Come scegliere le cassettiere moderne, tendenze di design per la casa

0 Condivisioni
0
0
0

In ogni scelta che si fa per arredare la propria casa risulta di fondamentale importanza trovare il giusto compromesso tra design e funzionalità. Realizzare un arredo che renda tutti gli ambienti accoglienti e confortevoli si fonde alla necessaria funzione che ogni elemento deve avere per essere utilizzato, in modo da trovare la sua giusta collocazione nello stile generale dell’abitazione. In casa spesso si ha bisogno di spazi più o meno grandi dove riporre vari oggetti che potrebbero essere utili in particolari momenti della giornata. Una delle soluzioni a questo tipo di problemi è rappresentata dalle cassettiere moderne, utili strumenti che uniscono il comfort di utilizzo con la classe che deve sempre contraddistinguere ogni elemento di casa.

Funzionalità e design

La cassettiera moderna spicca per la sua funzionalità, l’elemento di arredo ideale per riporre agevolmente tutti gli oggetti che si vogliono tenere a portata di mano, che variano a seconda del suo posizionamento, documenti in uno studio oppure biancheria intima nella camera da letto. Le tendenze moderne hanno variato il modo di utilizzare questo mobile, passando da un uso soltanto nella zona notte ad uno molto più vario, con il suo spostamento anche in altre zone della casa come corridoio e living, prima impensabile nella concezione passata. Anche il design si è dunque evoluto per tenersi al passo con le nuove necessità.

Cassettiere di Design

Le dimensioni e le scelte estetiche si sono evolute, passando da cassettiere larghe e relativamente basse ad altre strette e alte, per un uso più flessibile. La linea guida da tenere presente nel momento della scelta è sicuramente quella di allineare lo stile a quello presente nell’ambiente in cui devono essere inserite, facendo attenzione ai giusti accostamenti di colori presenti. Questo è importante soprattutto se la scelta è quella di affiancarle ad un mobile già presente nella stanza, come per esempio un comò di design, evitando di creare effetti cromatici particolari, che se scelti con dovizia possono esaltare tutto l’arredo.

I giusti posizionamenti

I gusti cambiano, il design si evolve, e con se porta nuovi consigli, come quello di modificare la destinazione finale della classica cassettiera. Prima relegata solo nella stanza da letto, ora la si può trovare in diverse aree della casa, anche quelle più inaspettate, come un corridoio. Se suddividiamo l’abitazione in zone, possiamo dire che il suo utilizzo nel living si riconduce ad un design particolare, che si differenzia profondamente da quello presentato nella zona notte. Se posizionata in un corridoio diventa spesso stretta e alta, per creare un angolo di estremo confort e stile, dove trovare sempre tutto ciò di cui si ha bisogno, per un tocco di classe in un ambiente che di solito è solamente di passaggio.

Cassettiera moderna per la casa

Di particolare interesse è anche il suo inserimento nella zona living propriamente detta, in cui il suo giusto design deve essere attentamente studiato, in quanto quest’ambiente è quello deputato ad accogliere gli ospiti. Per questo sarà importante anche sceglierle in rapporto ai mobili che possono trovare la loro collocazione nella zona relax, una soluzione che va di pari passo con la scelta di vetrine e credenze in grado di arricchire ed illuminare l’ambiente. L’antico uso nella zona notte però non si è perso, anzi. In questo caso però la sua funzione sarà quella di riporre principalmente biancheria, e di conseguenza è importante abbinarla con l’armadio, per esempio, in maniera tale da avere un design comune a tutto l’ambiente per dare la giusta coerenza. In entrambi i casi, living o zona notte, le forme possono essere quelle più squadrate, da quasi minimal a quelle con frontali e cassetti bombati, dalle forme più sinuose.

I materiali per uno stile moderno

Anche i materiali si sono evoluti, in ragione anche delle nuove tecniche scoperte negli anni, passando da quelli classici come il legno a quelli attuali come l’MDF, con diversi tipi di laccature. Queste però debbono essere utilizzate anche e soprattutto in rapporto allo stile scelto per tutto l’ambiente in cui sono inserite. Fra le ultime tendenze vi è lo stile Shabby Chic, che utilizza la finitura invecchiata per dare quel tocco retrò, ma che è anche di difficile abbinamento con altri mobili e arredi presenti, se non ben studiata in precedenza. Altre possibilità sono invece quelle che ci da lo stile moderno, che utilizza materiali simili ma con finiture compitamente diverse.

Cassettiera moderna per la camera da letto

Lo stile moderno è quello più in voga in questo momento e si caratterizza per l’uso delle finiture laccate. La maggior parte dei mobili realizzati con uno stile contemporaneo si caratterizza per l’utilizzo di materiali che ben si prestano ad accogliere questo tipo di finiture. Quelle più utilizzate sono quelle lucide, che donano una grandissima luminosità all’ambiente, anche grazie al fatto che spesso i colori usati sono tenui, se non addirittura bianchi. Questo tipo di scelta però può essere anche ribaltata, in quanto le laccature lucide possono anche essere realizzate in colori più accesi, donando alla cassettiera uno stacco netto con eventuali altri mobili presenti, come una libreria moderna dai classici colori chiari, posizionata nello studio di casa.

Cassettiera di design ingresso

Per arredare al meglio la propria abitazione ogni elemento è importante per unire la funzionalità, che deve essere presente in ogni tipo di scelta, col design che non può essere mai messo in secondo piano, se si vuole arredare con stile. Questa doppia funzione trova la sua massima applicazione nel come scegliere le cassettiere moderne senza tralasciare le tendenze di design per la casa, inserendole in una tipologia di arredo studiata ad hoc. ArredamentoMD dispone nel suo store online di una vasta gamma di cassettiere di design che possono soddisfare le esigenze di arredo sotto ogni punto di vista, sia per le dimensioni disponibili, consentendo un posizionamento in diversi ambienti, sia per lo stile, laccate dalle diverse forme e con una ricca variazione di colori disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche