Mazzette colori, come utilizzarle per creare un arredo di design

0 Condivisioni
0
0
0

L’arredamento moderno fa spesso riferimenti specifici al design particolare dei mobili, e sottolinea il fatto che il loro stile è molto lineare e semplice, al limite del minimalismo. Per fare un esempio che chiarisca meglio le idee, pensiamo alle pareti attrezzate, un tipo di mobile assolutamente senza particolari decorazioni, spesso realizzato con superfici lisce e vetri opachi, in modo da adattarsi al meglio a qualsiasi stile. La variabile importantissima nella scelta di questo genere di arredo di design è il colore, un aspetto fondamentale che passa sempre più spesso dalla consultazione delle cosiddette “mazzette dei colori”, che esistono in diverse varianti.

I colori Pantone

Storicamente nel trattare i colori c’è sempre stata una notevole difficoltà nel classificarli in maniera precisa per poi riprodurli, in quanto la variazione cromatica è vista dall’occhio umano in maniera diversa a seconda delle caratteristiche di ciascuno di noi. Nella realtà, infatti, non è altro che un fenomeno alquanto complesso nel quale intervengono una serie di fattori fisici e personali, quali la luce, le varie interazioni occhi e cervello (che interpreta le informazioni che arrivano dall’occhio) e fenomeni fisici quali rifrazione e riflessione. Come poter classificare in maniera univoca i colori?

parete soggiorno colore

A metà del secolo scorso un’azienda, la Pantone, ha inventato uno dei sistemi per questa classificazione, che ora prende il nome dall’azienda stessa e che viene proposto nelle varie mazzette a disposizione di clienti e addetti ai lavori. I colori Pantone sono codificati con una serie di numeri e lettere, che aumentano di anno in anno, ad oggi sono circa 1800, e che sono utilizzati in ogni situazione in cui è necessario scegliere un colore e riprodurlo in maniera univoca. La fama del Pantone è aumentata nel tempo, tanto che la ditta ha iniziato ad eleggere un Pantone a colore dell’anno, e dunque a governare le tenenze di design in tutti i settori di moda, arredamento compreso. Uno di quelli scelti è ad esempio il Greenery, ispirato alla natura e, come sempre avviene, questa variazione è entrata nelle tendenze dell’arredamento, dalla selezione delle carte da parati alla realizzazione dei più piccoli dei complementi d’arredo.

complementi di arredo colorati

La mazzetta RAL

Tra le altre tecniche di classificazione delle nuance da scegliere per i propri mobili c’è il sistema RAL, con le sua apposite mazzette dei colori associate. Questo sistema universale è nato nel 1925 in Germania, codificato qualche anno dopo è scevro da ogni interpretazione personale, con una scala specifica in cui ad ogni codice presente corrisponde un determinato colore. E’ utilizzato nell’ambito delle vernici e dei rivestimenti, ed è costituito principalmente da due scale, una per le variazioni opache e l’altra per quelle lucide. Molto utilizzata nell’ambito dell’arredamento, la mazzetta colori RAL fa parte delle variabili che si valutano di solito al momento della scelta di un qualsiasi mobile.

mobile porta tv laccato

Ad oggi il sistema RAL si compone di 2000 possibilità di scelta ed è molto utile per trovare con la massima precisione la giusta tinta per i mobili di design, facendo attenzione ad un particolare importante che spesso si sottovaluta. Una volta fatta la selezione, il colore finito non corrisponde esattamente a quello della mazzetta. Questo fenomeno, che possiamo limitare al massimo usando la mazzetta originale e non lo schermo di un computer, è dovuto al fatto che i materiali utilizzati per la realizzazione del mobile o l’eventuale laccatura possono avere una resa leggermente diversa da quella desiderata, mantenendo comunque l’aspetto e lo stile che ci si aspettava.

composizione a parete colorata

Il design personalizzato dei colori

In ogni ambiente della casa il colore è un aspetto fondamentale per ottenere un buon effetto, che consente di far risaltare al meglio ogni elemento dell’arredamento di design, considerato che i due aspetti viaggiano insieme e sono inscindibili. La personalizzazione del design passa dalla scelta di una base a cui accostare una serie di tinte in linea con quello principale, cosa che consente di realizzare uno stile personale per tutta la casa. Ogni ambiente di solito presenta le proprie variazioni cromatiche, ad esempio la zona cucina, in cui di solito si scelgono delle nuance che ne esaltino la lucentezza, mentre nelle camere da letto si scelgono di solito dei colori pastello, più rilassanti e che garantiscano il giusto riposo notturno.

zona notte personalizzata con i colori

Molto importanti anche gli abbinamenti che si fanno tra pareti, mobili presenti e illuminazione scelta, in quanto questi elementi combinati insieme possono conferire una luminosità inattesa, magari per un ambiente che di suo non ne ha in particolar modo. Altro aspetto da tener presente è che il colore per le pareti può far risaltare o meno quello dei mobili, quindi è importante trovare l’abbinamento giusto per creare quell’effetto di stile in grado di conquistare a prima vista.

Utilizzare al meglio le mazzette dei colori consente di dare il giusto aspetto ad ogni ambiente della casa, esaltandolo al meglio e valorizzando tutte quelle che sono le scelte di design che ci caratterizzano. ArredamentoMD offre una grande varietà nella selezione di mobili da personalizzare con variazioni cromatiche scelte tra colori Pantone e mazzette RAL, in modo da dare l’opportunità di mettere in risalto quelle che sono le nostre tendenze in fatto di stile e design nell’arredo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche