Carta da parati: proteggi e decora le tue pareti con creatività

0 Condivisioni
0
0
0

Quando si pensa alla carta da parati, vengono subito in mente gli appartamenti degli anni ‘70 rivestiti in modo massiccio da questa carta dai colori forti. Proprio in questi anni infatti, le carte da parati vivono un periodo d’oro. Ogni stanza della casa veniva ricoperta da colori e fantasie diverse fino a quando queste decorazioni vennero accantonate e bollate come brutte e antigieniche.

Oggi le carte da parati sono tornate di moda ed è anche merito della tecnologia.

Gli ultimi anni hanno visto risplendere l’estetica vintage e questo ha fatto rivalutare anche quelle fantasie che erano tipiche del gusto anni Settanta e non solo, e la tecnologia ha donato nuova vita alle carte da parati, facendole tornare nelle case degli italiani e nei consigli degli interior design.

Le vecchie carte da parati avevano tantissimi difetti: erano “pesanti” e chiudevano le stanze, anche quelle più spaziose. Erano fatte di materiali impossibili da pulire che con il tempo creavano ambienti polverosi e maleodoranti, erano difficili da rimuovere e la scelta delle fantasie era decisamente limitata.

La carta da parati moderna è meglio della vernice?

La carta da parati moderna non ha nulla a che fare con quelle passate. Le nuove tecniche di lavorazione hanno permesso di migliorare i materiali e renderli versatili e resistenti nel tempo, caratteristica che la rende la scelta migliore per rivestire le pareti di una o più stanze; da preferire in alcuni casi anche alla vernice che richiede invece una manutenzione costante e va rifatta almeno ogni 2/3 anni per mantenere un risultato ottimale.

Bisogna anche considerare il vantaggio decorativo della carta da parati rispetto alla vernice. Con la vernice infatti, si può solamente scegliere il colore e la finitura ma la scelta rimane comunque limitata; mentre con la carta da parati si ha a disposizione una grande varietà di fantasie dal moderno al classico, dal vintage al trompe l’oeil. La carta da parati ti permette di scegliere un determinato stile e accentuarlo in determinate stanze o punti della casa, oppure di dare personalità ad un solo ambiente come per esempio una cameretta per bambini o uno studio.

L’utilizzo della carta da parati ha anche diversi altri vantaggi:

  • Mimetizza eventuali superfici irregolari o le crepe che una parete può avere in modo veloce e duraturo, con la pittura classica bisognerebbe ritoccare e alcuni difetti resterebbero comunque visibili.
  • Scegliendo determinate fantasie è possibile migliorare le proporzioni della casa, allungando pareti o rendendo spazi otticamente più ampi.
  • Dona stile agli ambienti anche quando non si può contare su un arredamento moderno di design.
  • Le carte da parati di oggi così come le colle, sono molte diverse da quelle di qualche decennio fa e si possono applicare e rimuovere con grande facilità. Per un risultato ottimale però è sempre meglio rivolgersi ad un professionista.

Cosa devi sapere prima di comprare una carta da parati

Abbiamo detto prima che la carta da parati moderna rispetto a quella usata anni fa è molto più performante soprattutto per via dei materiali migliorati, ma quali sono questi materiali?

Le carte da parati infatti non sono fatte tutte allo stesso modo e la loro composizione influenza anche l’ambiente che andranno a decorare, per esempio alcune fibre sono lavabili e facilitano la pulizia sono quindi molto adatte alle camerette per bambini; altre sono studiate per essere impermeabili e possono quindi andare a decorare anche il bagno senza paura di rigonfiamenti e muffe.

Vediamo quindi quali sono le fibre più utilizzate per la carta da parati moderno e quale scegliere in base alle nostre esigenze.

Carta da parati in cellulosa

E’ la carta da parati…di carta! La cellulosa è una fibra ricavata dagli alberi e viene usata per produrre la comune carta che usiamo per scrivere.

Questa tipologia è la più economica e la più facile da trovare in commercio. Le tecnologie produttive hanno migliorato molto le sue prestazioni, ma se si sceglie questo tipo di carta da parati bisogna tenere presente alcune criticità che si porta dietro come il fatto di essere poco resistente, non lavabile e difficile da posare.

Carta da parati in TNT (tessuto non tessuto)

Questa carta da parati è formata da una pasta di cellulosa e fibre tessili sintetiche che invece di essere tessute come si fa per i vestiti, vengono semplicemente incollate tra loro con delle resine.

Questa tipologia di carta ha il vantaggio di avere una grande stabilità (non si deforma con il tempo), grande resistenza, è lavabile e traspirante. Inoltre sembra un vero e proprio tessuto, cosa che lo rende funzionale e caratteristico per alcune tipologie di ambienti, ma bisogna fare attenzione perché è una carta che può risultare “pesante” se inserita in troppi ambienti.


Carta da parati in PVC (vinilica)

Questo tipo di carta da parati è multistrato, ovvero ha uno strato di supporto che può essere di cellulosa o TNT su cui viene posato il rivestimento vinilico. Il vinile è una materia plastica a base di resine viniliche appunto, che rende più resistente e lavabile la carta applicata sulle pareti. Esistono anche alcuni tipi di pittura che sfruttano questo particolare tipo di resina.

Questo tipo di carta da parati quindi ha diversi vantaggi: è resistente, è lavabile, non sbiadisce con il tempo e non è traspirante cosa che la rende adatta anche alle pareti della cucina e del bagno, addirittura dentro la doccia!

La carta da parati in fibra naturale

Questa tipologia di carta da parati si distingue dalle altre perché le sue fibre sono tessute proprio come quelle dei vestiti che indossiamo. Le fibre naturali utilizzate sono in genere lino, cotone, sughero, bambù, canapa, ecc… tutte rivestite con uno strato di supporto in cellulosa o TNT.

Questa tipologia di carta da parati ha il vantaggio di essere resistente e traspirante e può offrire anche un discreto isolamento acustico.

Le carte da parati moderne offrono una grande scelta di fantasie e materiali e si confermano come la scelta migliore per dare originalità all’ambiente domestico. Come per l’arredamento, è sempre consigliato puntare su prodotti di buona qualità che ripagano l’investimento nel tempo.

E ora, liberate la creatività e scegliete il vostro stile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche