Madia e credenza moderna: contenere con semplicità

0 Condivisioni
0
0
0


Le case contemporanee tendono a diventare sempre più piccole e compatte, con spazi sempre più ridotti che in alcuni casi devono essere accorpati (come per esempio cucina e soggiorno), oppure devono essere destinati a più funzioni, come per esempio una zona living che diventa area giochi, zona studio o lavoro ecc…Nasce quindi l’esigenza di sfruttare al massimo l’arredamento, non solo da un punto di vista estetico, ma anche e soprattutto da un punto di vista funzionale. I mobili devono essere curati nei dettagli e nei materiali e devono permettere di sfruttare al meglio gli spazi disponibili in casa.

Tra i mobili che rispondono meglio a questo tipo di necessità c’è la madia o credenza moderna, mobile funzionale già dai suoi esordi e che nel tempo ha acquistato sempre più valore all’interno delle abitazioni proprio per la sua grande capacità di adattarsi a spazi, stili e necessità diverse. Si possono trovare credenze moderne e madie in legno, laccate, con ripiano per oggettistica e libri o con le ante in vetro per mettere in bella vista gli oggetti che si ripongono all’interno.


Ma che cos’è la madia?

In origine la madia o credenza era un mobile rettangolare utilizzato principalmente per contenere alimenti e stoviglie. Oggi, la madia moderna mantiene la sua forma rettangolare e il suo scopo principale, quello di mobile contenitore. Infatti, la madia moderna e la credenza moderna oggi sono mobili posti nella maggior parte dei casi nel soggiorno e nella zona pranzo del soggiorno, ma possono occupare anche un utile spazio in corridoio oppure all’ingresso.

Anche se madia e credenza indicano, nella maggior parte dei casi, lo stesso tipo di mobile va fatta una piccola distinzione. Infatti, la credenza rimane un mobile destinato a conservare la suo interno le stoviglie e gli alimenti, anche la credenza bassa che ha delle caratteristiche molto più vicine alla madia vera e propria e che possiamo definire un mobile multiuso.

Come detto prima, la forma della madia è rimasta pressoché la stessa, ma i materiali e le finiture sono cambiate per adattarsi alle esigenze delle case moderne e dei nuovi stile che le caratterizzano.

La madia moderna

Proprio per la sua versatilità, la madia rischia di sembrare un elemento d’arredo “sciatto” con poca personalità. Ma mentre le credenze, soprattutto le credenze cucina, avendo uno scopo più preciso mantengono delle regole di stile, con la madia ci si può davvero sbizzarrire!

Si può optare per i colori neutri, sempre attuali e versatili. Una madia moderna di una colore neutro si adatta a qualsiasi tipo di stile di abitazione e anche a qualsiasi tipo di arredamento, ma dimenticate l’associazione neutro uguale noioso perché grazie alla cura nel design, qualsiasi mobile acquista carattere e anche un colore fatto per rimanere discreto spicca per il suo stile inconfondibile. Un esempio è la Madia Fool linea Contact , capiente e compatta, le linee asimmetriche la rendono adatta soprattutto allo stile moderno e minimalista.

Un colore “neutro” può essere considerato anche il legno nelle sue colazioni più tenui. Infatti, se non richiama esplicitamente uno stile più rustico con un colore molte scuro, il legno si rivela un ottimo compromesso e si adatta a diversi stili di arredamento. Un esempio è la Madia linea Dama in Rovere madia in legno di Rovere, luminosa ed elegante ma non certo noiosa! Il frontale è lavorato con forme geometriche per creare movimento e le ampie ante garantiscono una grande capienza.

Se invece amate l’eleganza dell’intramontabile bianco la Madia Mirò è quello che fa per voi!

Linee semplici ed essenziali riempite da un bianco lucido che riflette la luce.

La madia moderna può anche avere colori più decisi o linee più particolari, può diventare un arredo che spicca sugli altri o dare colore ad un ambiente monocromatico. Una madia, proprio per la sua funzionalità ed il ridotto spazio che occupa può permetterci di osare e ravvivare una stanza o distinguerla dalle altre. Una madia può avere anche diverse fantasie o “decorazioni” comprese nella sue linee, fantasie incise sulle ante per esempio come nel caso della Madia Planisfero in finitura Bianco lucido.

Le credenze moderne

La credenza, come detto in precedenza, è tra gli arredi più antichi utilizzato soprattutto per contenere il necessario per apparecchiare la tavola, come stoviglie, posate e bicchieri, ma anche cibi e altri utensili per la cucina e aancora oggi è un arredo destinato a questi ambienti della casa, la cucina o il soggiorno.

Sul mercato esistono credenze dal design attuale tanto che a volte tra madia e credenza non c’è una vera e propria distinzione. La credenza moderna però mantiene meglio la sua natura decorativa quando ritorna alle linee più classiche, in legno o laccato o dai colori delicati (come per esempio la Credenza linea Clear in Rovere Cadizche) che le danno quell’aspetto un po’ vintage e che ci ricordano le case di mamme e nonne, soprattutto quelle che hanno le vetrine con gli oggetti in esposizione.

Oggi, nella vasta scelta di credenze moderne, si trova anche la credenza bassa che a differenza di quelle classiche, non si sviluppa in altezza. Questa tipologia di credenza moderna è molto più d’impatto tanto che è molto più vicina alla madia, dato che la sua struttura la rende più versatile. La credenza bassa quindi può essere utilizzata anche come ripiano per TV, schermi, ma anche come appoggio extra in cucina o in soggiorno.

Insomma, la madia o la credenza (o tutte e due) sono elementi d’arredo indispensabile in ogni casa, basta solo scegliere quella più adatta a noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche