Appendiabiti di design, come dare un tocco personale all’ingresso

0 Condivisioni
0
0
0

Quando si rientra a casa, magari d’inverno, con cappotti pesanti ed ingombranti una delle prime cose che si fanno è quella di togliere tutti gli orpelli contro il freddo, che vanno riposti con cura. Una scelta è quella di optare per un moderno stand o per una mini cabina armadio, anche se una variante moderna di design è rappresentata sicuramente dall’appendiabito, che oggi ha assunto un nuovo ruolo, aggiungendo stile alle sue forme, e diventando il biglietto da visita dell’arredamento della casa. La prima immagine che si offre agli ospiti è sempre molto importante, deve rappresentare una sintesi dello stile e del design che è stato scelto per l’arredamento. Vediamo dunque quali sono le possibilità date dalla moda e dallo stile del momento per dare un tocco personale all’ingresso, ma anche ad altri angoli dell’abitazione.

Trasparenze e colori

Il design moderno, come in altre parti dell’arredamento casa, ha dato largo spazio alla fantasia, spesso con l’utilizzo di materiali nuovi e molto colorati. Il metacrilato ne è un chiaro esempio, le sue colorazioni particolari donano all’ingresso un tocco di freschezza che magari un tempo non era contemplato. Non si pensi comunque che il classico appendiabiti si utilizzi solo nell’ingresso della casa, anzi spesso, soprattutto nel caso di prodotti colorati e fantasiosi, trova ampliamene posto nelle scelte di arredo di qualsiasi altra stanza.

appendiabiti colorati

Le trasparenze ed i colori possono essere la luce che accende ad esempio le camerette dei bambini, tipicamente molto luminose, che quindi si sposano bene con un arredo colorato, anche abbinabile con una carta da parati per bambini, la scelta ideale per creare un tono che possa rendere vivibile tutto l’ambiente per i più piccoli. Altro luogo dove le variazioni cromatiche possono dare un tocco di stile è una camera da letto, dove creare un appoggio veloce per i capi di abbigliamento più indossati, che non si vogliono riporre nell’armadio.

L’appendiabiti da muro rivisto in chiave moderna

Un classico del genere, un tempo usatissimo nell’arredamento, è sicuramente l’appendiabiti a muro, che negli ultimi anni sta tornando in auge, specie come soluzione per l’ingresso di casa, il tutto naturalmente e necessariamente rivisitato in chiave moderna per adattarsi al meglio alle ultime tendenze del design. Una delle scelte più pratiche è sicuramente quella dello stile minimalista, caratteristica tipica di un moderno arredo di design, che magari in poco spazio riesce a dare il massimo delle possibilità e della comodità di utilizzo.

appendiabiti a muro

La rivisitazione in chiave moderna riguarda anche i materiali utilizzati, magari riutilizzando il legno, un materiale storico che non è più presentato con le sue classiche colorazioni, ma riverniciato per regalargli un aspetto nuovo ed attuale, conservando allo stesso tempo le sue caratteristiche, il suo calore prima di tutto. Facile da abbinare ed utilizzare, viene realizzato di varie forme seguendo i dettami del design moderno, anche le più anticonvenzionali e le più divertenti. In questo modo trova posto con facilità in diverse zone, in una camera da letto come ideale completamento di un armadio o per sfruttare meglio una parte di parete inutilizzata, in un bagno moderno al posto del classico portasciugamani, ma anche in un soggiorno come semplice complemento di arredo di design.

Le soluzioni a terra

La più classica ed utilizzata forma di appendiabiti è quella a piantana, che ha fra le sue caratteristiche principali quella di poter essere facilmente spostato senza necessità di smontaggio, almeno nei modelli di piccola dimensione. La grande varietà di scelte proposte ci consente di abbinarlo agevolmente in qualsiasi contesto di arredo, da un ingresso in stile ad un design contemporaneo. Molto interessante l’accostamento con una lampada da terra, un perfetto mix in grado di creare un ambiente unico, che possa diventare la scelta personale che trasmette agli altri il carattere del padrone di casa, oltre che le sue tendenze in fatto di stili di arredo.

appendiabito a terra

Anche per i modelli a terra, la scelta dipende esclusivamente dalla loro destinazione d’uso, dal luogo effettivo in cui li si vuole posizionare, siano essi solo estetici, oppure importanti dal punto di vista funzionale. Ottimo per un ingresso spazioso ad esempio è il modello con alloggiamento per gli ombrelli, ideale nelle piovose giornate invernali, mentre per chi preferisce una scelta minimal si possono sfruttare modelli il meno ingombrante possibile, adatti per creare un piccolo angolo subito visibile che aumenta il valore della casa.

appendiabito con portaombrelli

Gli appendiabiti di design diventano un elemento importante per le scelte di arredamento della casa,colori, materiali e forme rappresentano le variazioni sul tema in grado di dare un tocco personale all’ingresso piuttosto che ad un altro ambiente della casa. ArredamentoMD propone nel suo catalogo un’ampia scelta di modelli, tutti in grado di portare dentro casa quello stile ricercato e moderno che fa tendenza oggi, e che rende le scelte di arredo sempre più personali ed in linea con la propria personalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche