un parete libera è un’ottima occasione per dare libero sfogo alla fantasia e aggiungere alla casa un tocco di stile e un pizzico di originalità.

La soluzione più semplice per “riempire” una parete bianca è quella di affidarsi al colore. Si può optare per colori accesi ed energici per le stanze da giorno e colori più freddi e calmi per le zone notte. E’ importante anche considerare gli spazi, infatti i colori scuri tendono a chiudere lo spazio rendendolo otticamente più piccolo. Attenzione quindi a scegliere colori scuri solo se si vuole dare all’ambiente un aspetto originale ma più raccolto, in alternativa si può optare per colorare una sola parete e lasciare le altre bianche o comunque di un colore chiaro per equilibrare. I colori chiari sono quelli più versatili perché si adattano più facilmente a qualsiasi tipo di ambiente e di grandezza, e sono perfetti per chi ama mantenere uno stile minimalista

Oggi è possibile scegliere tra tantissime tonalità di colore e texture adatte ad ogni tipo di gusto e tipologia di ambiente.

In alternativa al colore, c’è la carta da parati che permettono di riempire la casa con fantasie originali, sono facili da applicare e da rimuovere e danno subito un immediato senso di cambiamento.

Una volta scelto il colore o la fantasia della nostra parete si può decidere di decorarla con elementi in grado di risaltare lo stile dell’arredamento.

Decorazioni in legno per pareti

Esistono diverse decorazioni per pareti dedicate soprattutto al soggiorno, ma che possono essere inserite in qualsiasi ambiente a seconda dei gusti.

Le decorazioni per pareti possono essere applicate ovunque, ce ne sono di piccole e discrete e altre più strutturate.

Il tipo di decorazione per pareti più diffusa sono sicuramente gli sticker e gli adesivi, facili da applicare si adattano ad ogni superficie; se invece si punta a qualcosa più d’impatto, originale e di classe, la scelta migliore restano le decorazioni in legno per pareti.

Il legno permette di creare decorazioni dalle linee pulite e di spaziare maggiormente nei disegni per le decorazioni. Alcune decorazioni in legno rappresentano delle vere e proprie opere d’arte, un esempio è il nostro quadro in legno Uomo Vitruviano oppure il quadro in legno Colibrì.

Anche il tema dell’albero regala un tocco elegante e naturale alla casa, ma non solo.

L’albero porta con sé molti significati simbolici ed universali, è legato alla terra tramite le sue radici che rappresentazione le connessioni profonde e resistenti mentre il tronco si occupa di connettere ciò che è profondo con quello che c’è fuori, e consente all’albero di spingersi sempre più in alto. Poi ci sono i rami e le foglie che modificato il loro aspetto a seconda delle stagioni.

L’albero è presente in moltissime culture come simbolo della vita e della conoscenza, oltre ad essere considerato un elemento di connessione tra gli esseri umani e la natura.

Per questo motivo, avere l’albero come decorazione in casa è un ottimo elemento di riflessione da tenere sempre a portata di occhio. Un esempio di decorazione con l’elemento dell’albero è la decorazione in legno LOVE o il Trittico a doppio pannello floreale, ma se si vuole dare un significato maggiore alla scelta si può puntare alla decorazione che rappresenta l’Albero della Vita.

L’Albero della vita: i molteplici significati di un elemento simbolico

In molti scelgono gli Alberi della Vita perché possono essere associati a molteplici significati. Compare nella mitologia di diverse culture come quella ebraica, celtica e cristiana e nel tempo ha assorbito significati sempre più simbolici e spirituali.

Nella cultura cristiana, la sua origine risale ad un albero che Dio aveva posto all’interno del giardino dell’Eden, proprio accanto a quello della conoscenza del bene e del male. Adamo ed Eva si cibavano dei frutti dell’Albero della Vita e per questo erano immortali e non conoscevano malattia e vecchiaia.

Sappiamo però come va a finire, Adamo ed Eva scelgono di mangiare anche i frutti dell’Albero della Conoscenza facendosi cacciare dall’Eden.


L’
albero della vita quindi è considerato come una sorgente di vita, e dato il suo significato profondo viene utilizzato per augurare buona fortuna e viene spesso regalato a chi sta iniziando una nuova vita o una nuova fase della vita, come per esempio la nascita di un bambino, una convivenza, un nuovo lavoro.

Se volete inserire questo elemento così significativo in casa vostra oppure regalarlo a qualcuno come buon augurio, potete scegliere la nostra decorazione in legno Alberi della Vita oppure, se avete a disposizione poco spazio, potete optare per l’orologio da parete decorato con l’Alberi della Vita. Un’altra idea molto originale è quella di utilizzare l’albero per raccogliere le foto di famiglia, come per esempio il quadro foto albero della vita.

L’elemento dell’albero, in qualsiasi forma, porta significato e decora la casa riprendendo il nostro bisogno di contatto con la natura; avere qualcosa in casa che lo richiama dona sicuramente un valore che va oltre la semplice estetica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche