Camerette per bambini: spazio funzionale al servizio della creatività

1 Condivisioni
0
0
1


La cameretta è spesso l’ultimo ambiente che viene arredato all’interno della casa.  All’inizio rappresenta uno spazio vuoto lasciato libero per i progetti futuri, poi si trasforma nel luogo che accoglie un neonato nei suoi primi anni di vita, con lo stretto indispensabile per le piccole esigenze del nuovo arrivato o arrivata.

Arriva poi un momento in cui diventa necessario iniziare a pensare a quello spazio come una stanza vera e propria, che andrà ad ospitare i giochi e le aspirazione di vostro figlio.

A differenza degli altri ambienti della casa, che devono comunque sempre seguire una certa continuità di stile nell’arredamento, le camerette per bambini possono essere considerate come spazi liberi con uno stile totalmente autonomo rispetto al resto della casa.

La cameretta è la stanza dedicata al bambino e deve andare in contro alle sue esigenze e nel tempo rispecchiare i suoi gusti e la sua personalità. E’ il suo ambiente; non solo lì dorme, ma esprime la sua creatività e si rifugia dal mondo degli adulti.

Come scegliere la cameretta

Quando si sceglie la cameretta, è bene non seguire troppo l’età dei vostri figli e i loro gusti, perché i bambini tendono a cambiare idea frequentemente!

Meglio optare per uno stile d’arredamento modulabile e decorazioni e complementi d’arredo che possono essere facilmente cambiati. Anche per le pareti è meglio rimanere su colori neutri così da non essere poi schiavi delle mode e poter facilmente abbinare i mobili.Potete comunque assecondare la creatività di vostro figlio dedicando una sola parete ad un colore acceso o al colore preferito di vostro figlio.

Come per qualsiasi altro ambiente della casa, prima di arredare le camerette per bambini bisogna tener conto dello spazio a disposizione, del budget disponibile e quanti bambini dovrà ospitare la stanza.

Per quanto riguarda l’organizzazione dello spazio, è utile separare quello dedicato al letto da quello dedicato ai mobili e alla scrivania. La parte centrale dovrebbe essere lasciata libera per poter essere destinata al gioco e alle attività più creative. Bisogna poi tener conto della eventuale presenza di contenitori per i giochi che andranno a prendere un loro spazio.

Questo tipo di divisione potrebbe però essere difficoltosa soprattutto per chi non ha a disposizione molto spazio, ma oggi sono disponibili diversi tipi di camerette per bambini che riescono a sfruttare al meglio tutti gli spazi sviluppandosi anche in verticale, come per esempio le camerette a ponte o quelle con letti a castello che permettono di lasciare libero la superficie a terra. Un’altra ottima soluzione per ottimizzare gli spazi è quella di puntare su mobili multifunzionali come i letti contenitore e i soppalchi con le scale a cassettiera, che permettono di recuperare spazio e tenere tutto in ordine.

La scelta poi va sullo stile dell’ambiente: cameretta classica o cameretta moderna? Quando si parla di camerette classichesi intendono sia le camerette dallo stile un po’ retrò, adatte soprattutto alle camerette per bambine e ragazze, e perfette se si vuole dare continuità ad una casa dallo stile deciso.

Ma le camerette classiche sono anche quelle che riprendono i materiali più “classici” appunto,come il legno e le colorazioni su toni neutri,in contrasto con le camerette moderne che invece giocano molto con linee nuove e colorazioni più sgargianti. Questo tipo di cameretta è la scelta migliore perché si adatta a qualsiasi stile di arredamento ed è anche più facile da adattare ai gusti dei bambini che diventano ragazzi.

La funzionalità delle camerette a ponte

Come accennato prima, per scegliere la cameretta non basta basarsi sull’estetica ma bisogna prendere bene le misure e considerare se la camera deve ospitare più bambini, o se ormai i bambini sono diventati ragazzi e hanno esigenze diverse.

Infatti, fino ai 12 anni è importante lasciare spazio per il gioco e le attività ludiche, oltre al dover considerare eventuali feste di compleanno e altri bambini ospitati a casa anche a dormire. In questo caso è utile cercare di pensare ad una cameretta che abbia almeno un letto in più ma che non occupi spazio quando non è utilizzato.In questo caso sono molto utili le camerette per bambini a ponte,come per esempio la Cameretta a ponte Lei doppio letto estraibile oppure la Cameretta Judy a ponte in Olmo che mette a disposizione ben 3 letti racchiusi in uno spazio ridotto.

Se la cameretta deve invece accogliere degli adolescenti, è possibile trascurare lo spazio dedicato al gioco e destinarlo invece alle zone studio, librerie, e magari armadi e cassettiere utili per contenere i vestiti e magari attrezzatura sportiva.

Le camerette a ponte sono veramente versatili e anche nel caso di occupanti un po’ più grandicelli offrono soluzioni interessanti: la Cameretta a ponte Leo linea Jò è un ottimo esempio di come racchiudere tutti questi elementi in uno spazio limitato. Se invece si ha a disposizione una stanza più grande si può optare per la Cameretta Dakota o Cameretta Tamara, dalle linee più “mature”e neutre, adatte ad accogliere meglio le esigenze di ragazzi e ragazze.

Questa tipologia però va bene per camerette con un solo occupante, diverso il discorso se la nostra camerette a ponte deve far condividere lo spazio a fratelli e sorelle. Anche in questo caso le camerette a ponte rappresentano la soluzione migliore, come le alternative più versatili per esempio la Cameretta a ponte Nuty linea Colorfull oppure la Cameretta a ponte Pegaso che permettono anche la scelta del colore per adattarsi facilmente a maschi e femmine. 

Non solo la scelta del colore, ora è possibile anche scegliere la composizione su misura della cameretta: l’armadio con una o più ante; con le ante battenti o scorrevoli; la misura del letto; il tipo di libreria, così da adattare la cameretta alle proprie esigenze senza rinunciare alla modalità salva-spazio. 

Per scegliere la cameretta bisogna considerare molti aspetti ma è anche un’ottima opportunità per dare libero sfogo a creatività e fantasia, non solo quella dei vostri figli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche