Come arredare in stile Cocoon

1 Condivisioni
0
0
1

Nello scorso articolo vi abbiamo accennato il nuovo trend arredamento, ovvero lo stile Cocoon. Il termine deriva dall’inglese cocoon che significa bozzolo e dal verbo to cocoon, coccolare, proteggere.

È facile quindi capire perché questo stile abbia preso piede nell’ultimo periodo e sia diventato un vero e proprio trend.

Negli ultimi articoli di questo blog, più volte abbiamo sottolineato come l’ultimo periodo abbia rimesso al centro la casa, non solo come luogo in cui tornare dopo una lunga giornata fuori, ma proprio come rifugio in cui rintanarsi per mettere in pausa un mondo troppo veloce.

I nuovi trend di arredamento si rifanno, ognuno a modo suo, a questo concetto di spazio domestico accogliente, cozy, dai colori morbidi e le forme armoniose e deve rimetterci in contatto con noi stessi e con la natura.

Soggiorno completo Sum linea Palma in finitura Sherwood Oak

La filosofia alla base di questo tipo di arredamento è il comfort e la comodità, ovvero rendere la casa un posto piacevole dove trascorrere il tempo, con un arredamento che deve rispettare poche e semplici regole, perché la base dello stile Cocoon è proprio la semplicità.

Tra gli elementi che caratterizzano lo stile Cocoon ci sono i materiali naturali come il legno, la pietra e il bamboo; mentre il cotone, il lino e la lana sono ottimi per i tessuti e i rivestimenti.

Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia.

(John Ruskin)

Materiali e colori

Gli elementi naturali quindi sono il cuore dell’arredamento Cocoon, mentre i tessuti sono essenziali per trasmettere morbidezza e una sensazione di benessere all’ambiente domestico.

Per quanto riguarda i materiali, il legno è sicuramente l’elemento più utilizzato per tavoli, parquet, sedie e altri complementi d’arredo e dove possibile, anche per i soffitti. Per restare coerenti con lo stile Cocoon, il legno dovrebbe essere di tonalità chiare e delicate, soprattutto nei complementi di arredo.

Parete attrezzata Nivio linea Domino in Noce Bianco e Noce Naturale

I pavimenti possono essere anche di marmo o ceramica, sempre di tonalità neutre, mentre la pietra e il bamboo sono ottimi come elementi decorativi. I tessuti naturali sono i veri protagonisti di questo stile: i tappeti sono spessi e a pelo lungo; i letti sono decorati in base alla stagione, con soffici imbottiture nei cuscini e coperte di lana appoggiate sia sul letto che su divani e poltrone. Per i tessuti i colori possono essere più intensi e accesi a seconda dei gusti personali.

In linea generale per quanto riguarda i colori, lo stile Cocoon esprime al meglio la sua essenza con toni neutri e tenui, perfetti per ricreare atmosfere luminose e rilassanti. A seconda della preferenza personale si può optare per tonalità più calde o più fredde, l’importante è che i colori siano nelle tonalità base del bianco, del grigio, del beige e rosa cipria. A questi colori neutri si possono aggiungere accenni di colore più intenso: blu e verde per mantenere un effetto calmante e riposante, ma anche tonalità più calde come nocciola, arancio o un rosso. Per rimanere in tendenza potete dare un’occhiata ai Colori Pantone 2021/2022.

Lo stile Cocoon in camera da letto

Quale ambiente della casa è più adatta a diventare “bozzolo” della camera da letto? Questa è la stanza che più di tutte sentiamo di voler arredare in modo accogliente e protettivo. Lo stile Cocoon si caratterizza per essere pulito, arioso e avvolgente allo stesso tempo, scegliete quindi letti dalle misure generose, dalle linee essenziali ma con testiere molto ampie adatta ad accogliere cuscini grandi e soffici per leggere o stare al computer in completo relax. Sul letto, potete sistemare caldi plaid e coperte anche di colori diversi tra loro.

Camera matrimoniale Jaque linea Chérie

Per l’arredamento in generale, optate per colori tenui che contribuiscono a creare un’atmosfera intima o per materiali come il legno chiaro. Per l’illuminazione preferite la luce naturale di giorno e luci calde e tenui di sera.

Arredare il soggiorno in stile Cocoon

Per il soggiorno si possono applicare più o meno gli stessi suggerimenti della camera da letto: divano ampio e morbido, così come i cuscini e le coperte in colori tenui o a contrasto con il colore chiaro del divano. Tavolini in legno o in pietra, decorati con piante verdi e candele profumate. Credenze e librerie incorniciano l’ambiente e gli danno un’atmosfera accogliente. Anche qui, l’illuminazione sarà soffusa e calda soprattutto grazie alle lampade, meglio se da terra.

Soggiorno completo Mary linea Laila in Pino Bianco e Bianco laccato

Rendere anche il bagno un nido accogliente

Anche il bagno può essere arredato in stile Cocoon, rendendolo una piacevole oasi di relax. Se è possibile si possono scegliere sanitari e lavabi dalle forme tondeggianti, mentre per il lavabo si può optare per quelli dalle forme ridotte e sollevate dal mobile da appoggio; se lo spazio lo permette si possono anche avere due lavabi separati. Il mobiletto può essere in legno, chiaro o leggermente più scuro; si può decidere anche di averlo aperto, senza le ante così da avere a vista gli asciugamani morbidi e dai colori candidi e qualche cesta con il necessario per la toilette.

Mobile bagno in legno massello

La parola d’ordine che caratterizza questo stile quindi è: essenziale. Eliminate il superfluo, spegnete lo smartphone, accendete le candele e godetevi la vostra casa in stile Cocoon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche