La libreria: mobile funzionale ed elemento di design

2 Condivisioni
0
0
2

In questi mesi in cui le nostre attività quotidiane si sono molto limitate, in molti hanno riscoperto il piacere della lettura, in digitale e soprattutto in cartaceo. Questo ha portato ad accumulare libri che devono essere poi sistemati da qualche parte, ed ecco che le librerie sono tornate ad esercitare un certo fascino. Ma non è solo a passione per la lettura che ha riportato alla ribalta questo mobile di design. Le librerie infatti sono diventate le (co) protagoniste di videochiamate, professionali e non; le abbiamo notate sullo sfondo durante gli interventi di professionisti, le dirette sui social e i video su Youtube, magari sbirciando qualche titolo per farci un’idea degli interessi di quella persona.

Insomma, le librerie sono tornate al centro dei nostri interessi di arredamento e i modelli attuali sono studiati per rispondere ad ogni esigenza di stile e di spazio. Sono mobili che si presentano come arredi molto versatili e che assolvono diverse funzioni, dal contenere libri appunto a sostituire in maniera più “leggera” delle parete divisorie per separare gli ambienti. Grandi o piccole, verticali o basse, poggiate a terra o sospese, le librerie mettono in mostra sui loro ripiani libri, fotografie, vasi, ricordi di viaggio.

Tipi di mobili libreria

Esistono diversi tipi di librerie:

– le librerie a parete;

– le librerie divisorie, dette anche freestanding;

– le librerie sospese;

– le librerie basse.

Libreria a parete

Le librerie a parete sono le più ricercate. Dallo stile più classico in legno chiaro o scuro, alle linee bianche pulite del minimal, queste librerie permette di sfruttare l’intera parete creando un ambiente dall’effetto “biblioteca”, perfetto per chi ha molti testi e vuole tenerli ordinati e a portata di occhio. Questo tipo di librerie spesso comprendono uno spazio per la TV in modo da creare una moderna parete attrezzata; altri modelli invece possono includere una scrivania per integrare o completare una zona smartworking.

Un esempio di questo tipo di libreria è la Libreria Kubic in legno, dallo stile minimal e perfetta anche come parete attrezzata, oppure la Libreria Spins linea Contact visione Tabacco dalle linee più classiche che valorizza gli amanti dello stile classico.

Libreria divisoria o freestanding

Questa tipologia di librerie è definita anche bifacciale perché entrambi i lati sono aperti a giorno, molto utili quindi anche da utilizzare come scaffali. La libreria divisoria, come suggerisce il nome, è utilizzata soprattutto da chi ha la necessità di dividere gli spazi domestici mantenendo la luce naturale e senza chiudere troppo gli spazi. Perfetta quindi per chi ha una casa piccola o al contrario vuole separare degli ambienti open space, come per esempio in un loft. Si può utilizzare una libreria divisoria anche per dare più stile ad un ufficio o ad uno studio in casa.

La Libreria Bifacciale linea Happy si adatta molto bene ad una cameretta, mentre la Libreria Piramid è perfetta per un soggiorno o per separare gli spazi in un open space.

Libreria sospesa

Quando non si vuole chiudere troppo lo spazio e non si hanno tantissimi libri da sistemare, si può puntare sulle librerie sospese. La loro caratteristica principale è infatti il fatto il che si sviluppano in verticale senza poggiare sul pavimento; riescono quindi a dare personalità ad una parete come un quadro o una decorazione, aggiungendo però una certa utilità. Il fatto di non poggiare a terra permette una facile pulizia, ma questo significa anche che riescono a sopportare un peso minore.

Se non si hanno molto libri, un’idea alternativa sono i cubi, mensole quadrate componibili che possono essere utilizzate anche come libreria e che regalano, soprattutto alla parete del soggiorno, uno stile unico e particolare. I Cubi sospesi Multicolore sono disponibili in ben 29 tonalità per rispondere ad ogni tipo di esigenza di arredamento.

Libreria bassa

Le librerie basse sono una tipologia di libreria un po’ snobbata o relegata perlopiù all’ufficio. Anche se sono esteticamente meno interessanti, non bisogna trascurare la loro grande versatilità. Questo tipo di libreria infatti, tende ad avere come caratteristica principale linee semplici e pulite che si adattano di più ad un ambiente professionale, anche se alcuni modelli sono perfetti anche per il soggiorno. La libreria bassa ha diversi vantaggi rispetto alla libreria verticale, come per esempio il fatto di poter sfruttare il piano di appoggio per mettere oggetti in esposizione.

La Libreria Anter 3 vani in finitura Frassino Coihmbra è la libreria ideale per l’ufficio, semplice e compatta perfetta per contenere documenti e libri adattandosi ad ogni tipo di ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche