Il tavolo consolle, scelta di design per la casa

0 Condivisioni
0
0
0

Il design di un particolare, la bellezza di un complemento di arredo, lo stile di un mobile, tutte caratteristiche che dobbiamo tenere in considerazione quando stiamo scegliendo come arredare la nostra casa. Dall’ingresso al soggiorno, dalla sala da pranzo alla stanza da letto, le scelte di design per la casa sono praticamente infinite, e tra queste il tavolo consolle è quella che le accomuna tutte, perché a seconda del modello scelto si inserisce perfettamente in ogni ambiente, diventando in breve tempo un punto di riferimento per lo stile di arredo della casa.

Come scegliere il tavolo consolle

Esistono in commercio numerose varianti di tavoli consolle, e la loro funzione principale può variare a seconda dell’ambiente in cui vengono inseriti. Ad esempio in un ingresso si tende ad utilizzare la consolle fissa, che ha la doppia funzionalità di anfitrione per gli ospiti, ma anche di piano d’appoggio per oggetti come le chiavi o il portafogli quando si rientra a casa, mentre all’interno di un soggiorno diventa un elemento di arredo di design da mettere in evidenza con soprammobili in stile o vasi di piante e fiori.

consolle in vetro e metallo

Per un ingresso in stile classico o rustico, una buona scelta è quella della consolle fissa in legno massello, magari realizzata artigianalmente, da decorare con particolari di pregio come una specchiera in arte povera piuttosto che oggetti di artigianato locale. Chi invece ama lo stile moderno, i modelli con piano in vetro rappresentano un’ottima soluzione, e possono essere inseriti anche come elemento di pregio che accoglie i clienti in una sala di attesa di uno studio o di un ufficio. Elegante la scelta del vetro anche per i sostegni, mentre le gambe in metallo aggiungono un ulteriore tocco di modernità al tutto.

tavolo consolle in stile vittoriano

In camera da letto il tavolo a consolle può assumere diverse funzioni, il luogo dove poggiare gli oggetti di uso quotidiano, ma anche quello di piccola scrivania da utilizzare all’occorrenza. In questo senso ottima la scelta di un modello vintage in stile vittoriano, ideale per arredi retrò, mentre se si sceglie la via della praticità, allora la consolle con scrittoio estraibile è la scelta giusta, inoltre la presenza dei cassetti consente di avere un ulteriore spazio per la conservazione degli oggetti non di uso quotidiano.

La praticità del modello allungabile

I tavoli consolle non esistono solamente di tipo fisso, ma la loro praticità si esalta quando si parla di modelli allungabili, ideali per trasformare qualsiasi ambiente in una perfetta sala da pranzo in pochi minuti. La consolle allungabile è in tutto e per tutto identica ad un classico modello fisso quando è chiusa, ma grazie alle allunghe in dotazione può arrivare ad ospitare oltre dieci persone contemporaneamente, ideale quindi per pranzi e cene in compagnia e soprattutto per ambienti dove gli spazi sono ridotti.

consolle allungabile con allunghe incorporate

Anche in questo caso le scelte variano a seconda del gusto e dello stile di arredo, si può optare per un modello colorato che doni vivacità a tutto l’ambiente, oppure andare più sul classico, con un effetto legno piuttosto che con un bianco opaco o lucido. Molto creative anche le soluzioni a disposizione per lo spazio delle sedie e per riporre le allunghe. La soluzione per ridurre lo spazio dedicato alle sedie può essere quello di utilizzare una moderna panca allungabile, dotata di cuscini colorati da poter scegliere in tinta con la consolle, che possono essere riposti nell’apposito spazio a scomparsa all’interno della struttura una volta chiusa.

porta prolunghe consolle

Per la conservazione delle allunghe le soluzioni a disposizione sono diverse e tutte valide, ed alcune possono aggiungere un elemento di design al tutto. Naturalmente la scelta più ovvia è quella di un tavolo consolle allungabile che le possa incorporare nel momento in cui lo si chiude, mentre la più pratica può essere quella di una sacca contenitore completa di maniglia e di comoda zip per la chiusura. Se invece si vuole dare un tocco di stile in più alla casa, si può pensare di conservare le allunghe in un apposito quadro contenitore da appendere al muro, in pratica un porta prolunghe per consolle che diventa un elemento di arredo e design in grado di aumentare il valore della casa.

La qualità dei materiali

La bellezza e lo stile non bastano, conta anche la scelta dei materiali, specie quando si parla di una consolle pensata appositamente per dare lustro alla nostra casa. Il legno è un classico che non tramonta mai, dal nobilitato al robusto MDF, senza dimenticare il legno massello, ideale per chi desidera un elemento di arredo in perfetto stile classico. Se invece si opta per una scelta più moderna ed al passo coi tempi, allora il vetro rappresenta il perfetto mix tra forme ed eleganza, e si inserisce alla perfezione nella maggior parte scelte di arredo, specie se associato al metallo, in un connubio ideale in grado di creare giochi di luce che conquistano al primo sguardo.

consolle in legno

Il tavolo consolle è la scelta di design ideale per tutti gli ambienti della casa. Dalla forma classica a quella moderna, fisso oppure allungabile, diventa un elemento in grado di trasformare l’aspetto di una stanza, rendendola il luogo dove ogni particolare si incastona alla perfezione come in un quadro d’autore. Lo store di ArredamentoMD propone una vasta scelta di consolle allungabili e fisse, un catalogo completo di modelli realizzati artigianalmente e disponibili nei diversi stili di arredo, basta scegliere quello ideale per riceverlo a casa già montato e pronto all’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche