Come scegliere la carta da parati, le soluzioni di design

0 Condivisioni
0
0
0

Sono numerosi gli elementi decorativi per la casa che stanno tornando di moda, specie quelli che andavano per la maggiore nel periodo d’oro degli anni ’70-’80, in cui venivano utilizzati frequentemente diversi approcci per il design dell’arredo casalingo. Una delle tipologie di decorazione che sta vivendo una seconda giovinezza è sicuramente la carta da parati, che si è adattata alla moda di oggi, comunque molto diversa da quella di un tempo, e che presenta fantasie tra le più diverse, dai colori ai disegni. Infatti grazie all’evoluzione della tecnologia di stampa ed all’introduzione di materiali di nuova generazione, i supporti diventano molto più resistenti e duraturi, con fantasie e personalizzazioni che diventano la perfetta scelta di design per un arredo moderno e contemporaneo. Vediamo ora come sceglierla in base alla destinazione d’uso ed allo stile che si preferisce.

Personalizzare la casa con la carta da parati

Rivitalizzare le pareti di casa, renderle diverse dal solito ed in grado di esprimere la personalità di chi ci abita, oggi le carte da parati sono il must per chi vuole stupire i propri ospiti, ma anche semplicemente per chi vuole creare un ambiente particolare. Il soggiorno ad esempio è uno degli ambienti dove si passa la maggior parte del tempo, non è semplice propendere per scelte azzardate, ma ci si rivolge verso soluzioni di design che possano rendere il living sempre confortevole, sia per il corpo che per la mente.

carta parati moderna

Una delle soluzioni più adatte è quella dei modelli che i critici d’arte identificano come materici, con disegni artistici che come mezzo di espressione impiegano le materie prime. La scelta in questo caso è ampia e variegata, si dall’effetto legno, rustico oppure naturale, all’effetto pietra, dai mattoni regolari a quelli sfalsati, fino a disegni che ricordano il cemento nelle sue varie sfaccettature, liscio, grezzo oppure spatolato. Non c’è limite alla fantasia, ed ogni soluzione rappresenta la giusta scelta di design per dare più lustro agli ambienti di casa.

carta da parati effetto legno

Le più belle decorazioni, dai fiori al 3D

La nuova decorazione va sicuramente scelta in base al proprio gusto, anche se non bisogna dimenticare che spesso deve essere inserita in un arredamento preesistente. Oggi la carta parati presenta le fantasie più strane e particolari, che si uniscono a quelle classiche per creare un portfolio di immagini in grado di conquistare al primo sguardo. Sostituire una pittura da parete datata, piuttosto che creare una decorazione nuova che ci rappresenti è quindi molto facile, e sul mercato sono presenti le più varie decorazioni, dal floreale più classico al moderno 3D.

carte da parati con foto

I fiori sono un classico che non tramonta, le fantasie floreali conquistano, ed aiutano a creare un ambiente dove il relax trova la sua massima espressione, trasformando la parete di un salotto in una finestra affacciata su un giardino, oppure una camera da letto in un prato fiorito. Ci sono poi i soggetti naturalistici, stampati in qualità fotografica, che raffigurano paesaggi montani, marini o addirittura subacquei, una vera e propria immersione nella natura. Sicuramente interessante la scelta dei soggetti fumettistici, specie per gli amanti del genere, e soprattutto moderna quella delle carte decorative 3D, in auge in questi ultimi anni, caratterizzate dall’avere uno schema geometrico ben evidente che rende un effetto tridimensionale al tutto.

carta da parati 3D

La stanza dei bambini

Una delle stanze della casa dove la fantasia diventa il fulcro delle scelte di design è invece sicuramente quella dei bambini, un ambiente da rendere sempre vivo ed allegro con decorazioni pensate appositamente per loro. La carta da parati per bambini è di solito caratterizzata da simpatici disegni di animali stilizzati, ma anche da immagini di personaggi fantasiosi, in grado di creare un ambiente giocoso e rendere più piacevole la loro permanenza nella stanza, anche nelle ore notturne. Animali come i delfini oppure i conigli sono una scelta ideale per tutte le età infantili, però si può propendere anche per altre fantasie, come i tipici giocattoli, piuttosto che nuvole o stelle colorate. Le soluzioni di design non mancano di certo anche per la stanza dei più piccoli, dai cuori rosa per le bambine, agli orsetti colorati per i maschietti, creare la decorazione dei loro sogni diventerà un gioco da far direttamente insieme a loro.

carte parati bambini

Scegliere la carta da parati nel modo giusto consente quindi di decorare al meglio le pareti della propria casa. Le diverse fantasie disponibili si adattano con facilità a tutti gli stili di arredo, e se si lascia spazio alla fantasia è possibile creare ambienti dove il moderno e contemporaneo si fonde alla perfezione con tutto il resto. ArredamentoMD presenta una collezione completa di carte da parati in grado di soddisfare ogni esigenza di stile e di design, e portare dentro casa quel particolare fantasioso che rende il quotidiano ancora più bello da vivere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche