Come scegliere il letto di design, idee moderne per il riposo

0 Condivisioni
0
0
0

Fra i vari mobili che costituiscono l’arredo complessivo di una casa, ve ne sono alcuni che incidono profondamente non solo sull’aspetto del design, ma anche sulla salute dei suoi abitanti, poiché usati ogni giorno. Per questi motivi è di grande importanza sapere come scegliere il letto sia sotto l’aspetto dello stile complessivo che dev’essere attentamente studiato per un suo inserimento nell’arredamento della camera da letto, complessivamente inteso, sia sotto l’aspetto della comodità di utilizzo, che dev’essere tale da garantire il massimo del riposo per far si che il sonno sia ristoratore.

Valutazioni per una scelta di classe

Nell’acquisto del letto, bisogna tenere in giusto conto una serie di elementi importanti che, se non valutati bene, rischiano di dare un risultato alquanto scadente sotto ogni profilo. La prima considerazione da fare parte da una constatazione: passiamo sdraiati circa 1/3 della nostra giornata. Diviene dunque di estrema importanza per la  salute che il letto, inteso nel senso di giusta unione fra struttura, materasso e rete, sia della massima comodità, per consentire un riposo ristoratore.

Altri elementi da tenere sotto controllo sono le dimensioni scelte in rapporto alla dimensioni della stanza. Infatti, sebbene queste siano più o meno standard , alcune piccole differenze vi sono, in quanto spesso sia le testiere e che le pediere hanno dimensioni e profondità relativamente considerevoli. Perciò bisogna prestare particolare attenzione, in quanto uno di eccessive dimensioni potrebbe ridurre i passaggi con gli altri elementi di arredo della camera, come un armadio moderno, magari impedendo l’apertura delle ante e creando un fastidioso effetto “troppo pieno”, che potrebbe rovinare la buona estetica degli elementi presi singolarmente. Da calcolare sono anche i passaggi laterali che dovrebbero essere di almeno 50 cm per facilitare il passaggio e per avere il giusto spazio per i comodini.

Stili, design e funzionalità

Il design del letto, come molti altri elementi dell’arredamento della casa, ha l’importante funzione di testimoniare la personalità degli abitanti della casa, quindi la sua scelta dev’essere fatta con la massima attenzione, anche per la realizzazione di un design unico e per la massima funzionalità. Lo stile giusto dipende da diversi fattori, oltre al gusto personale di chi dovrà utilizzarlo come per esempio la giusta valutazione circa la luminosità della stanza. Per una stanze relativamente buia sarebbe meglio prediligere colori chiari, che non accentuino questa problematica, mentre per stanza particolarmente luminose è possibile scegliere quelli di colore scuro come il wengè, di grande moda in questo momento e dalla grande eleganza.

Per quel che attiene al design delle forme, di particolare interesse quelli che si ispirano alla tradizione orientale, particolarmente essenziali in ogni loro elemento, tipici dello stile minimal, e caratterizzati dal fatto di essere particolarmente bassi rispetto al terreno, con materassi particolarmente sottili chiamati futon. Lo stile moderno invece unisce lecaratteristiche tipiche di un letto di design, come finitureparticolarmente curate e colori di solito chiari, anche a particolarifunzioni aggiuntive, come la possibilità di usufruire di un grandespazio al loro interno in cui poter riporre biancheria e quant’altro,al quale vi si può accedere con semplici sistemi. Questa tipologia è dotata di grandi testiere, spesso imbottite, ottime per appoggiarsi per leggere, a cui gli si può abbinare la tipologia preferita di una carta da parati, elemento di arredo che sta tornando di gran moda oggi.

Materiali e colori per una casa moderna

I materiali moderni che solitamente si hanno a disposizione nella scelta del letto di solito sono due: il ferro battuto e il legno, nelle sue varie versioni moderne. La prima scelta ha sicuramente un grande fascino, ricordando gli stili del passato. Come ogni opzione non si può certo dire che sia sbagliata a priori, ma certamente il suo inserimento in una casa arredata con gusto moderno è certamente meno facile di altri. Anche se uno dei nuovi gusti attuali è proprio quello dello scontro degli stili, affiancando degli elementi che apparentemente non potrebbero essere utilizzati insieme. Tuttavia anche questa possibilità va valutata, soprattutto per una casa antica.

Lo stile moderno utilizza di solito materiali attuali, come il legno, nello specifico il truciolare. In questo caso però la vera differenza la fanno le finiture, che possono essere limitate soltanto dalla fantasia degli acquirenti. I macchinari attuali consentono, infatti, di rivestire gli elementi dell’arredo con laccature, sia lucide che opache, che donano a tutto l’arredo della stanza un’eleganza sobria, a cui si potrà facilmente abbinare altri pezzi importanti, come i comodini di design, da scegliere valutandone attentamente le altezze per far si che siano di facile utilizzo. Le laccature sono anche comode per facilitarne la pulizia.

Scegliere il letto è un’attività da svolgere con il massimo dell’attenzione, poiché il suo utilizzo si protrarrà per diversi anni ed è dunque fondamentale fare una scelta oculata valutando al meglio ogni elemento che potrà influire sulla sua bontà, sia sotto il profilo del design, importante come per ogni altro tipo di scelta di stile per la casa, sia sotto il profilo della comodità di utilizzo. ArredamentoMD propone diversi modelli di letto che assicurano un profilo stilistico perfetto in linea con le tendenze del momento, garantendo una disponibilità di scelta particolarmente varia per adattarsi ad ogni tipo di gusto e di spazio a disposizione, per un risultato sempre all’altezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche