Soggiorno: il vero spazio living della casa

0 Condivisioni
0
0
0

Il soggiorno è molto probabilmente l’ambiente più vissuto della casa. Lì si accolgono gli ospiti, si sta in relax a guardare un film o leggere un libro, da soli o in compagnia.

Al soggiorno viene in genere dedicato lo spazio centrale della casa, ovvero quello più capiente e più ampio. E’ uno spazio che da molta libertà per quanto riguarda l’arredamento, ma richiede anche molta attenzione nello scegliere lo stile che deve essere in continuità con gli altri ambienti della casa soprattutto se il soggiorno confina con la cucina. Bisogna sempre prestare attenzione alla scelta degli elementi che devono creare armonia nell’ambiente e trasmettere ospitalità e comfort oltre che buon gusto e design.

COME SFRUTTARE GLI SPAZI MULTIUSO DEL SOGGIORNO

Se il soggiorno  confina con la cucina, bisogna dare un senso di continuità ai due ambienti e possibilmente richiamare gli stessi colori.

Se amate gli stili rustici o volete sfruttare lo spazio del soggiorno come una vera e propria sala da pranzo, potete optare per il Soggiorno Alexandra, che comprende un comodo tavolo, madia e credenza con ante a vetro. Questo tipo di soggiorno è molto utile quando si ha a disposizione una cucina molto piccola e bisogna guadagnare spazio sfruttando altri ambienti, ma è anche un’ottima scelta per chi preferisce avere un luogo dedicato ai commensali quando si organizza un pranzo o una cena.

Il soggiorno può diventare anche un comodo ambiente “multifunzione” quando non deve adempiere alla sua funzione di accoglienza per gli ospiti; per esempio è possibile utilizzare questo spazio come studio, per studiare o per lavorare. Infatti, oggi grazie all’uso di computer portatili e/o tablet e alla tecnologia Wi Fi è possibile staccarsi dai cavi sia elettrici sia per la connessione internet e utilizzare il computer in ogni angolo della casa. Alcuni moderni mobili da soggiorno grazie alla loro grande versatilità possono essere utilizzati come scrivania, per esempio prevedendo nella stanza una consolle allungabile molto utile anche nell’eventualità di un pranzo con più ospiti senza dover ricorrere a tavoli troppo ingombranti che occupano spazio e non vengono utilizzati nel quotidiano.

Ma il vero “cuore” dei moderni soggiorni è sicuramente l’angolo TV. Ogni soggiorno che si rispetti ha ormai un preciso spazio dedicato al televisore, e il design dei mobili segue questa preferenza prevedendo più tipologie di elementi. I più gettonati sono gli elementi  “componibili”, ovvero mobili che creano spazi di diverse misure e che si adattano facilmente ai vari usi. Possono accogliere soprammobili e foto o possono essere usati per riporre stoviglie che non vengono utilizzate giornalmente e che non entrano in cucina. Un esempio è il Soggiorno Rupa oppure il Soggiorno Ulisse se preferite lo stile Urban.

Anche i più classici mobili libreria si sono adattati per ospitare la TV, prevedendo uno spazio centrale o laterale come per esempio il Soggiorno Victoria. Questa tipologia di soggiorno in genere viene accompagnato dal divano, comodo per guardare la TV nei momenti di relax.

COME ARREDARE IL SOGGIORNO

Il primo elemento da considerare quando si deve arredare il soggiorno è lo spazio a disposizione;infatti in base allo spazio possiamo valutare il tipo e soprattutto il numero di mobili necessari.

Partiamo quindi dai suggerimenti per arredare un soggiorno grande. Anche se la grande disponibilità di spazio potrebbe far pensare ad una maggiore facilità, in realtà bisogna stare attenti a rendere lo spazio il più accogliente possibile senza mescolare troppi elementi e stili diversi. Il primo suggerimento è quindi quello di posizionare al centro della stanza un divano grande, perfetti i divani angolari o i nuovi modelli componibili. In questo modo renderemo l’ ambiente confortevole e raccolto al centro e avremo ancora molto spazio da utilizzare per altro. Ci si può sbizzarrire con madie, librerie a parete e volendo si può inserire un piccolo tavolo di fronte al divano come appoggio.

Quando invece si dispone di spazi piccoli bisogna fare attenzione anche ai dettagli. La scelta dei mobili (e della loro grandezza) sarà sicuramente condizionata dalla presenza di muri divisori o dalla vicinanza di altre stanze come la cucina o la camera da letto. Il punto più difficile è sicuramente la scelta del divano, seguito poi dal mobile per la TV e di eventuali mobili/librerie.

Per ottimizzare gli spazi è utile scegliere pareti complete e compatte, un esempio è il Soggiorno Ron, oppure soluzioni dalle linee più semplici come il Soggiorno Kevin.

E’ fondamentale quando si ha a disposizione poco spazio, puntare su colori chiari che aiutano a far apparire la stanza più grande. Se si vuole optare per uno stile minimal, si possono prendere in considerazione tavolini e complementi d’arredo con parti trasparenti in vetro o plastica.


Come abbiamo detto la scelta del divano in uno spazio piccolo può essere difficile, ma bisogna anche considerare il tipo di rivestimento del divano. Preferire sempre colori chiari o tonalità neutre e se il soggiorno ha come stanza vicina la cucina, meglio scegliere rivestimenti in pelle in eco pelle al tessuto che potrebbe con il tempo impregnarsi degli odori della cucina.

Per arredare un soggiorno piccolo quindi, utilizzare pochi colori (massimo 2) in uno stile coerente con le stanze confinanti e posizionare la maggior parte degli arredi (escluso il divano e un eventuale tavolo) alle pareti così da far sembrare l’ambiente più ampio e arioso, ricreando allo stesso tempo un’atmosfera sofisticata e confortevole.

Per concludere, il miglior modo per arredare il soggiorno è scegliere arredi e colori che rendano veramente “nostro” l’ambiente. Quindi prendete esempio dalle foto che trovate sul web, ma ricordate che l’ispirazione principale per arredare la casa, siete voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche