Illuminare la casa, le soluzioni di design per tutti gli ambienti

0 Condivisioni
0
0
0

Spesso nell’arredare la propria casa ci si concentra sullo stile prescelto, magari decidendo se scegliere dei mobili moderni, caratterizzati per uno stile ed un design tipico, oppure su un arredamento minimal o classico. Tutte scelte validissime che dipendono ovviamente dai gusti delle persone, e ognuno di questi ha le sue caratteristiche particolari ed interessanti che se utilizzate con attenzione possono dare un ottimo risultato finale. Tuttavia spesso si trascura un punto fondamentale, che può offuscare il tutto. Uno degli elementi cardine per la resa di un particolare stile di arredo è l’illuminazione, una scelta che spesso si tralascia, ma che può far risaltare al meglio un design già ottimo in partenza.

L’illuminazione come elemento di arredo

Scegliere una buona luce è fondamentale per la migliore fruizione dell’ambiente, lasciando libera interpretazione alla possibilità di decidere l’intensità richiesta, da adattare al momento della giornata, oppure all’occasione in cui è necessaria. Si può ad esempio creare un ambiente sempre luminoso con una luce diffusa, oppure pensare ad una luce diretta, che permette di dare risalto ad un particolare della stanza. Queste due differenti tipologie possono essere entrambe efficaci a seconda del tipo di arredamento presente nella stanza, e si possono realizzare scegliendo i giusti complementi per l’illuminazione della casa.

lampada da terra

La luce diffusa è preferibile in ambienti in cui vi siano una larga parte di mobili in finiture lucide dai colori chiari; una luce diretta in questo caso potrebbe dare un effetto riflettente che andrebbe in contrasto con un arredamento scelto con la dovuta cura. In questi casi la soluzione migliore è quella di utilizzare lampade da terra, dalla forme più varie e particolari, che solitamente si caratterizzano per una particolare schermatura, necessaria per diffondere al meglio la luce nella stanza. La luce diretta diventa un elemento di arredo importante se correttamente declinata, magari utilizzando dei faretti orientabili il cui fascio luminoso non abbagli mai le persone, orientato verso una parete piuttosto che in un particolare angolo della stanza.

lampadario soggiorno

La scelta giusta per ogni ambiente

Ogni stanza, ogni zona della casa ha la necessità di essere illuminata in maniera differente, a seconda della sua destinazione d’uso. Per esempio, contrariamente a quanto si pensa, le luci del soggiorno o della sala da pranzo non devono essere particolarmente intense. Le zone in cui ci si riunisce per consumare pranzi e cene o per stare in compagnia degli amici e delle persone care, devono essere illuminate in modo soffuso, la troppa intensità potrebbe risultare un elemento di disturbo. In questi casi meglio utilizzare un lampadario in stile, posto ad una distanza di circa 60 cm sopra il tavolo del soggiorno, cosa che consentirà di eliminare le ombre e di rendere l’ambiente maggiormente vivibile.

illuminazione sala da pranzo

Anche gli altri ambienti della casa hanno le loro caratteristiche specifiche. La camera da letto va illuminata da almeno tre punti luce, uno centrale per la parte interna, e gli altri due classicamente sui comodini, tramite delle abat-jour perfette per leggere, dalla luce diffusa e rilassante per accompagnare verso il sonno della notte. Anche il bagno è particolarmente importante, in quanto una delle caratteristiche della luce dedicata a questa stanza è quella di ampliare la dimensione percepita. In una stanza da bagno dai caratteristici colori chiari o bianchi il fascio luminoso deve essere tale da aumentare la sensazione dello spazio a disposizione, mettendone in risalto ogni più piccolo anfratto.

I punti luce

Il giusto punto luce è di fondamentale importanza per la perfetta resa del design di un determinato ambiente. La scelta va fatta principalmente in relazione ai colori delle pareti, ma non solo. Oggi ad esempio la nuova moda che ritorna dal passato è quella di arredare con la carta da parati, in questo caso la scelta dei punti luce più adatti evita che i fasci luminosi possano essere assorbiti direttamente dai colori, permettendo alla decorazione di risaltare al meglio. Un’applique con luce colorata potrà essere invece perfetta da abbinarsi ad una parete caratterizzata da colori più accesi, tipici delle camerette dei bambini, dove è comunque necessario inserire anche un diffusore che renda l’ambiente adatto alla ore notturne, senza lasciarlo totalmente al buio.

illuminazione carta da parati

Ogni punto luce va scelto in relazione alla necessità di illuminazione richiesta, anche nell’ottica del risparmio energetico. Immaginiamo un soggiorno con divani e televisione, in un ambiente simile non sarà necessario illuminare tutta la stanza, ma piuttosto cerare i presupposti per usufruirne a seconda dei momenti nella maniera giusta, guardando la televisione piuttosto che leggendo un libro, magari utilizzando le moderne lampadine a LED che consentono di risparmiare energia mantenendo intatta l’efficienza di utilizzo.

lampada per lettura

L’illuminazione della casa va studiata attraverso soluzioni di design che risultino adatte per qualsiasi ambiente, va considerata un elemento di arredo a tutti gli effetti, e come tale deve integrarsi al meglio con lo stile ed il design già presenti. Nello store di ArredamentoMD sono disponibili numerosi prodotti ideali per illuminare al meglio tutte le stanze della casa, e rendere praticamente perfette in ogni aspetto le particolarità delle scelte che creano il proprio gusto personale per l’arredo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche