Consigli per la scelta del divano, design moderno per interni ed esterni

0 Condivisioni
0
0
0

Il divano è sicuramente uno degli elementi più importanti per le giuste scelte che riguardano l’arredo della zona living della casa e del giardino, aree deputate al relax e ad accogliere col dovuto stile gli ospiti. Per arredare il soggiorno, certamente bisogna partire da questo importante elemento di arredo e i consigli per la  sua scelta non sono mai troppi, soprattutto perché la sua durata non può essere di breve periodo e dunque le decisioni vanno prese anche con quest’ottica. Per il giardino, invece, bisognerà valutare il tipo di giardino a disposizione, se con piscina o meno, con gazebo o senza, e la posizione in cui potrà essere inserito.

Elementi di stile contemporaneo

Le variabili da tenere presenti quando si deve optare su un modello piuttosto che su un altro, sono diverse, ma sicuramente la prima domanda da porsi è quale sia il suo principale utilizzo. Nel caso lo si voglia posizionare di fronte alla televisione, per esempio, la scelta più giusta sarà certamente quella di acquistare un divano moderno che abbia una seduta ampia e morbida, ideale per fruire di questo mezzo con la massima comodità possibile, magari scegliendo anche una chaise longue, per migliorarne ulteriormente il comfort. Anche il numero delle persone della famiglia è importante per la scelta. Una famiglia numerosa abbisognerà di spazi più ampi e anche la presenza di bambini orienterà la decisione, magari verso quei modelli lavabili, per risolvere un problema che si presenterà in questi casi.

Divano di design

Altre considerazioni devono essere fatte anche in merito all’altezza delle persone che dovranno utilizzarlo. Una persona alta ha la necessità di avere sedute più lunghe, che, invece, non andranno bene per altre più basse. Gli spazi a disposizione devono influenzare in maniera decisa i desideri, in quanto, pur volendolo grande e accogliente, in spazi piccoli non sarà possibile inserirlo col giusto gusto, creando un effetto indesiderabile per una zona living di classe. Da valutare in quest’ambito anche la possibilità di utilizzare un tavolino basso, ottimo per appoggiare riviste, telecomandi o bicchieri in occasione di un aperitivo con amici.

Le soluzioni per il giardino

Per il giardino le problematiche sono differenti, anche se in alcuni casi diventano comuni per tutti gli ambienti. In particolare bisognerà tener presente le peculiarità del giardino a disposizione. Per prima cosa bisogna differenziare rispetto alla presenza o meno della classica piscina da esterno. Nel primo caso, infatti, bisognerà decidere quale sia lo scopo principale del suo acquisto, se per rilassarsi dopo una nuotata oppure per sorseggiare una fresca bevanda in estate. La scelta andrà a posarsi su quelli realizzati in materiali plastici, che non si rovinino a contatto con l’acqua, spesso con la presenza di cloro, che potrebbe rovinare i modelli in tessuto.

Divano da giardino

Se invece l’obbiettivo è quello di creare una zona relax all’aperto, magari al di sotto di un gazebo, si potrà optare per i modelli realizzati in tessuto, magari con dei cuscini di grande classe e dimensioni, con i quali migliorarne la qualità ma anche creare uno stile unico, scegliendoli fra quelli con colori adatti ad abbellire tutta l’area. A disposizione anche diverse possibilità che si basano sull’utilizzo di materiali che imitano quelli naturali, come il polyrattan, soluzione ottima per utilizzarli anche in presenza di una piscina. In tutti i casi, comunque, bisognerà anche pensare a scegliere una poltrona da giardino che si abbini nel migliore dei modi, dato che un divano non può di certo non essere accompagnato da questo ulteriore elemento di arredo.

Divano da esterno di design

I colori dei divani moderni

Anche nella scelta dei giusti colori bisognerà tener presente diversi fattori. In primis bisogna ricordare che un divano influenza tutto il design della casa per lungo tempo. Bisogna tenere ben in mente questo aspetto nel valutare i colori che si hanno a disposizione, in quanto ciò significa che nel tempo potrà esserci la necessità di modificare qualche elemento della zona living. Il colore, dunque, dovrebbe essere neutro, per inserirsi al meglio nel caso di un cambiamento simile, anche se è pur vero che in questi casi si ha comunque la possibilità di utilizzare un copridivano che ovvi a questo problema.

Divano zona living Patchwork

Lo stile per il living moderno prevede la presenza di mobili di design dalle linee pulite e semplici, ed anche questo elemento non si discosterà da questa idea. I colori del moderno sono perfetti per inserire facilmente ogni elemento di arredo. Le ultime tendenze prediligono i colori chiari, che sono perfetti per abbinarsi facilmente, anche se hanno l’inconveniente che si possono sporcare con più facilità, problema che a cui si potrà ovviare scegliendo dei materiali lavabili per i rivestimenti, magari in ecopelle. Una tendenza cromatica opposta prevede invece di utilizzare colori molto accesi che stacchino nettamente con gli altri mobili presenti, ma in questo caso bisognerà avere la massima attenzione nella realizzazione di tutto lo stile complessivo, evitando effetti visivi troppo forti che alla lunga potrebbero stancare.

Tavolino per divano moderno

Scegliere il divano giusto considerando tutte le varie possibilità a disposizione e tutti gi elementi da valutare, necessita un investimento in tempo notevole, i desideri dovranno essere confrontati sotto ogni aspetto con le variabili che concorrono ad avere una zona living del miglior design. ArredamentoMD propone diverse tipologie di divani moderni, per interni o per esterni, adatti ad arredare con la giusta classe la casa, consentendo di scegliere quelli più adatti ad ogni spazio a disposizione, garantendo uno stile unico e personale, in linea con le tendenze dell’arredamento di design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche