Come arredare un balcone o un terrazzo

1 Condivisioni
0
0
1

Con l’arrivo della primavera e della bella stagione avrai iniziato a guardare la tua casa in maniera diversa. Balconi e terrazze che in inverno vengono vissuti poco, in questo periodo dell’anno vengono riscoperti. Le giornate si allungano, il sole è caldo e piacevole e stare all’interno delle quattro mura domestiche pesa molto di più.

Per essere apprezzati appieno però, questi spazi hanno bisogno di essere valorizzati e resi accoglienti.

In questo articolo ti parleremo di come trasformare balconi e terrazze per renderli spazi funzionali, di relax e parte integrante della casa.

Non bastano un tavolo e un paio di sedie

Arredare questi spazi non è così semplice; un balcone stretto e lungo per esempio, o un terrazzo piccolo hanno bisogno di un arredamento pensato per essere valorizzati.

Se per gli spazi più ampi è relativamente facile trovare gli elementi giusti per rendere questi spazi accoglienti – con le dovute attenzioni a non farli diventare dei depositi di oggetti inutili e inutilizzati – nel caso di balconi e terrazzi più ridotti bisogna centellinare i cm a disposizione e rendere ogni angolo bello esteticamente, ma anche funzionale.

Nelle prossime righe, ti forniremo qualche piccolo consiglio per trasformare il tuo balcone o terrazzo e farlo diventare il tuo posto preferito della casa!

Arredare un balcone

La prime cose da valutare quando si decide di arredare un balcone sono: lo spazio a disposizione e il clima. C’è abbastanza spazio per muoversi e camminare? c’è il mare nelle vicinanze? Sul balcone batte molto sole?

Un altro aspetto da considerare è lo scopo del nostro spazio esterno: accoglierà gli aperitivi con gli amici? Sarà uno spazio di relax? Oppure uno spazio di gioco per i bambini?

Queste valutazioni servono per capire che tipo di arredamento è più funzionale e quanti elementi possiamo inserire all’interno del nostro balcone.

Se il balcone è piccolo, ma abbastanza largo si possono mettere in posizione centrale due poltroncine da giardino e un tavolino per potersi dedicare sia agli aperitivi in compagnia che a momenti di relax in solitudine.

Le piante saranno principalmente piante verdi che si sviluppano in altezza da mettere all’interno dello spazio del balcone, mentre fiori o piantine più piccole troveranno spazio all’esterno della ringhiera con degli appositi agganci. Un altro sistema per sistemare piccole piante e fiori è quello di utilizzare le mensole, ce ne sono di molti tipi ma quelle che rendono meglio sono le mensole in legno massello. La naturalezza del legno e la qualità del materiale riescono a dare personalità e stile anche allo spazio più anonimo.

Questi suggerimenti valgono anche nel caso di un balcone stretto e lungo, con la differenza che in questo caso bisognerà valutare meglio la tipologia di tavolo e sedie. Se per un balcone ampio si può puntare sulle poltrone da giardino, per un balcone stretto e lungo si deve scegliere un tavolino e delle sedie meno ingombranti. Ce ne sono di molte tipologie e volendo si può scegliere un’alternativa meno sfruttata, ovvero il tavolino “da bar” alto e sottile che si sviluppa maggiormente in verticale da abbinare a degli sgabelli per sedersi. Questo tipo di arredamento è molto suggestivo, ma valutare bene le altezze. Decisamente sconsigliato poi se si hanno bambini in casa.

Tavoli e sedie sottili in legno o ferro battuto sono invece dei classici che si adattano a qualsiasi ambiente esterno. Eleganti e poco ingombranti, sono molto utili per dare al balcone quell’aria curata e chic ma senza troppi fronzoli.

Arredare un terrazzo

Quando pensiamo ad un terrazzo ci viene subito in mente uno spazio molto ampio, generalmente utilizzato per funzioni pratiche come stendere la biancheria ad asciugare. Un terrazzo molto ampio difficilmente viene arredato, ma un terrazzo piccolo o un terrazzo da appartamento non va mai lasciato a se stesso.

Per molti aspetti vale quello detto per i balconi, ma meglio puntare su poltroncine e divanetti dato lo spazio a disposizione. In un terrazzo piccolo o terrazzo da appartamento ci si può sbizzarrire creando atmosfere da salotto esterno. Oltre ai divani, si può arredare anche con dei cuscini sistemati sul pavimento e tappeti colorati che vivacizzano l’ambiente. Piante e fiori possono essere sistemate sia sulle mensole di legno sia sul pavimento con piante verdi e fiori colorati.

Quando si arreda un terrazzo piccolo, l’illuminazione è molto importante per creare la giusta atmosfera.

Le luci devono essere soffuse, meglio quindi scegliere delle lanterne o delle semplici lampadine appese alle pareti o alla ringhiera per dare un tocco romantico. Evitare luci troppo accese, anche per non disturbare eventuali vicini di casa. Se lo spazio lo permette e il terrazzo è molto scoperto si può installare un ombrellone per proteggersi dal sole e dal caldo durante i mesi estivi.

Questi sono sono piccoli suggerimenti, in fondo balconi e terrazzi permettono di dare spazio al gusto personale senza dover seguire regole troppo rigide. Quindi, largo alla creatività!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche