La libreria di design, stile e funzionalità per la casa

0 Condivisioni
0
0
0

Non tutti sono a conoscenza di una statistica importante per quanto riguarda le case degli italiani. Sembra che in un’abitazione siano conservati mediamente un centinaio di libri, oggetti da riporre con cura, che in alcuni casi assumono sia un valore prettamente affettivo che uno specificatamente economico, specie quando si parla di edizioni limitate o volumi di grande pregio. Quello che molti sottovalutano è il grande valore di design che si può associare a questi fogli di carta rilegati, ed è proprio nell’economia dell’arredamento della casa che assume una particolare importanza la giusta scelta delle librerie, i complementi d’arredo atti a contenerli, che oggi sono disponibili con variazioni di stile adatte per ogni esigenza. E’ importante dunque avere ben chiaro quali sono le opzione a disposizione e gli stili che vanno per la maggiore, per adeguarli anche alla propria personale idea di casa.

Le diverse tipologie

I tipi di libreria disponibili sul mercato sono veramente numerosi, ed in alcuni casi possono assumere delle funzioni che esulano da quelle più specifiche per cui sono state pensate. Bisogna innanzitutto fare una prima distinzione in base all’appoggio. Ci sono quelle che si presentano per essere poste a parete, semplicemente appese oppure poggiate a terra, oppure i modelli che si rivelano ideali per suddividere gli ambienti. L’appoggio a terra è sicuramente la soluzione più utilizzata, la facilità di montaggio non richiede nessun particolare tipo di accorgimento, inoltre sono spesso un mobile in cui alloggiare diversi oggetti, e non solo libri. Di conseguenza questa tipologia ha un utilizzo veramente vario.

libreria modulare soggiorno

Oggi si opta anche per una soluzione più innovativa e meno usuale, in quanto tramite questa si possono agevolmente dividere degli ambienti contigui. È il caso di un soggiorno open space, in cui vi sia anche il salotto. Qui la funzione della libreria di design sarà anche quella di separare la zona living, in cui presumibilmente ci potrà essere un tavolo soggiorno utilizzato per i pranzi o le cene, da una zona relax, appositamente dedicata, con divani e poltrone chaise longue, per un fine giornata di qualità. A questo scopo, le librerie che si possono utilizzare sono le più varie, da quelle molto basse, magari contraddistinte per una sola serie di vani e usate in appoggio allo schienale di un divano, a quelle di maggiore altezza, che permettono uno stacco maggiore tra le zone della casa.

libreria soggiorno

Soluzioni per ogni camera

Solitamente la classica libreria in legno viene usata come complemento per varie zone della casa, ma quelle per cui si prestano ad accoglierla sono certamente la zona giorno e la cameretta dei bambini, ambienti della casa in cui molto spesso c’è la necessita di un mobile in cui riporre non solo libri, ma anche oggetti di suo quotidiano o da mostrare agli ospiti. Spesso la si trova anche in un ampio corridoio, per rendere meno vuote e scarne le pareti. Nel soggiorno, o nell’area relax, il classico modello è quello a parete, utilizzato anche per diventare un ottimo mobile porta tv, per quelle che sono pensate anche per questo scopo. Ma un’altra caratteristiche fondamentale da tenere a mente è quella della modularità. Infatti molto spesso capita di acquistarne una di una determinata grandezza e di avere nel tempo la necessità di ampliarla. Nel momento del primo acquisto dunque bisognerà pensare ad un modello modulare, così da poterla ampliare a piacimento in futuro.

libreria di design

Quest’ultima particolare caratteristica è molto importante per la libreria delle camerette dei propri figli, che naturalmente crescendo hanno bisogno di nuovi spazi anche per questo aspetto della loro vita. Un altro fattore importante da tenere in debita considerazione è l’altezza, che deve essere adeguata per ogni ambiente, così da non stonare con il resto dell’arredamento presente. Ad esempio i modelli dalla mole poco imponente si rivelano sempre molto utili, grazie non solo all’ottimo design, ma spesso anche all’appoggio a terra semplice, senza nessun tipo di struttura a parete, che li rende facilmente spostabili, in modo da trovare di volta in volta la loro migliore collocazione.

Design e materiali

Anche il design delle librerie è influenzato dall’ambiente in cui devono essere inserite, oltre che dallo stile appositamente scelto. Nel soggiorno il design più classico è quello lineare che caratterizza tutto l’arredamento moderno in auge in questo momento. Quindi linee semplici e geometriche in cui ogni vano ha la sua particolare funzione, il tutto all’insegna della razionalità. I materiali usati per questa tipologia sono quelli più attuali come l’MDF , dalle più varie laccature, opache o lucide, abbinando al tutto altri elementi d’arredo come pensili sospesi oppure orologi a parete.

libreria di design

Nelle scelte contemporanee si distingue sempre di più lo stile minimal che si caratterizza per la semplicità estrema delle sue linee, pensate senza alcun tipo di elemento in più, con la più semplice funzione esplicita di mettere i libri sempre in bella vista. Nel caso della cameretta dei bambini le uniche differenze che si potranno trovare sono quelle riguardanti i colori, che in questo caso diventano più vivi ed allegri di quelli presenti in un soggiorno. Naturalmente anche qui i materiali moderni diventano la scelta migliore, MDF laccato piuttosto che metacrilato o melaminico, senza contare il metallo, che con le vernici a polvere assume un aspetto in grado di esaltare qualunque scelta di design.

libreria minimal

La libreria un elemento di arredo che difficilmente può mancare all’interno di una casa. Oltre alla funzione più specifica della conservazione dei libri, oggi diventa una variante di stile che va scelta con cura, così da adattarsi al meglio a qualsiasi ambiente di destinazione. ArredamentoMD ti propone una vasta scelta di librerie di design, dagli stili più vari e attuali, perfette per trovare un’ottima collocazione nei vari ambienti di casa, con una vasta gamma di modelli a livello di design, materiali e colori per un arredo che possa esprimere al meglio personalità e carattere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche