Semplici idee per arredare una casa piccola

0 Condivisioni
0
0
0

 Arredare una casa piccola è croce e delizia di molte persone. I prezzi alti degli affitti e delle vendite costringono molti ad optare per metrature un po’ ridotte, anche se a volte questa scelta è dettata da esigenze ben precise. Magari vivono soli o in coppia e lavorano tutto il giorno fuori il ché rende una casa grande più un onere che un piacere da vivere.

Arredare casa piccola può essere complicato, ma anche una sfida stimolante perché più i limiti sono ristretti e più bisogna impegnare la creatività per trovare soluzioni innovative. Inoltre, una casa piccola permette di puntare sul minimalismo e ridurre le cose accumulate nel tempo e lasciate nei ripostigli.

Arredare piccole case: i problemi

Quando si tratta di 40/50 mq di appartamento, un conto è guardare le foto sul web o gli esempi nei negozi d’arredamento, un conto è muoversi nella vita vera.  Ci sono infatti diversi problemi che si incontrano quando si decide di arredare case piccole: 

    • Non avere spazio sufficiente per abiti, coperte, asciugamani, ecc…

    • Non avere a disposizione piani di lavoro e di appoggio

    • Spazio limitato per ospitare amici e parenti

    • In assenza di terrazze e balconi, non si ha spazio per il verde o per stendere la biancheria ad asciugare 

    • Non avere un ripostiglio o una dispensa

    • Avere poco spazio per gli elettrodomestici indispensabili

Queste problematiche diventano più facili da gestire se la casa ospita un solo occupante, ma in caso di una coppia è necessario organizzare gli spazi al meglio.

Come separare gli spazi

In generale, la maggior parte dei problemi nell’arredare casa piccola si possono riassumere con due concetti principali: lo spazio e i colori. Dei colori ci siamo già occupati in diversi articoli su questo blog, vi rimandiamo a quelli per i consigli sulla scelta dei colori. Per quanto riguarda lo spazio invece, bisogna premettere che negli appartamenti molto piccoli è meglio non alzare muri per evitare di restringere ancora di più il poco spazio a disposizione. Gli ambienti della casa vanno però separati in qualche modo e qui vengono in aiuto diverse soluzioni.

Tra le prime idee che possono essere applicate per dividere gli spazi di un monolocale ci sono le pareti attrezzate e le librerieAnche gli armadi a volte sono utilizzati per separare gli ambienti, ma molto dipende dal tipo di armadio e da come è organizzata la casa. Lasciamo quindi questa soluzione da parte per il momento e consideriamo le altre due opzioni.

Le pareti attrezzate sono un’ottima soluzione per dividere una zona living dalla cucina o dalla camera da letto a patto che non abbia parti “sospese” che necessitano dell’appoggio al muro. Le librerie invece si rivelano molto più versatili e anche esteticamente più discrete; si possono utilizzare come libreria appunto, ma anche al posto delle mensole per esporre piccoli oggetti. Si possono anche posizionare più librerie di forme e grandezze diverse per ottenere ambienti distinti e per mantenere la casa spaziosa senza rinunciare alla privacy.

Se la casa oltre ad avere poco spazio ha anche poche fonti di luce naturale si può optare per delle pareti in vetro, soluzione più elegante e chic ma anche più dispendiosa a livello economico.

Se il monolocale ha un soffitto abbastanza alto si può realizzare un soppalco così da mantenere almeno la zona notte più intima e inserendo un letto contenitore si ha anche più spazio per riporre la biancheria.

Anche il soppalco però non è un ambiente completamente chiuso come può esserlo una stanza a parte, e qui ci viene in aiuto un altro complemento d’arredo spesso ignorato ma decisamente utile: il separè.

Il separè regala alla casa uno stile un po’ vintage e un po’ “orientale” e la sua versatilità lo rende adatto ad ogni ambiente. A seconda delle necessità può essere spostato senza fatica e riposto se si vuole lasciare più spazio libero. Un elemento semplice, ma pieno di stile e personalità.

La camera da letto e il soggiorno

Prima abbiamo accennato al soppalco e alla sua possibilità di limitare la camera da letto separandola dagli altri ambienti. Ma non tutti i monolocali sono dotati o hanno la possibilità di avere un soppalco quindi bisogna attrezzarsi in maniera diversa.

Separare gli ambienti come abbiamo visto prima può essere una soluzione, ma ad alcuni può infastidire l’idea di avere il letto a portata di occhio per gli ospiti. In questo caso si può scegliere di unire la zona notte con il living, puntando su un divano letto o addirittura una cameretta a ponte in modo da compattare anche lo spazio riservato all’armadio. L’armadio infatti, in un monolocale risulta particolarmente ingombrante e la scelta migliore è quella di optare per armadi con le ante scorrevoli e renderli multifunzionali.

Pareti attrezzate e alcuni modelli di librerie si prestano anche come appoggio per la TV e per il tavolo si può scegliere un modello tondo, ma se si vuole ridurre lo spazio occupato le consolle allungabili sono la scelta vincente! Potrete leggere l’articolo dedicato alle consolle allungabili qui.

Le mensole possono poi rivelarsi molto utili sia come appoggio sia per abbellire la casa. Per sfruttare al massimo gli spazi potete optare per le mensole verticali che si appendono negli angoli, sono versatili e possono rivelarsi strategiche.

La cucina e il bagno

La cucina e il bagno sono i due ambienti più complicati da ottimizzare.

La cucina dovrà necessariamente occupare uno spazio maggiore all’interno del monolocale e dovrebbe essere mantenuta un po’ nascosta, magari costruendo un piccolo muro di cartongesso per non renderla troppo esposta all’ingresso. Una zona snack o una penisola è molto utile per evitare di inserire un tavolo per consumare i pasti e in caso di ospiti o di altre esigenze si può sempre utilizzare la consolle allungabile. Ogni mobile sarà ovviamente dedicato alla dispensa.

Per il bagno, in caso di spazi molto ridotti, sarà meglio rinunciare al bidet e ottimizzare lo spazio con pensili sotto il lavabo e mobiletti strategici (per esempio lo specchio) e scegliere la doccia al posto della vasca.

Per arredare case piccole esistono milioni di varianti e idee, qui abbiamo raccolto qualche piccolo consiglio che speriamo possa essere utile per rendere il vostro monolocale più bello e accogliente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche