Scegliere i comodini di design, stile moderno e antico a confronto

0 Condivisioni
0
0
0

La zona notte è sicuramente una di quelle aree della casa in cui si passa più tempo, seppur spesse volte semplicemente per il risposo a fine giornata. Tuttavia anche questa deve avere il suo giusto stile, che dev’essere controbilanciato con una comodità nell’utilizzo che non può venir meno. All’interno delle scelte su come arredare la camera da letto, scegliere i comodini di design che incarnino queste due esigenze, che in alcuni casi possono essere contrapposte, è di fondamentale importanza per creare un’area comoda che si possa inserire in tutto l’arredamento della casa, potendo spaziare fra le varie possibilità di stile che si hanno a disposizione, dal moderno all’antico.

Modelli classici e tendenze attuali

Nella loro scelta oramai, grazie ai materiali a disposizione che consentono particolari disposizioni della zona notte e all’evoluzione del gusto, vi sono diversi modelli di comodini di design fra cui decidere quelli che meglio possano soddisfare le più svariate esigenze e che si intonino con lo stile complessivo dell’ambiente in cui devono essere posti. Quelli antichi, in particolare, stanno avendo nuova linfa dal piacere per la riscoperta delle tradizioni che in questi ultimi anni sta avendo un forte impulso. Fra questi ricordiamo quelli in ferro battuto, dallo stile retrò e speciale, da abbinarsi a letti di fattura simile.

Comodino di design

Interessanti sono anche le tendenze che vedono l’utilizzo del legno trattato per avere un aspetto invecchiato. In questo caso avremo delle screpolature nelle rifiniture e delle imperfezioni, ma attentamente studiate, ideali per essere utilizzate in un zona notte arredate in stile shabby chic. Quello moderno invece, offre diversi tipi di soluzioni che si basano sull’utilizzo delle laccature, soprattutto quelle lucide che donano una grande luminosità alla casa e che si potranno facilmente abbinare ad altri elementi della camera, come l’armadio, di cui si deve attentamente tener conto nella scelta, per evitare di creare uno stile pachtwork che se non realizzato con oculatezza può avere effetti non voluti.

Colori e forme

I colori e le forme seguono gli stili scelti. Nel caso di quelli antichi, gli eventuali cassetti, le maniglie in essi presenti e tutta la struttura, hanno una certa densità di decorazioni, che li adornano in tutte le loro parti. Non è strano vedere dei piedini di appoggio finemente abbelliti che ricordino degli elementi floreali. Questo tipo di design è certamente particolare ed in alcuni casi difficile da apprezzare, soprattutto se non ben inserito in un adeguato arredamento complessivo che possa esaltarne le caratteristiche tipiche. I colori in questi casi saranno tendenzialmente scuri, in contrapposizione a quelli chiari usati per il moderno ed i materiali usati, oltre il ferro battuto, anche il legno massello.

Comodino moderno

Lo stile moderno e i suoi colori sono, invece, più semplici. Si tratta di un design particolarmente lineare in cui tutto è attentamente studiato. Si avrà dunque una organizzazione geometrica degli spazi a disposizione per appoggiare i libri, bordi arrotondati e una struttura generalmente squadrata. Più facile in questi casi abbinarli col letto matrimoniale oppure con l’armadio. I colori saranno tenui, addirittura bianchi, ecco il perché della facilità di abbinamento. Se la scelta vien fatta contestualmente con gli altri elementi di arredo, è possibile anche utilizzare delle nuances meno classiche, come per esempio quelle più accese che stacchino dal comò o dal letto.

Comodino moderno laccato

Posizioni, grandezze e altezze giuste

Allo stile necessario per questo tipo di complemento di arredo si deve unire la funzionalità e la comodità di utilizzo. Se si dovesse optare per uno antico, la posizione e le grandezze giuste su cui scegliere sono più o meno obbligate non potendo sfruttare le possibilità che uno stile moderno, ed in particolare i suoi materiali, possono offrire per variarne le caratteristiche. In questo caso dunque i comodini saranno appoggiati a terra, e la scelta dell’altezza dipenderà, come sempre, da quella del letto. Per la massima comodità infatti è importante che il piano sia a livello del letto, per appoggiare facilmente un libro oppure per spegnere agevolmente una abat-jour per avere la giusta illuminazione di design che necessita.

Comodino di design minimal

Nell’arredamento moderno, invece, le possibilità sono maggiori. Pur tenendo presente quanto già detto a riguardo del comfort, infatti, sarà possibile scegliere invece di comodini in appoggio, anche alcuni modelli a scomparsa all’interno della testiera, oppure all’interno della stessa struttura del letto, realizzando uno stile molto pulito e in linea con quello moderno o addirittura minimal. In quest’ultimo caso si può anche optare per uno costituito semplicemente da una piccola mensola, da scegliere fra quelle più adatte al letto accanto al quale debbano essere poste.

Comodino moderno laccato lucido

Scegliere i comodini di design non è certamente da farsi senza la giusta attenzione, in quanto il loro stile, fra colori e forme, influenza tutto l’arredo della zona notte. I giusti abbinamenti possono comportare l’utilizzo di elementi simili a quelli degli altri arredi, discostarsene completamente, o optare fra quelli dallo stile antico che, se correttamente abbinati, potranno dare alla casa un aspetto interessante e unico. ArredamentoMD dispone di numerose tipologie di comodini tra cui scegliere i modelli in grado di trasformare in realtà le diverse idee di arredo e ideali per accompagnare con classe tutti gli elementi presenti nella zona notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche