I 4 trucchi del designer per arredare una mansarda

0 Condivisioni
0
0
0

Quando parliamo di mansarda, sono due le immagini che ci vengono in mente: gli appartamenti piccoli e chic, tipici del centro di Parigi e lo spazio del sottotetto di alcune case, che può essere trasformato in una stanza. In quest’ultimo caso, spesso lo spazio della mansarda è utilizzato come ripostiglio oppure, se lo spazio lo permette, in una camera da letto, una cameretta per bambini o un soggiorno. Più difficile è trasformarla in una cucina, anche se l’effetto è davvero molto originale.

L’arredamento mansarda deve essere in molti casi su misura e questo porta spesso a rinunciare ad arredare questo ambiente, anche se in realtà trovare mobili per mansarde non è poi così impossibile.

In questo articolo parleremo di mansarde moderne, delle regole generali per renderla abitabile e di qualche trucchetto di arredamento per adattare questo spazio a qualsiasi esigenza.

Le caratteristiche della mansarda

La caratteristica principale di una mansarda è quella di avere altezze variabili: si avrà nel punto del colmo del tetto l’altezza massima e in corrispondenza della linea di gronda l’altezza minima.

L’arredo mansarda quindi dovrà essere disposto in modo tale da sfruttare al meglio ogni spazio in maniera intelligente, facendo attenzione a lasciare anche dei “vuoti” per non restringere ancora di più lo spazio.

Arredare una mansarda: le normative da rispettare

Non tutte le mansarde sono abitabili e quindi adatte ad essere arredate. Per essere abitabile una mansarda deve rispettare determinate normative, che variano in base alla regione, ma che in generale possiamo riassumere con queste poche regole generali:

  • altezza: l’altezza minima deve essere di 2,7 metri per uso soggiorno e 2,4 metri per i locali di servizio;
  • illuminazione: il rapporto aero-illuminante deve essere di almeno 1/8, ovvero la proporzione tra superficie del pavimento calpestabile e l’ampiezza delle superfici vetrate; il fattore di luce diurna medio non deve essere inferiore al 2%.

4 trucchi per arredare bene una mansarda

Come abbiamo accennato prima, arredare una mansarda non è semplice. Indipendentemente della grandezza della mansarda e degli spazi disponibili, ci sono dei piccoli trucchi per renderla abitabile e soprattutto più accogliente.

1. Regolarizzare le altezze con il cartongesso

Gli ambienti spioventi, se da un lato danno originalità alla casa dall’altra parte possono anche dare un senso di claustrofobia che con il tempo può decisamente fastidio. Per limitare la percezione di soffitti troppo spioventi si può ricorrere al cartongesso per livellare il soffitto, oltre che per ricavare spazio per inserire faretti, piccoli sistemi di ventilazione oppure degli spazi da utilizzare come ripostigli.

2. Puntare molto sull’illuminazione

I tetti troppo spioventi, come abbiamo detto, possono dare un senso di oppressione. In una mansarda quindi, c’è la necessità di avere ampie finestre e verande che permettano di avere una fonte di aria e di luce in grande quantità. Meglio evitare quindi mansarde che hanno solo piccoli abbaini e lucernari, perché con il tempo potrebbero procurare un senso di ansia e di oppressione.

3. Ottimizzare gli spazi

Spesso la tentazione è quella di pensare alla mansarda come una casa “normale” e pretendere di arredarla esattamente come tale, ignorando i limiti e le diverse caratteristiche che invece una mansarda mette davanti. Il primo punto da considerare quindi, è che per arredare in maniera ottimale una mansarda bisogna puntare su arredi su misura. I contenitori devono essere posti negli spazi più bassi e per non avere problemi con l’apertura è meglio scegliere degli armadi con ante scorrevoli. Un altro piccolo trucchetto per dare spazio all’ambiente è quello di inserire degli specchi per aumentare la percezione dello spazio.

4. Dare stile all’ambiente inserendo elementi particolari

In una mansarda è sempre meglio evitare un arredamento troppo neutropuntando su elementi di arredo dallo stile deciso e riconoscibile o inserendo degli elementi particolari in grado di attirare l’attenzione e valorizzare l’ambiente. Può essere una lampada dalle forme originali, un separé con una fantasia particolare, una decorazione in legno. Qualsiasi elemento, anche semplice, può cambiare la percezione della mansarda rendendola un ambiente originale.

Nel prossimo articolo parleremo di come trasformare una mansarda in una camera da letto intima e di stile, arredandola con pochi elementi funzionali.

Vi piacerebbe vivere una mansarda? O preferite appartamenti più spaziosi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche