Di cosa sono fatti i mobili ? Truciolare , mdf , melaminico, Listellare ,multistrato cosa sono ?? Vi svelo i segreti dei mobili dei più grandi produttori

0 Condivisioni
0
0
0


Molto spesso ci chiedete ma sono Resistenti i vostri mobili ? di che Materiale sono fatti ? sono di qualità anche se il prezzo è basso ?

Ed io rispondo sempre : Hai già in casa i nostri materiali se il tuo arredamento è in stile moderno!

Un esempio su tutti , la struttura delle cucine moderne in che materiale viene fatta secondo voi ? Nel 90% dei casi In truciolare!  Tutte le più grandi Aziende in italia e nel mondo che producono mobili moderni utilizzano i nostri stessi materiali. LEGGETE SOTTO E CAPIRETE PERCHE’ NON C’E’ DA ESSERE DIFFIDENTI DEL TRUCIOLARE vi svelo qualche consiglio.

Ora ve li presento ,

TRUCIOLARE :

Sono dei pannelli formati da una miscela di scarti di lavorazione che vengono poi pressate a caldo.

Si realizzano in vari spessori ed è questo che ne fà la differenza principale di resistenza. Quindi non siate diffidenti quando trovate la dicitura truciolare ma guardate di più lo spessore utilizzato. Dai 18mm in su andate sul sicuro ,le strutture delle cucine hanno questo spessore (misuratelo a casa) !

Le lastre sono grezze come da foto e spesso vengono rivestite con delle carte melaminiche e da qui poi diventa il famoso pannello in melaminico. Ovvero truciolare rivestito effetto legno o in tinta unita.

Molto importante nella costruzione dei mobili in truciolare è di utilizzare come incastro per i vari pannelli le spine in legno o giunzioni in ferro e di evitare possibilmente montaggio tramite viti . Come sicuramente vi è capitato ci sono aziende che vi fanno utilizzare viti autoperforanti per il montaggio e poi vi trovate con un mare di scheggiature o rotture! 

Non ama assolutamente gli agenti atmosferici o l’acqua persistente si gonfia, ma per la pulizia non teme nulla.

MDF :

Sono dei pannelli formati da una miscela di fibre in legno mischiate con dei residui di colla

In questo caso rispetto al truciolare cosa ne dà la resistenza oltre allo spessore ? La densità ! Ovvero ci sono mdf di spessore uguale ma con densità (la durezza della composizione del pannello in parole povere) differenti.

L’mdf lo preferiamo al truciolare quando dobbiamo eseguire delle lavorazioni di fresature per realizzare nel nostro caso sopratutto le consolle anche perchè si presta benissimo alla verniciatura a spruzzo sia lucida che opaca.

E’ anche un materiale molto stabile nel tempo che difficilmente si deforma ed è un ottimo ANTI-INSETTI anche perchè non è un materiale naturale e le tarme preferiscono altro da mangiare!

Attenzione non ama l’acqua e non và utilizzato all’esterno si gonfierebbe.

MULTISTRATO :

Qui parliamo di Legno vero , ovvero si prendono dei fogli di Pioppo-Pino-Abete-Betulla-Faggio ecc,, si sovrappongono e vengono incollati fino ad arrivare allo spessore desiderato.

Hanno una buona resistenza strutturale ma non sono adatti per montaggi con chiodi o ad incastro il materiale non tiene. L’assemblaggio dei pannelli in multistrato spesso avviene tramite spine o barilotti in ferro che non sono altre le giunzioni  viti grano.

Anche questo materiale non ama ne l’acqua ne l’umidità

LISTELLARE :

Materiale che molto spesso viene venduto per legno massello! Ma ATTENZIONE!

Il listellare è si legno vero ma è come un sandwich dove all’interno trovi quasi sempre il pioppo o abete e all’esterno viene rivestito con dei fogli di legno nobile. In questo modo si ha l’impatto visivo di un legno massello ma in verità all’interno contiene un legno più povero.

E’ un ottimo prodotto sopratutto in merito ai costi di produzione che rispetto al massello si riducono notevolemente con un risultato estetico quasi identico.

MASSELLO :

Non ha bisogno di molte presentazioni è il legno vero e puro. Viene fettato il tronco dell’albero in porzioni differenti e poi questi fogli si mettono ad asciugare.

Anche nel massello ci sono delle piccole differenze dovute alla durezza del materiale generata dal “modello” di pianta. Ad esempio sono definiti :

TENERI: abete,pino che sono molto stabili nel tempo

SEMIDURI : Castagno,Faggio,Noce,Ciliegio e sono tutti molto adatti per l’esterno

DURI : Rovere,Teck,Ebano,Palissandro che sono quelli più pregiati e anche più difficili da lavorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche