I diversi modi di pensare il divano, lo stile per il living della casa

0 Condivisioni
0
0
0

Nella moderno soggiorno, un elemento la fa da padrone nella sua organizzazione generale, vero fulcro di tutto l’arredo della zona living, non solo per l’aspetto estetico, sempre importante per una casa di design, ma anche sotto il profilo della comodità e dell’utilità. Questa parte dell’abitazione è infatti il centro deputato ad accogliere gli ospiti ed è quindi particolarmente importante che il suo arredamento sia accogliente e creato con gusto, per impressionare positivamente i visitatori e per migliorare la loro comoda permanenza. Ma è anche vero che è la zona per il relax nelle giornate di vacanza o alla fine di una giornata di lavoro, un luogo dove ci si concentra per leggere o guardare la televisione con la famiglia, e, dunque, è importante che il sofà con le sue forme sia adatto ad accogliere gli abitanti della casa anche per lungo tempo. Ecco dunque i diversi modi di pensare il divano che si adatta al meglio allo stile giusto per il living.

Stile moderno, essenzialità di forme e funzioni

Lo stile moderno per il divano, e non solo per esso ma per tutti gli elementi di cui si compone un arredamento, è assolutamente essenziale. Forme semplici che non lasciano spazio ad alcun fronzolo estetico, che possono sembrare un richiamo ad una certa freddezza nordica, ma che al contrario rendono tutti gli elementi di un design sobrio e curato, senza eccessi, con una grande eleganza. I sofà realizzati con questo gusto seguono anch’essi questa linea, con forme semplici ma funzionali, con comode chaise longue e colori tenui, tipici di questo stile e ideali per accordarsi con pareti soggiorni o con i classici tavolini bassi posti di fronte ad essi e realizzati anche con l’uso del vetro.

Divano in stile rustico

Il divano in stile provenzale, comodità e colori

Lo stile provenzale è, invece, quasi all’opposto rispetto a quello moderno ed infatti in questo modo di pensare tutto l’arredamento, pur se c’è grande attenzione alla comodità con l’utilizzo di grandi e soffici cuscini, la sobrietà tipica del moderno viene parzialmente messa da parte in favore di un’attenzione maggiore per le decorazioni, pur senza gli eccessi del barocco. La loro struttura è solitamente in legno, spesso contaminato con lo shabby chic, in cui i legno è trattato per avere una patina di usura che lo rende più “antico”. I divani di design in questo caso sono realizzati con colori pastello, e i cuscini che li ricoprono e gli adornano possono essere anche decorati a mano. Frequenti in questo caso l’uso di accessori, ormai caduti in disuso normalmente, come i poggia piedi, antenati della penisola moderna.

Divano di design di arredo

Ritorno al passato per un living retrò: il barocco

Sfarzo e elementi dorati, è questo che contraddistingue questo stile che richiama il passato e in particolare la Francia del Seicento. Un design carico di elementi, tutti  essenziali per realizzare un modo di arredare ricco. I materiali sono particolarmente pregiati, con eccellenti dorature realizzate anche con pietre preziose. Una delle differenze con altri sono le forme particolarmente sinuose, con una serie di accorgimenti che li rendono molto ricercati in ogni loro parte, come i riccioli che spesso adornano i braccioli, elementi spesso che vanno a coordinarsi con altri arredi presenti come le madie o le credenze di design. Altro punto distintivo sono i colori: porpora e oro vanno per la maggiore in questo caso, oppure il verde, splendidi soprattutto se abbinati a tessuti cangianti quali il velluto.

Divano moderno per la casa

L’etnico per una zona relax esotica

Per distaccarsi completamente da un living in stile “occidentale” non c’è di meglio che sfruttare tutte le opportunità che si hanno per realizzarne uno “esotico”. Basato sull’utilizzo o riutilizzo di elementi che non fanno parte della nostra tradizione, ma che associano diversi tipi di design, il tutto incentrato su accostamenti di colore che rendono tutto l’ambiente particolarmente colorato e allegro. Influssi arabi e orientaleggianti o indiani, sono al centro di uno stile che fa viaggiare nello spazio, invece che nel tempo. Oltre ai colori accesi, il legno è il materiale d’elezione per questo modo di pensare il living, spesso grezzo e mai trattato, insieme a tessuti pregiati come seta, lino e cotone utilizzati per incorniciare le imbottiture.

Divano etnico di design

Il divano è il cuore pulsante della zona relax dell’abitazione e nel moderno gusto è pensato in diversissime tipologie che possono essere perfette se attentamente valutate in rapporto agli altri elementi di arredo di questa zona della casa. Moderno, etnico, barocco o provenzale sono alcune delle possibilità fra le quali scegliere per realizzare un ambiente rilassante e accogliente, con il tocco di stile necessario per un living di classe. ArredamentoMD propone diversi tipi di divani adatti a realizzare ogni tipo di soluzione di arredo, creando una zona relax in linea con il tuo gusto e con le  aspettative, per una casa accogliente, comoda e di design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche