Tavoli e sedie, l’abbinamento perfetto per il design della casa

0 Condivisioni
0
0
0

L’arredo di oggi è figlio di una scrupolosa attenzione per ogni dettaglio o particolare, abbinamenti di colore e di stile sono attentamente studiati, per rendere tutti gli ambienti armonici, e dare ad una casa il giusto design ricercato. Uno degli accostamenti più importanti è quello tra i tavoli di design opportunamente abbinati con le giuste sedie, un mix che realizza un ambiente perfetto per il living giornaliero. Le ultime tendenze sono le più varie in merito, tra chi preferisce staccare stilisticamente gli uni dalle altre e chi invece tende ad uno stile più omogeneo, problemi pratici che si possono risolvere con grande semplicità.

Il design contemporaneo

I tempi cambiano, se prima si prediligeva accostare comunque tavoli e sedie dello stesso stile, oggi la tendenza porta a scelte più azzardate, con il design contemporaneo che riscrive i dettami, regalando la possibilità di personalizzare ogni dettagli di arredo. L’abbinamento tra stili diversi, sotto ceri aspetti sorprendente, permette di realizzare accostamenti totalmente personali, che riescono ad esprimere al massimo il nostro gusto in fatto di arredo.

tavolo classico con sedie moderne

Si va incontro ad un vero e proprio scontro di stili, ad esempio la scelta di un tavolo moderno con finiture al passo coi tempi, magari con scelte di colore particolari, che si abbina a sedie dallo stile antico, creando come risultato la commistione di due diverse linee di design, che ne creano una nuova e personalizzata. Chi ama questo genere di mix è particolarmente attento a far risaltare il proprio gusto personale, che prosegue nella scelta di tutti quelli che sono gli arredi di contorno. Ad esempio la parete attrezzata dovrà necessariamente richiamare uno degli elementi tra il tavolo o le sedie, oppure essere un perfetto connubio tra i due, per evitare che tutto l’ambiente sia un insieme troppo contrastante di elementi separati.

sedie e tavoli moderni

Materiali moderni e antichi

Nel design moderno, naturalmente, è molto importante anche la scelta dei materiali per tavoli e sedie, sia che si prediliga un arredamento “azzardato” negli stili, sia che si opti per uno più “semplice” che consista nell’uso di elementi dal design lineare e pulito nell’alveo delle tendenze minimaliste in voga. In quest’ultimo caso la decisione sarà da fare più che altro sulle varie finiture a disposizione, come quella laccata di vari colori, che consente una scelta veramente vasta di variazioni, dalle più classiche, come il bianco normale o frassinato, ma anche altre nuance tenui, fino ad arrivare a colori forti e accesi, che possono facilmente adattarsi ad uno stile pensato per l’arredamento di una casa giovane, ricercato e funzionale allo stesso tempo.

sedia bianca e nera

Le nuove tendenze non disdegnano l’utilizzo di materiali definiti antichi, considerati per qualche tempo vecchi e sorpassati, e caduti in alcuni casi in disuso a favore di materie prime più moderne. Oggi il classico legno viene trattato secondo le ultime necessità e possibilità tecnologiche, tavoli e sedie vengono realizzati in chiave moderna sfruttando quella che è l’esperienza del passato. Tutto questo si ritrova nell’arredamento in legno massello, che comprende una vasta gamma di arredi e complementi di forma e design che rispondono perfettamente a quelle che sono le richieste contemporanee, senza dimenticare il calore e l’eleganza di un materiale che non farà mai il suo tempo. Il tutto per creare un ponte temporale tra passato e presente, che se realizzato con la classe che necessita si rivela interessante e di forte pregio.

sedie e tavolo in legno massello

Le soluzioni salvaspazio

Spesso nelle nostre case non abbiamo a disposizione gli spazi necessari per creare un’ampia zona soggiorno. Tavoli e sedie nell’accezione classica si rivelano ingombranti, specie in un ambiente dove gli spazi vitali tendono a diminuire, e dove si necessita una scelta cosiddetta minimal. In questi casi non mancano le soluzioni definite “salvaspazio”, che consentono di conservare il design delle proprie scelte di arredo in modo semplice, senza la necessità di rinunciare a nulla, riuscendo allo stesso tempo a dare un tocco di classe al più classico living quotidiano.

consolle allungabile laccata bianca

Le sedie pieghevoli che si ripongono con facilità diventano una scelta necessaria, ma si può optare anche per quelle impilabili, mentre per quanto riguarda il tavolo, si può dare credito a tutti gli elementi di arredo in grado di cambiare sia nella forma che nelle dimensioni. In questo senso le consolle allungabili sono una delle soluzioni moderne e di maggior pregio, un tipico elemento della nostra casa che in una sala da pranzo può essere riposto in appoggio ad un muro da chiuso, e che secondo l’esigenza può essere aperto e diventare un vero e proprio tavolo da soggiorno. Finiture moderne e laccate in abbinamento a sedute dai colori più vari sono la scelta più logica, anche se non mancano abbinamenti di forme e colorazioni che rispondono solo a gusti prettamente personali.

Creare l’abbinamento perfetto per il design della casa diventa quindi semplice e di grande effetto, questo grazie alle numerose scelte che si possono fare per l’acquisto di sedie e tavoli realizzati negli stili più diversi. ArredamentoMD propone un’ampia scelta di tavoli per ogni zona della casa, da abbinare con sedie di diversa forma e dimensione, ideali per chi vuole scegliere l’arredamento della casa seguendo il suo personale gusto in fatto di design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche