Complementi d’arredo: come utilizzare i separè in modo funzionale e creativo

2 Condivisioni
0
0
2

Quando si parla di separè il pensiero va subito ai paraventi giapponesi, sottili divisori in carta di riso che venivano utilizzati per separare gli ambienti delle case. In effetti questo tipo di complemento nasce proprio in Giappone dove le abitazioni tradizionali erano caratterizzate da ambienti ampi che, a seconda delle esigenze, venivano separati con dei paraventi.

In Occidente, nel Medioevo era usato soprattutto per creare degli angoli privati; era fatto in genere di cuoio o in legno ed era abbastanza piccolo. Nella Francia del Settecento divenne invece un elemento decorativo di lusso, presente in ogni casa nobiliare. Le donne del passato lo utilizzavano per proteggere la loro intimità, per cambiarsi l’abito e fare il bagno in tranquillità anche in presenza di altre persone nella stessa stanza.

Ai giorni nostri il separè viene perlopiù associato agli studi medici dove viene usato per permettere ai pazienti di cambiarsi. Il separè o paravento ha in realtà molteplici potenziali usi: permette di creare privacy negli ambienti, separa gli spazi all’interno di un open space o in un loft, nascondere il disordine, ecc…

Separè da interno e da esterno

Negli ultimi anni i separè sono tornati ad essere elementi di arredo particolarmente apprezzati, soprattutto perché gli ambienti delle case, ma anche degli uffici, stanno diventando sempre più open e si ha sempre più spesso la necessità di soluzioni per dividere l’ambiente senza dover ricorrere a ristrutturazioni con un notevole risparmio di costi e anche una maggiore flessibilità degli spazi.

Inoltre i separè di design, ma anche i separe economici, che si trovano oggi in commercio si adattano a tutte le tipologie di ambienti e di gusti e sono in grado di conferire personalità alla casa e all’ufficio. Se quindi volete dare un tocco di stile alla vostra casa senza sconvolgere troppo l’arredamento, potete utilizzare il separè come mero elemento decorativo che si presta ad essere anche funzionale.

Questo discorso può essere applicato anche ai separè per esterni o separe per giardino; infatti in un giardino o una terrazza può rivelarsi un’ottima soluzione per guadagnare un po’ di privacy. Spesso infatti terrazze e giardini sono affiancate o circondati da altre case e/o appartamenti e non a tutti piace cenare all’aperto o prendere un caffè con amici e familiare sotto lo sguardo attento del vicino di fronte.

Spesso i separè per giardino sono elementi fissi, elaborati e anche abbastanza costosi, puntando su un paravento di design si risparmia un po’ e si ha anche la possibilità di cambiare senza impegno. Attenzione però al prezzo: un separè economico, magari troppo economico, rischia di essere di bassa qualità con la conseguenza di trasformare un investimento in uno spreco di soldi.

Arredare con i separè

Fino qui abbiamo illustrato i vantaggi nell’utilizzare il separè e di come la sua versatilità possa essere utile sia per ambienti interni come casa o ufficio, sia per esterni come giardini e terrazze.

Ma come sfruttare al meglio questi elementi d’arredo? Ecco qui di seguito qualche idea:

Angolo studio o lettura

Non tutti hanno una stanza in più in casa da poter adibire a studio, ma se si ha a disposizione un salotto abbastanza spazioso si può utilizzare il separè per ricavare un piccolo spazio appartato da utilizzare come studio o come angolo lettura. Basterà arredarlo con una poltroncina e un tavolino da caffè oppure, se si sceglie di utilizzarlo come zona lavoro/studio, con una scrivania oppure una consolle allungabile che occuperà poco spazio quando non sarà più necessario il piano di appoggio.

Separare angolo cottura e zona linving

Gli appartamento moderni sono generalmente open space per ottimizzare gli spazi in case sempre più ridotte. In questo tipo di appartamenti, cucina, sala da pranzo e salotto condividono lo stesso spazio ma non sempre questa soluzione di rivela ottimale, soprattutto in caso di ospiti. Il separè diventa quindi una soluzione per creare una divisione non troppo invasiva e dare agli ambienti anche un tocco di stile.

Separare ingresso e living

Come detto prima, nella case moderne gli ambienti si incontrano e anche l’ingresso spesso dà direttamente sul soggiorno, cosa che non a tutti piace. Mettere una parete però non è una buona idea perché si rischia di chiudere troppo un ambiente in molti casi già ristretto, e qui viene in aiuto il separè. I paraventi che hanno delle trasparenze e che fanno passare la luce in questo caso sono i migliori perché mantengono l’ambiente luminoso e spazioso.

Creare un angolo sgabuzzino

Le case molto piccole hanno il problema di non avere spazi destinati a riporre per esempio l’apirapolvere, la scopa o altri oggetti che non è necessario tenere sempre sotto mano. Una volta scelto un angolo un po’ morto della casa, si può mettere un separè per valorizzarlo e per nascondere tutto quello che non si vuole mettere in bella mostra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche