Arredamento moderno, il design dello stile contemporaneo

0 Condivisioni
0
0
0

Arredare la propria casa è un’attività che va al passo coi tempi, adeguandosi all’evoluzione del gusto che in ogni momento storico muta al mutare delle persone, ma anche delle possibilità tecniche date dagli studi specifici di ogni periodo. Oggi il modo di arredare la casa è cambiato notevolmente rispetto a qualche hanno fa, grazie alle numerose novità apportate anche riguardo la tecnica costruttiva dei mobili moderni, che rendono fattibili realizzazioni che fino a qualche tempo fa erano appannaggio di pochissime e selezionate persone, che potevano permettersi lavorazioni personalizzate e particolari. Vediamo allora cosa ci propone l’attuale design in voga in questo momento, in tutte le sue sfaccettature.

Linee pulite e finiture moderne

Lo stile di un tempo era sicuramente caratterizzato dalla presenza di decorazioni veramente particolari, molto spesso ricco di soluzioni ardite, che con il passare degli anni hanno guadagnato in popolarità. Ora, invece, si incentra tutto sullo studio della massima linearità di ogni elemento che costituisce un qualsiasi mobile che possa entrare a far parte dell’arredamento di casa, basti pensare, per esempio, alle librerie moderne, che oggi hanno un design pulito e spesso quasi squadrato, per rendere particolarmente ordinate le pareti in cui sono poste.

libreria

Un altro elemento che caratterizza lo stile moderno è la presenza di finiture particolari, prima del tutto inesistenti ed incentrate sul solo legno, pur con alcuni trattamenti specifici oggi non più utilizzati. I colori e le laccature diventano un elemento di spicco, e caratterizzano in maniera profonda tutto l’arredamento casalingo, sia nella finitura lucida, molto utilizzata anche per rendere l’ambiente più luminoso e di facile pulizia, sia nella finitura opaca, molto elegante e sempre ben gradita. Ma quello che rende attuali le scelte di arredo è sicuramente il colore, che in alcune zone della casa è utilizzato con frequenza, e che regala un tocco di fantasia ad aree prima impensabili, la zona soggiorno in primis, che diventa il living che rispecchia la personalità del padrone di casa.

Le pareti attrezzate

Forse l’elemento dell’arredamento moderno che meglio rispecchia le scelte attuali di design è rappresentato dalle pareti attrezzate, in precedenza praticamente inesistenti, o comunque utilizzate in modo diverso, che fungevano da libreria oppure da credenza in un contesto di arredo classico. Queste genere di arredi sono oggi visti come il frutto della modernità, ed anch’esse negli ultimi anni sono state oggetto di un’evoluzione, passando da semplici mobili in cui alloggiare la TV e pochi altri oggetti di contorno, libri compresi, ad una vera e propria parete moderna a tutti gli effetti al cui interno si ripongono oggetti di uso comune, da rendere visibili e mostrare se chiusi con ante a vetro ad esempio, oppure con ante cieche che richiamano i colori scelti, in modo da colorare le pareti con le fantasie più desiderate.

Tra le altre novità, oggi troviamo anche il gusto particolare nell’uso dei vuoti e dei pieni, tipico delle ultime tendenze, che rendono la parete meno “pesante” e meno noiosa, evitano la presenza di simmetrie non volute o geometrie perfette, cosa che restituisce maggiore vivacità a tutto l’ambiente. Le ante di chiusura colorate sono inoltre la scelta privilegiata per l’arredamento giovanile, che fa dello stile moderno il proprio cavallo di battaglia, da scegliere in moda da richiamare le sfumature ed i colori di altri elementi già presenti in casa. Anche i materiali utilizzati si sono aggiornati, l’utilizzo del moderno MDF ha portato alla possibilità di svariati utilizzi, grazie soprattutto alla tecnica costruttiva, che consente di trattarlo con facilità, e quindi di scegliere la finitura migliore per ogni desiderio od esigenza.

Il design contemporaneo del legno

I materiali di tutto l’arredo moderno sono in linea col gusto attuale, sia per colori che per caratteristiche. Tuttavia, parallelamente a questi, c’è un grande ritorno all’uso di materie prime antiche, come il semplice legno, ma rivisitato con sguardo nuovo, che lo renda perfetto per l’arredo contemporaneo. Un filone di design usa ancora oggi esclusivamente il legno per ogni aspetto della casa, dal soggiorno alla camera da letto, passando per il bagno, ma caratterizzando comunque il tutto con linee semplici e pulite, in accordo con le ultime tendenze del momento.

Diventa quindi ancora più attuale tutto l’arredamento in legno massello, cioè l’arredo ricavato dalla parte migliore e più dura del legno, direttamente dal cuore del tronco dell’albero. Il suo pregio è quello di essere un materiale vivo, con ottime sensazioni al tatto, una caratteristica tipica che permette di avere sempre un arredo particolarmente caldo, che conquista. Questo tipo di materiale è usato per vari elementi della casa, si passa della semplici mensole per per riporre oggetti o libri, fino ad arrivare, per esempio ai tavoli, ideali da essere inseriti in un soggiorno dal design “rustico” oppure per esempio in una living di montagna in stile, ma anche in città, soprattutto nei casi in cui si abbia a disposizione un parquet, perfetto e naturale abbinamento di questo.

L’arredamento moderno è caratterizzato da un’ampia gamma di scelte possibili, tutte valide e perfettamente adatte per poter essere inserite in un design con forme e colori che seguono i dettami delle tendenze di moda. ArredamentoMD sul suo catalogo online offre una vasta selezione di mobili con design dallo stile contemporaneo, realizzati con materiali nuovi di foggia moderna, oppure antichi ma rivisti per adattarsi alle scelte attuali, facilmente inseribili in un arredo preesistente, e perfetti per chi vuole realizzare uno stile personale che rispecchi in pieno il suo modo di essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche