Scegliere il mobile porta tv, il design moderno della zona living

0 Condivisioni
0
0
0

In una casa perfettamente arredata, certamente non potrà mancare un elemento adatto ad ospitare la TV, in quanto, anche se nella vita moderna questo elettrodomestico è divenuto uno dei tanti presenti nelle case, ha sempre un peso fondamentale nella quotidianità. Scegliere il design perfetto per il mobile porta TV ci fa strada verso un bivio importante, un elemento di arredo che si inserisca nella zona living non è una scelta banale, in questo caso dipende dal tipo di televisione che si ha o che si vuole acquistare, ma anche dallo stile già presente nella casa. Le tecnologie moderne hanno inoltre consentito una notevole riduzione degli ingombri, basta pensare alla differenza tra tubo catodico e schermo piatto, e di conseguenza anche il mobile che lo accoglie è cambiato.

L’evoluzione degli ultimi anni

La tecnologia fa passi da gigante in ogni momento, e ogni elettrodomestico presente ora nella nostra casa è solo un lontano parente di quelli di qualche hanno fa. Il televisore non fa certo eccezione a questa regola e, infatti, anch’esso ha subito un’evoluzione incredibile, che ora lo pone come un centro polifunzionale della casa. Ma il cambiamento che più ci interessa in questo caso è la riduzione delle sue dimensioni. Per il mobile porta TV questo passaggio è di fondamentale importanza, in quanto si pone come spartiacque fra quelli ingombranti e con strutture importanti, ed i moderni leggeri ed aerei.

Il dato di fatto è che oggi il televisore ha spessori che si avvicinano quasi a quelli di un quadro, e un peso decisamente inferiore rispetto a qualche anno fa, da cui deriva la possibilità di avere delle basi molto più leggere dove ospitarlo, oppure addirittura appese, che possono dare a tutta la zona living una leggerezza e una pulizia impensabile prima d’ora. Le ultime tendenze del design spingono per la semplicità delle forme e per la loro essenzialità, tanto che estremizzando si è arrivati al cosiddetto arredamento minimal, che rende tutto funzionale, e quindi la possibilità di avere strutture “light” non fa che assecondare e alimentare queste spinte.

Ultime novità per la casa moderna

La giusta scelta del mobile porta TV dipende da molti fattori di cui tener presente nella decisione. E’ importante scegliere fra i modelli delle varie tipologie da appendere, oppure i più classici, seppur in versione moderna, appoggiati a terra. Nel primo caso bisognerà valutare attentamente i metodi di aggancio rapportati al peso, per una perfetta sicurezza. Questo modello ha una grande classe, liberando spazio in tutta la zona sottostante e rendendo tutto l’ambiente visivamente più spazioso. In alcuni di essi il televisore è inglobato nella struttura e lo contorna, prevedendo la possibilità dell’inserimento di luci a led che rendono la visione molto più riposante, senza che la vista si affatichi, e il facile inserimento di diffusori in punti strategici e nascosti che ne migliorano la fruizione e il design complessivo.

Il cambio di paradigma ha influenzato anche il design di quei modelli che hanno il classico appoggio a terra, poiché riducendo i pesi, si sono ridotti gli elementi di sostegno. In tutti i casi il porta-TV risulta essere un vero e proprio contenitore, nel quale vengono inseriti gli altri strumenti elettronici di contorno e, nelle varie ante a disposizione, anche altri oggetti utili per la casa. Una soluzione alternativa può essere quella di utilizzare una normale credenza moderna, meglio una di quelle basse, per una migliore versatilità, avendo a disposizione un mobile che può essere utilizzato per più funzioni, risparmiando nei costi.

Colori e finiture moderne

Il design non può certo prescindere dalla scelta dei colori e delle finiture. Oggi sul mercato sono presenti le più varie possibilità, in quanto i materiali che si utilizzano normalmente in questo momento, si adattano a ricevere le più svariate finiture di colore. Questo, naturalmente, apre a molte variabili, con soluzioni non sempre di facile interpretazione. Una di queste è rappresentata dalla giusta scelta in rapporto allo stile preesistente della casa, che deve essere ben ponderata per evitare di avere un porta televisore in se bello, ma poco adatto all’ambiente in cui è inserito. Le abitazioni moderne di solito hanno degli ambienti ampi, open space, quindi tutto l’arredo è interdipendente. La zona living è spesso un luogo in cui è inserita l’area relax, ma anche dove spesso si consumano i pasti principali, e quindi non è da sottovalutare l’abbinamento con i tavoli soggiorno o le sedie utilizzate.

I materiali comunemente sono quelli classici del moderno, come l’MDF e il truciolare, di spessori variabili, spesso importanti, per avere un arredo resistente e duraturo nel tempo. Ma la vera differenza la fanno le finiture utilizzate. Le laccature vanno per la maggiore, potendo scegliere tra quelle opache fino a quelle lucide, consentendo, inoltre, di avere un mobile perfetto sotto tutti gli aspetti e particolarmente comodo nel suo utilizzo, essendo la sua pulizia estremamente facile, elemento di cui tener presente nella frenetica vita di oggi. La possibilità di colori è la più svariata e l’unico limite è quello della fantasia, potendo scegliere fra le più ampie nuances. Fra queste, le più utilizzate sono quelle dai colori chiari, che donano alla zona relax in cui di solito è posto il mobile porta TV, creando un ambiente rilassato e riposante.

Scegliere il giusto mobile porta TV di design è una decisione da prendere con la massima attenzione, in quanto questa incide su tutto l’arredo della casa, essendo ogni ambiente collegato e spesso adiacente, per cui un colore inadatto utilizzato può inficiare altre giuste decisioni già prese. ArredamentoMD presenta nel suo show room online numerosi portaTV in grado di adattarsi al meglio all’arredamento moderno, in tutte le sue accezioni, consentendo la creazione di un living contemporaneo e funzionale, sotto tutti gli aspetti, la scelta ideale per ambienti di design che possano conquistare al primo sguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche