Arredare l’ufficio con quadri, design e professionalità

0 Condivisioni
0
0
0

Nell’arredare i propri spazi lavorativi, ci si concentra spesso sui mobili o sulla scelta del giusto stile, dimenticando di importanti dettagli che possono dare grande personalità al design dell’ufficio, con oggetti talvolta semplici che con le loro nuance esaltano lo stile complessivo. Ci riferiamo in particolare a come arredare l’ufficio con i quadri, creando della pareti moderne e di grande personalità. Il loro potenziale creativo, infatti, è eccezionale, siano essi d’autore che riproduzioni e stampe, che se ben raccordate con i colori presenti in ciascuna stanza, danno un tocco di grande interesse che può rendere vivo ogni ambiente.

Nuovi protagonisti per lo studio professionale

Come ogni elemento di arredo, non tutti i quadri sono adatti ad essere inseriti in ciascun ambiente dello studio professionale. Alcuni sono più adatti ad un ingresso, altri ad una zona riunione, magari sottolineati dalla una giusta illuminazione, altri ancora per la zona relax, presente in molti uffici moderni. Ma il primo ambiente che si incontra una volta entrati è l’ingresso e la zona della prima accoglienza dei clienti, e già in questo caso è possibile stupire i propri ospiti con una parete adatta a questo scopo. Molto in voga in questo ambito sono quelli che rappresentano paesaggi o vedute di cittadine famose, con tonalità rilassanti che creano il giusto ambiente per buon rapporto umano. Attenzione però a fare una buona selezione fra cosa meriti di essere ben visibile da ciò che invece potrebbe essere posto in secondo piano, cercando di ottenere un’uniformità cromatica, che in mancanza potrebbe rendere vana ogni ipotesi.

Quadri di design per l'ufficio

Gli spazi a disposizione sono spesso ampi e dunque, a meno di non aver deciso di arredare con un arredamento minimal con pochi e selezionati oggetti, si può sfruttare al meglio ogni parete a disposizione per la realizzazione di una mini galleria d’arte personale. Una delle pareti più utilizzate per appendere dei quadri è certamente quella in cui è appoggiato il divano, punto importante della sala d’attesa, in cui spesso la parete è libera e risalta per la sua posizione, punto strategico dell’ambiente. Avendone di grandi dimensioni, è naturale che questi abbiano un’importanza visiva maggiore, ma ciò non significa che quelli di dimensioni minori non abbiano un ruolo. In questo caso è buona pratica utilizzare quelli di maggiori dimensioni attorniati dagli altri, che possono anche avere degli stili differenti, per sottolinearli. Particolare attenzione va prestata agli abbinamenti di colore.

Quadri moderni per l'ufficio

Una scelta di classe per l’ufficio

Anche il proprio ufficio può essere abbellita con la presenza di stampe e cornici di valore, che abbiano la giusta compenetrazione col design degli ambienti. Per trovare il corretto abbinamento si può provare a disporli prima su un piano, in modo tale da fare un test per capire come si possa creare la giusta composizione, soppesando le nuaces di colore che meglio si abbinino rispetto ai mobili da ufficio e fra loro. La parete che spesso è libera da ogni tipo di arredo, come gli armadi, è quella posta dietro la scrivania del professionista, o lateralmente ad essa, ed è dunque quella la principale deputata ad accoglierli.

Cornici moderne ufficio

Per un arredamento moderno, l’ideale è utilizzare dei soggetti astratti o multicolori che riusciranno a dare un carattere deciso a tutto l’ambiente, staccandosi dal colore preminente della camera e creando un punto focale di interesse, che colpisca chi vi entri. Per uno stile classico invece vale la regola opposta, con la necessità di trovare delle tonalità in armonia con quella generale, creando così un ambiente uniforme e coordinato. Attenzione però a non esagerare con l’uso dello stile astratto, che in alcuni casi potrebbe essere fuorviante e creare disagio con le persone con cui si deve entrare in relazione, tutto deve essere attentamente soppesato. Anche l’uso che spesso vien fatto delle cornici con le attestazioni, non dev’essere eccessivo, in quanto, seppur importante a livello professionale, è meglio un attento ordine più che un’eccessiva presenza. Il rapporto fra le forme, fra i vuoti e i pieni e fondamentale per una buona riuscita.

Quadri di design ufficio moderno

Le disposizioni di design

Una volta che siano stati individuati i quadri adatti per ogni zona dell’ufficio, non meno importante è la loro corretta disposizione, che dipende da numerosi fattori, oltre che dal gusto personale, ma che seguono delle regole generali che è bene avere a mente, per partire col piede giusto. Queste pratiche consentono di avere un buon punto di partenza sulla base del quale fare i propri adattamenti, in ragione degli spazi disponibili e delle dimensioni delle cornici. Non bisogna avere fretta nel posizionarli, ma l’ideale è quello di realizzare una sorta di progetto, uno schizzo a matita, per avere un’idea di quello che è possibile realizzare.

Quadri moderni lo studio professionale

Normalmente l’altezza dovrebbe essere a circa 160 cm da terra rispetto al loro centro, in modo tale che siano a livello dell’occhio, per far si che possano essere al centro dell’attenzione. Quelli più grandi vanno posti al centro coi più piccoli che fanno da corollario, magari anche in posizionamenti asimmetrici, per dare più movimento, più brio alla zona, soprattutto se posti in vicinanza di una libreria ufficio, di solito molto regolare nelle forme. Di grande bellezza, se si hanno delle misure adatte, è il posizionamento a grappolo, che naturalmente necessita delle dimensioni non troppo grandi per ognuno, ma che lascia ampio spazio alla creatività, sia di colori che di forme, consentendo di affiancarli in maniera personale e sempre nuova.

L’arredamento moderno per l’ufficio è costituito da moltissimi particolari che se presi singolarmente non danno particolari contribuiti al design generale, ma che esplicano la loro importante funzione nel sistema complessivo e che creano un ambiente accogliente adatto a queste necessità. I quadri fanno parte di questa categoria di complementi di arredo che se affiancati e calati all’interno di un ufficio finemente arredato, contribuiscono alla piacevolezza dello stile, migliorando e valorizzando i mobili già presenti. ArredamentoMD dispone di diverse soluzioni adatte a creare e vivacizzare ogni parete dell’ufficio con uno stile unico e ricercato, per l’ingresso, le sale d’attesa o l’ufficio professionale, realizzando un design in linea con la personalità degli abitanti e che possa distinguere ogni ambiente con le sue peculiarità e il suo carattere specifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche