Arredare il giardino, design e relax all’aria aperta

0 Condivisioni
0
0
0

Con l’arrivo della bella stagione e con l’allungamento delle ore di luce a disposizione, aumenta sempre di più il desiderio di trascorrere all’aria aperta le giornate primaverili prima e le serate estive poi. Chi ha a disposizione un giardino sa bene quanto sia piacevole poter pranzare sotto un tiepido sole, attorniati dal verde, oppure consumare in relax un aperitivo, magari seduti attorno ad un classico tavolo da giardino, oppure su una poltrona o un divano tipico da esterno. Diventa importante trovare soluzioni di design che siano adeguate alle circostanze, magari pensare di arredare il giardino ex-novo, scoprendo quali sono le scelte migliori per dare a tutto l’ambiente lo stile che si desidera.

Sedersi all’aperto

Arredare il giardino è importante tanto quanto arredare l’interno della casa. Il focus va posto sull’attenzione ai particolari, che molto spesso fanno la differenza tra una buona scelta di arredo ed una che non fa la differenza.. Una delle attività principe a cui ci si dedica all’arrivo della primavera è quella di pranzare all’aria aperta con amici e parenti, nelle domeniche che si fanno via via più calde. Perciò la prima necessità che si ha è quelle di avere dei tavoli e delle sedie espressamente pensati per questo utilizzo all’esterno, la cui scelta, sotto l’aspetto del design, non si discosta dalle normali regole che riguardano l’abbinamento fra tavolo e sedie. Tra le scelte possibili due opzioni in antitesi fra loro. La prima è quella di una scelta che sia in linea con quanto già fatto per la casa, proseguendone il discorso all’esterno di essa, la seconda è quella di discostarsene completamente, creando un deciso stacco tra i due ambienti.

tavolo e sedie da giardino

Ad esempio nel caso di un arredamento moderno per gli interni, si potrà dunque optare per una sua prosecuzione, scegliendo tavoli e sedie per il giardino dai colori e dalla forme più varie, realizzate in moderni materiali plastici, ottimi proprio per un uso esterno. Se invece si vuole andare sul classico, molto belli ed interessanti, quelli realizzati in legno massello, che donano anche al tatto una splendida sensazione di materiali vivi. Importante è anche scegliere in base alle dimensioni e necessità del proprio giardino, magari optando per quelle soluzioni salvaspazio che consentiranno di riporre facilmente questi complementi nelle stagioni fredde, come accade nel caso di tavoli pieghevoli e sedie impilabili.

Trasformare il giardino in un salotto

Il giardino è anche un’area dedicata al proprio relax, un luogo dove ritrovarsi alla fine di una giornata impegnativa. Importante, dunque, avere la possibilità di goderne appieno in ogni occasione possibile, e per questo non può mancare un comodo salotto da giardino, di solito composto da più poltrone e divani. I materiali e il design a disposizione sono vari, potendo scegliere fra quelli realizzati in polyrattan, materiale resistente agli agenti atmosferici, che richiama nell’intreccio materiali naturali, a quelli plastici a cui è utile abbinare dei cuscini da esterno, per un tocco di classe e di comfort ulteriore.

salotto da giardino di design

Anche l’abbinamento dei colori ha un’importanza fondamentale. Uno dei complementi di arredo per il giardino più utilizzati è rappresentato dai cosiddetti “quadrotti calpestabili”, che vengono al di sopra del classico prato verde, consentendone la crescita e rendendolo allo stesso tempo perfettamente calpestabile, ma hanno anche una funzione estetica non secondaria. Molti modelli vengono realizzati in legno, più specificatamente in teak, in questi casi si potranno abbinare con un salotto richiamandone magari i colori scuri, oppure distaccarsi completamente in caso che i mobili da giardino siano di colore chiaro. Diversi gli elementi che non possono mancare per poter godere in pieno del proprio giardino, uno di questi è una comoda copertura che ripari dal sole oppure dall’umidità serale, come un ombrellone o un gazebo, magari un modello richiudibile che consenta l’apertura solo se strettamente necessario. Scegliendo con cura e con attenzione ogni elemento, il giardino diventerà una vera e propria estensione della casa, trasformandosi in un vero e proprio salotto all’aperto.

divano design da giardino

I complementi a corredo

Come in altri ambiti per la casa, anche nell’arredamento del giardino ogni complemento è importante e spesso ne determina il design complessivo. Inoltre in questo particolare ambito alcuni di questi sono di fondamentale importanza anche se spesso sottovalutati. Pensiamo per esempio all‘illuminazione da giardino, necessaria per la sera e per creare un ambiente accogliente. Scegliendo infatti il giusto faretto o la lampada ideale si potrà mettere in risalto anche lo stile dei mobili scelti. Anche in questo caso le soluzioni sono le più diverse, dai classici faretti ai quelle più particolari con punti luce celati nel giardino.

lampada da terra da giardino

Un altro elemento di design nell’arredo del giardino è certamente il tavolino basso da giardino. Questo ha la semplice funzione di appoggio dei bicchieri per le persone comodamente sedute sui divani, ma è anche un elemento di stile. Le sue caratteristiche infatti dovranno essere pensate per richiamare al meglio tutti gli altri arredi, quali per esempio le poltrone. Ottimi sono anche quelli che si denotano per avere il piano di appoggio realizzato in vetro, che consente di ammirare il materiale con cui è creato, come il rattan, ma anche per far si che possa essere agevolmente pulito.

sedia giardino impilabile

Arredare il giardino può essere semplice, utilizzando gli elementi giusti, ma anche di grande impatto, specie se si scelgono lo stile ed il design adatti per esaltarne l’aspetto, e rendere ogni serata trascorsa all’aperto un momento unico ed indimenticabile. ArredamentoMD presenta le migliori soluzioni per l’arredamento del giardino, dai salotti completi ai complementi in genere, tutti caratterizzati dall’essere la scelta ideale per la creazione di un ambiente che possa essere lo specchio di una scelta di stile precisa ed accurata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche