Come arredare una cameretta per ragazzi

0 Condivisioni
0
0
0

I bambini crescono e ad un certo punto quella cameretta pensata per andare incontro alle esigenze infantili diventa uno spazio inadeguato ad accogliere le abitudini di ragazzi e ragazze.

Vi avevamo già dato qualche suggerimento su come arredare le camerette per bambini, in questo articolo ci concentriamo invece sulla cameretta per ragazzi, non più bambini ma quasi adulti alla ricerca del proprio spazio.

In una casa ogni stanza ha una funzione specifica e infatti la camera la letto è considerata come una zona dedicata al relax e al riposo, mentre gli spazi domestici più vissuti degli adulti sono in genere il soggiorno e la cucina. Discorso diverso va fatto invece per la cameretta che invece va considerata come un mini appartamento dove i ragazzi riposano, studiano, giocano, si dedicano ai loro hobby e passano il tempo con gli amici. È quindi uno spazio che va reso funzionale, pratico e comodo, lasciando un po’ andare le esigenze di coerenza di stile del resto della casa per permettere all’inquilino della stanza di contribuire con la sua personalità all’arredamento.

Il primo step per iniziare a cambiare la vecchia cameretta per bambini e trasformarla in una stanza adatta ad un adolescente, è quindi quello di pensare agli elementi di arredo essenziali che siano appunto funzionali e pratici, senza imporre decorazioni o accessori che piacciono agli adulti e che magari fanno storcere il naso ai ragazzi.

La cameretta per ragazzi serve per cominciare a sentirsi grande ed è importante che l’ambiente rifletta la personalità e identità dell’adolescente.

Cameretta Cardi linea Fly finitura Nuvola frassino e Ciliegio

Studiare e dividere gli spazi

Come fare quindi per arredare una cameretta per ragazzi che sia pronta ad accogliere le nuove esigenze del suo inquilino? Iniziamo subito con lo studiare bene lo spazio a disposizione e cercare di dedicare angoli definiti per ogni attività. Non è necessario inserire dei divisori, ma è utile rendere ben definiti gli spazi dedicati alle diverse attività segnalando il cambio di “ambiente” con un tappeto o una libreria inserita in una posizione strategica.

Prima di tutto lo spazio dedicato al riposo: il letto dovrà essere posizionato lontano dalla luce del sole e dovrà essere di grandezza adeguata. Se la cameretta è grande abbastanza si può scegliere un letto ad una piazza e mezza, se invece la stanza ha dimensioni ridotte andrà bene il letto singolo, magari con soluzioni che permettano di avere un materasso dalla dimensioni più grandi. Se c’è abbastanza spazio anche un letto che ne contenga un altro a scomparsa può essere una buona soluzione quando si vogliono invitare amici per un pigiama party. Vicino al letto va posizionato un comodino, una mensola o comunque uno spazio dove poter poggiare il necessario da tenere vicino al letto (la sveglia, lo smartphone, una lampada, ecc).

Cameretta completa Poly linea Jò

L’armadio

Bambini e ragazzi hanno la necessità di avere le loro cose a portata di mano, ma se per quanto riguarda i bambini sono i genitori a decidere gli acquisti e a tenere in ordine gli abiti nel guardaroba, per i ragazzi il discorso cambia ed è facile arrivare al disordine. Per questo motivo è importante che l’armadio della cameretta per ragazzi sia capiente, meglio se dotato di cassettiera per riporre biancheria e accessori.

Essendo un elemento importante e anche scomodo da cambiare, è meglio sceglierlo già con le caratteristiche giuste anche se il ragazzo è ancora un bambino. Optare per armadi capienti e dai colori neutri aiuta a non dover rivoluzionare tutto una volta che la stanza dovrà accogliere un adolescente.

Cameretta completa Semmi linea Airone

L’angolo studio

Quella scrivania presa anni fa che è servita come appoggio per giochi, colori e i compiti di scuola, ad un certo punto deve trasformarsi in un vero e proprio angolo studio dove poter utilizzare in maniera comoda pc, tablet, libri e tutto il necessario per fare un passo in avanti negli studi.

Questo è spesso lo spazio sacrificato nelle stanze di dimensioni più ridotte, così che spesso la sala studio diventa il salotto, oppure il letto in caso di emergenza. La seconda opzione è molto scomoda ed ormai sappiamo che bisogna tenere separati gli spazi dedicati al riposo da quelli dedicati alle attività per evitare problemi di insonnia. Il salotto invece è uno spazio comune dove si trova il divano, la tv e difficilmente è uno spazio tranquillo dove concentrarsi per studiare.

È importante quindi ricavare uno spazio dedicato allo studio all’interno della cameretta cercando di trovare soluzioni adatte allo spazio a disposizione: ci sono scrivanie che si muovono in lunghezza occupando meno spazio, quelle a scomparsa da tirare fuori al bisogno, ma si può anche optare per soluzioni più versatili come una consolle allungabile da tenere lì a disposizione anche in caso di studio di gruppo con gli amici.

Cameretta completa Harry linea Airone

Altro elemento elemento da tenere in considerazione quando si parla di angolo studio è la libreria. Anche in questo caso le soluzioni sono diverse: si può scegliere una libreria integrata con la scrivania che si sviluppa in altezza, oppure una libreria sospesa per occupare meno spazio possibile o ancora una libreria aperta utile anche per separare gli spazi se la stanza lo permette.

Le soluzioni quindi per rendere questo spazio funzionale sono tante, ma la regola generale resta quella di non personalizzare troppo la cameretta in modo che sia il ragazzo, con il tempo, ad arredare lo spazio seguendo i suoi gusti e i suoi interessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche