Gli armadi per la camera da letto, modelli di design della zona notte

0 Condivisioni
0
0
0

Un acquisto importante che riguarda l’arredamento della casa, e in particolare la zona notte, sia per una questione estetica che per una ragione prettamente funzionale, è certamente quello dell’armadio per un guardaroba moderno che possa accogliere al meglio ogni capo di abbigliamento che si abbia la necessità di riporre, senza dimenticare l’importanza del design che non può essere messo in secondo piano per un ambiente di classe. I fattori che influenzano la decisione per un modello piuttosto che un altro sono molti, ma tutti devono essere tenuti in considerazione per un risultato finale che sia in linea con le scelte fatte su come arredare la camera da letto.

Valutazioni per uno stile moderno

Le valutazioni da fare per un armadio di design partono dallo studio preciso delle dimensioni dell’ambiente entro cui deve trovare la sua collocazione, anche rispetto alle caratteristiche stesse del mobile, in modo tale che il suo utilizzo sia facile e comodo. Importante verificare, dunque, la sua profondità che si desidera inserire in correlazione agli altri presenti nella stanza, come il letto. Una delle opzioni a disposizione è, infatti, quella se scegliere le ante battenti o scorrevoli, entrambe di grande design ma che bisognerà adeguare allo stile complessivo e agli spazi disponibili.

Le ante battenti sono una valida soluzione per chi preferisce poter visionare tutto il contenuto in maniera simultanea, cosa che consente una scelta immediata fra l’abbigliamento da indossare. In questo caso l’attenzione va posta anche alle caratteristiche tecniche. Sarà importate che le ante, soprattutto se di grandi dimensioni, abbiano una efficace ammortizzazione che, oltre ad essere particolarmente gradevole, è anche utile per evitare problemi nel lungo periodo. Questa soluzione ha però dei problemi di ingombro, potendo impedire il passaggio che si ha con il letto matrimoniale, solitamente posto di fronte o affianco ad esso. In questo caso si potrà optare per delle ante scorrevoli che necessitano di meno spazio ma che non sono da meno sotto il profilo del design.

Posizionamenti classici o alternativi

Si pensa all’armadio posizionato sempre nella camera da letto, sia essa quella matrimoniale che quella dei più piccoli. Questo tipo di soluzioni, come tutte le scelte che riguardano l’arredo, non sono giuste o sbagliate a priori, ma dipendono da tutta l’organizzazione interna della zona notte. Da valutare la possibilità di inserirli in zone alternative, magari in una stanza dedicata oppure sfruttando una piccola nicchia che può essere presente in un corridoio che lo renderà simile ad una vera e propria cabina armadio, liberando spazi utili nella camera da letto.

Questo tipo di soluzione può essere considerata ottima, nel caso di una camera di dimensioni abbastanza ridotte, in cui uno di grande altezza, o il classico quattro stagioni, potrebbe non essere efficace, dando la sensazione di un ambiente eccessivamente colmo. In questo caso si potrebbe anche decidere per uno dimensioni più ridotte, per il vestiario di uso giornaliero e uno molto più grande in altre aree. Interessante anche le ultime tendenze moderne che lo vedono posto al centro della sala, nel caso di grandi spazi a disposizione, rendendolo un vero e proprio protagonista di stile, sfruttando il fatto che molto spesso quelli moderni sono rifiniti anche nella parte posteriore, un tempo lasciata grezza.

Il design con materiali e colorazioni

Il design dell’armadio non può prescindere dallo stile nel quale troverà la sua collocazione, in modo tale da abbinarsi perfettamente con tutto l’arredo presente. Il gusto personale dovrà essere adeguato e plasmato agli spazi e gli altri mobili presenti e in rapporto alle necessità pratiche. Uno dei fattori che fanno la differenza fra un modello e l’altro è sicuramente la scelta della ante, sono queste, infatti, che lo caratterizzano. Si potrà scegliere fra uno in stile moderno con le laccature di colore chiaro, luminose e lineari che garantiscono una grande eleganza.

Ulteriori possibilità, estreme l’una rispetto all’altra, si possono avere sfruttando da un lato la tecnologia moderna, dall’altro i materiali di un tempo. Si sta affacciando in quest’ultimo periodo la possibilità di avere un prodotto che inglobi diverse funzioni. E’ il caso di quei modelli che insieme alle ante a specchio, hanno integrata la smart-tv, opzione facilitata dal fatto che questi strumenti di intrattenimento sono oramai particolarmente sottili, simili a quadri, e quindi adatti anche in questo caso. Per contro sta tornando di grande moda uno stile classico che si basa sull’utilizzo dei materiali di un tempo, ma soprattutto delle forme, sicuramente meno lineari di quelle moderne e ricche di decorazioni.

Valutare tutte le opzioni che si hanno a disposizione per arredare al meglio la zona notte è sicuramente un punto di partenza importante ottenere un risultato che sia perfetto sotto l’aspetto funzionale ed estetico. L’armadio è l’elemento di arredo principale, insieme al letto, per questo ambiente della casa, e la sua scelta diviene di estrema importanza per il design complessivo e quindi non può essere presa alla leggera. ArredamentoMD dispone di una vasta gamma di armadi per la zona notte che consentono una scelta attenta e ampia, per realizzare un ambiente che sia accogliente e di design, senza dimenticare l’importanza della funzionalità che non va mai sottovalutata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche