Mobili moderni, lo stile ed il design dei materiali

0 Condivisioni
0
0
0

Ogni epoca ha il suo stile, in tutti i campi della nostra vita, dal modo di vestire a quello di pensare, e naturalmente questo è ancor più vero quando si tratta di arredare la casa, che altro non è che la ricerca di una soluzione di design che possa raccontare il nostro essere, attraverso scelte di stile e personali. Ad esempio la predilezione per un arredamento classico per la camera da letto, oppure il gusto moderno del soggiorno, il tutto attraverso la scelta dei materiali che meglio incarnano la passione dell’individuo per i mobili moderni. Vediamo di capire le ultime tendenze dell’arredamento, viste attraverso la scelta dei materiali utilizzati.

MDF e truciolare, cosa sono e perché si usano

Stili di design diversi equivalgono a metodologie costruttive che cambiano e si adattano, che non significa che siano a prescindere migliori di altre. Sono semplicemente diverse, con tutti i loro pregi. Alcuni dei materiali più utilizzati nella realizzazione dei mobili moderni sono l’MDF ed il truciolare, due materiali tipici che tra i loro vantaggi hanno quello di essere facilmente lavorabili, adatti quindi alla realizzazione di rivestimenti particolari. Con effetto liscio oppure satinato, di un determinato colore piuttosto che di un altro, una resa che spesso e volentieri è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

libreria design in MDF

L’MDF, in particolare, è costituito da fibre di legno, pressate insieme a particolari colle, trattato ad altissime temperature, che gli donano le caratteristiche meccaniche uniche. Il prodotto così ottenuto è un materiale altamente resistente, con un peso specifico alto, e pronto ad essere utilizzato per la creazione dei più svariati elementi di arredamento, soprattutto grazie al fatto che consente di essere facilmente rivestito, così da avere una finitura specifica. Questo materiale è usato spesso, per esempio, per la costruzione di tavoli consolle allungabili, abbelliti con rivestimenti lucidi, tipici del design moderno di qualità. Il truciolare è un materiale simile, ma invece che essere costituito da fibre di legno pressate, è realizzato con trucioli di legno trattati con particolari leganti, anch’essi pressati in modo da ottenere pannelli di ottima finitura. Anche in questo caso il materiale prodotto è ideale per essere rivestito da vari materiali che rendono il prodotto finale di ottima qualità, soprattutto se gli spessori dei pannelli sono adeguati.

tavolo moderno in MDF

Laminato o impiallacciato, cosa scegliere

Altro elemento fondamentale per la scelta di un mobile moderno: laminatura o impiallacciatura? Una vera risposa, unica per sempre non esiste, nel senso che dipende da quale tipo di mobile moderno si sta scegliendo e dalle nostre abitudini di vita. Iniziamo col dire che sono due elementi diversi che servono per rivestire i pannelli, che siano costruiti in MDF o truciolare non cambia, ed entrambi hanno le loro caratteristiche uniche. Il laminato è un foglio di materiale plastico impregnato con particolari resine che lo rendono impermeabile agli agenti atmosferici e all’acqua o al vapore. Ciò fa del laminato un rivestimento molto pratico, in quanto è facile da pulire, senza bisogno di particolari attenzioni e con una varietà nella scelta dei colori o dello stile praticamente infinita.

Consolle allungabile in laminato e vetro

L’impiallacciato, invece, è un vero e proprio sottile film di legno che viene incollato ai pannelli, qualunque essi siano, con colori e venature che sono quelle specifiche del legno, dunque con una naturalezza che altri prodotti non hanno. Fra i suoi pregi quello di dare a tutti gli effetti la sensazione del legno, ma allo stesso tempo necessita di tutte le sue classiche manutenzioni, per mantenerlo sempre vivo e luminoso. La scelta dunque fra uno e l’altro dipende da che tipo di mobile si sta acquistando, da dove deve essere inserito, e dalle scelte personali nella cura dell’arredo. Ad esempio il soggiorno con parete attrezzata è spesso esposto agli agenti esterni, per cui potrebbe essere meglio utilizzare un laminato, mentre un impiallacciato è ideale in una stanza meglio isolata, una sala da pranzo piuttosto che una stanza da letto.

Madia moderna in MDF impiallacciato

Il legno massello

Non si deve pensare, tuttavia, che i mobili in stile moderno siano realizzati sempre e comunque coi materiali già descritti, anzi. La rivisitazione costante di elementi classici con il design moderno è all’ordine del giorno. Pensiamo all’arredamento in legno massello, che in questi ultimi anni ha avuto un forte stimolo dalle tendenze di design che utilizzano un materiale classico, caratterizzato dal fatto di essere il cuore del tronco dell’albero senza trattamenti ulteriori, adeguandolo allo stile contemporaneo. Con il legno massello si realizzano mensole, tavoli, arredi per il bagno, consolle, col solo limite della fantasia, dato che questo materiale è particolarmente resistente e quindi adatto ad essere utilizzato in vari modi, con venature e nodi tipici del legno, che danno una sensazione di naturalezza non da poco, elemento che non guasta mai in un ambiente che guarda al futuro con gli occhi del passato.

Mensole design in legno massello

L’arredo moderno di design presenta una grande varietà di materiali per la sua realizzazione, e la scelta sul tipo di finitura spesso dipende sia dal gusto specifico personale, che dal tipo di arredamento che si vuole inserire nella propria casa. Zona giorno e zona notte vanno sia di pari passo che su binari opposti, e sono proprio i materiali costruttivi come l’MDF, il truciolare ed il legno massello a fare la differenza. Sul catalogo online dello store di ArredamentoMD è presente una vasta gamma di mobili moderni realizzati nei vari materiali, vere e proprie opere artigiane con finiture diverse che possono rendere ancora più bella e vivibile qualsiasi abitazione, con la semplice scelta del materiale costruttivo più adatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche