Tutti gli stili del letto di design per una casa moderna

0 Condivisioni
0
0
0

Fra gli elementi di arredo importanti per il design della casa ma anche per la sua funzionalità di assicurare il riposo, la scelta del letto ricopre un aspetto prominente. Le tendenze moderne in quest’ambito sono le più varie e si legano ai propri gusti estetici che possono propendere per uno stile moderno o per uno etnico, accordandosi perfettamente nell’ambito dell’arredamento della camera da letto. Le tendenze di design per il riposo in questi ultimi tempi sono state influenzate profondamente dagli usi e costumi di altre culture, e quindi anche nelle case occidentali si possono trovare letti dallo stile veramente particolare, spesso lontano dalla nostra cultura ma che hanno delle caratteristiche e delle forme di grande interesse da cui prendere spunto per le proprie scelte personali.

L’essenzialità del minimal

Una tendenza che ha grande seguito in questo momento storico è certamente quella dello stile minimal che vede ogni elemento di arredo, compresi naturalmente i letti di design, al centro di una profonda rivoluzione non solo stilistica ma anche concettuale, che si può spiegare nella massima “less is more”. In queste poche parole si concentra tutta l’essenza di questo modo di pensare l’arredamento, in cui tutto ciò che è lontano da una stretta funzionalità è inutile. Via quindi qualunque decorazione che non abbia una sua utilità pratica e qualsiasi tipo di fronzolo. Ecco dunque come si arriva a pensare l’arredo per il riposo, in cui lo spazio non è inteso come una mancanza di design, ma anzi lo è esso stesso. Anche i colori si attestano nel filone della semplicità, quindi grande libertà a quelli tenui e semplici, che non disturbano alla vista infondendo un’estrema rilassatezza.

Il moderno, linearità e semplicità

Non ci si discosta molto passando dal minimal allo stile moderno, essendo uno l’evoluzione dell’altro. Così come il minimal è in certi aspetti estremo, il moderno si basa su alcune idee che ne stanno alla base addolcendone le spigolosità stilistiche. Il protagonista in questi casi è certamente la linearità delle forme che danno vita ad un letto, si essenziale nel suo design, ma esteticamente interessante, grazie anche ad una scelta di colori più ampia della precedente e per un gusto del contrasto fra elementi della camera da letto molto attraente, che rende viva tutta la zona. Protagoniste sono le testiere, spesso realizzate in legno lavorato secondo le ultime novità, il truciolare e l’MDF, con finiture laccate che rendono di grande luminosità tutta la stanza. Di grande utilizzo sono anche quelle realizzate in tessuto, con l’uso della pelle o della moderna “ecopelle”, più economica e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente.

Gli influssi orientali: lo stile giapponese

Una delle conseguenze dell’aumentata mobilità delle persone e della possibilità tramite internet di venire contatto con le culture più lontane dalla nostra, è certamente quella che vede l’arrivo nella cultura di nuovi modi di pensare il riposo e tutti gli elementi di arredo ad esso collegati. Nel caso delle cultura giapponese che sta entrando nelle nostre case in vari modi, il letto è praticamente inesistente e sostituito dal cosiddetto “futon”, un semplice materasso in cotone appoggiato direttamente a terra a contatto con il terreno e diviso da esso solo da pannelli in paglia. La cultura occidentale ha reinventato il futon adattandone alcune caratteristiche. Si spiega così la conservazione della cornice in legno, che in questo caso è decisamente più bassa da terra, ricordando quella orientale, e l’utilizzo della rete a doghe al posto del materasso in cotone. Molto spesso in questo caso sono presenti dei comodini integrati, anch’essi molto bassi, che, insieme ad un illuminazione moderna, coerentemente scelta, consente di ricreare le atmosfere di Tokyo.

L’antico nel moderno: il ferro battuto

Una tendenza moderna che si basa sull’antico, è quella che vede l’utilizzo del ferro battuto, un connubio fra passato e presente che ha un grande appeal nel gusto attuale. Inutile dire come il protagonista di questo particolare stile è il materiale, con il quale vengono realizzate tutte le strutture portanti e i particolari decori che esaltano questo design. Molte differenze, naturalmente, si registrano rispetto a quelli che si usavano un tempo. Tutto è stato rivisitato utilizzando degli spunti del passato, ma in ottica moderna. Mentre prima, infatti, i decori erano numerosi e rendevano questo stile esteticamente difficile da apprezzare sotto la lente del gusto attuale, ora invece tutto è sfoltito e reso semplice e leggero. Anche i colori che prima erano solitamente scuri e incentrati su quello originale del materiale, ora invece si aprono nuove nuance come quelle chiare che abbinati al classico armadio di design, creano un ambiente confortevole, il classico trait d’union fra passato e presente.

Fra tutti gli elementi dell’arredamento di casa, il letto è certamente uno di quelli sul quale si deve prestare la massima attenzione, in quanto la sua funzione è particolarmente delicata, dovendo unire uno stile ricercato che si adatti alla tua idea di design e agli altri elementi presenti nella zona notte, con la sua particolare funzionalità che deve assicurare il riposo. Le tendenze moderne danno la possibilità di attingere a diversi tipi di stili che prendono spunto da aree del mondo diverse o da evoluzioni del passato. ArredamentoMD dispone di numerose tipologie di letto di design che può soddisfare ogni tipo di necessità derivante dal proprio gusto personale, riuscendo a creare degli accostamenti e delle scelte che possono donare un tocco di classe in più alla tua casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche