Illuminare casa: consigli pratici

0 Condivisioni
0
0
0

Illuminare correttamente la propria casa è un aspetto troppe volte lasciato in secondo piano, quando invece risulta essere fondamentale per creare un ambiente accogliente e funzionale.
La giusta illuminazione può valorizzare gli spazi, facendoli apparire più grandi, mettere in risalto i dettagli dell’arredamento e migliorare l’atmosfera generale della casa. Ecco alcuni consigli pratici per illuminare la zona giorno e la zona notte.

Iniziamo con la zona giorno. In soggiorno, per esempio, è importante creare un’illuminazione generale che faccia sentire gli ospiti a proprio agio. Una grande lampada a sospensione o un lampadario centrale sono perfetti per creare un’illuminazione generale.

Tuttavia una sola fonte di luce non basta: è importante avere un’illuminazione supplementare per mettere in risalto i dettagli dell’arredamento, come un quadro o un tavolo da pranzo. Per fare ciò, si possono utilizzare faretti o lampade da tavolo e da terra.

Per la zona pranzo si può optare per una lampada da soffitto sopra il tavolo, in questo modo si crea un’atmosfera accogliente durante i pasti.

Per la cucina, è importante avere un’illuminazione funzionale per preparare i pasti. Luci a incasso sopra i pensili e sopra il piano di lavoro sono perfette per questo scopo. Inoltre, è possibile utilizzare una lampada da soffitto o una plafoniera per creare un’illuminazione generale.

Passiamo ora alla zona notte. In camera da letto, è importante creare un’atmosfera rilassante per favorire il riposo. Una lampada da comodino o una lampada da tavolo sono perfette per creare un’illuminazione soffusa.

Inoltre, è possibile utilizzare faretti o applique per mettere in risalto i dettagli dell’arredamento, come un quadro o un armadio.

Per il bagno, è importante avere un’illuminazione funzionale per truccarsi e per la cura personale. Luci a incasso sopra lo specchio e una plafoniera per creare un’illuminazione generale sono perfette per questo scopo.

In generale, è importante utilizzare diverse fonti di luce per creare un’illuminazione equilibrata e funzionale. Si può utilizzare luci calde per creare un’atmosfera accogliente e luci fredde per creare un’atmosfera più vivace.

Questi erano dei semplici ma utili consigli per illuminare al meglio le stanze della tua casa, spero ti siano stati utili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche