Complementi d’arredo: estetica e praticità con Orologi e Specchi

0 Condivisioni
0
0
0

 Quando si parla di complementi d’arredo ci si riferisce a quegli oggetti che fanno parte dell’arredamento ma che non sono di fatto indispensabili. I complementi di arredo infatti, non sono elementi essenziali, ma aggiungono un tocco estetico e funzionale alla casa. Non si può rendere una casa vivibile senza un letto o un armadio, ma un soggiorno senza un tavolino, un ingresso senza una specchiera, un salotto senza delle mensole o una libreria, non sono la stessa cosa.

Ogni ambiente della casa ha bisogno dei suoi specifici complementi d’arredo, e questi sono anche gli elementi su cui è possibile giocare per dare carattere e stile alla casa senza essere troppo drastici con l’arredamento e con la possibilità di cambiare idea e stile con facilità senza troppi stravolgimenti.

Per questo motivo i complementi di arredo vanno scelti con cura, basandosi anche sull’arredamento generale della casa e sullo spazio a disposizione, evitando di creare spazi troppo pieni di oggetti senza coerenza.

Ogni stanza della casa avrà dei complementi d’arredo adeguati: quelli destinati alla cucina saranno diversi da quelli che andranno ad occupare uno studio, così come degli elementi da soggiorno saranno difficilmente funzionali in una camera da letto.

Come scegliere i complementi di arredo

Idealmente la scelta deicomplementi di arredo dovrebbe avvenire nella fase di progettazione della casa, quando si inizia a immaginare come sarà l’ambiente domestico e si valutano gli spazi e gli arredi che andranno ad occuparli. Tuttavia, questo non sempre è possibile, anzi, nella stragrande maggioranza dei casi ci si ritrova ad arredare uno spazio già deciso, a volte anche già arredato. Questo però non deve rappresentare un limite o un impedimento, ma l’occasione per mettere alla prova la propria creatività!

I complementi di arredo moderni comprendono una vasta scelta di elementi che spaziano tra diversi stili. Se tutta questa scelta da una parte regala tante possibilità di arredo, dall’altra confonde soprattutto chi non ha le idee chiare e cerca ispirazione.

Bisogna inoltre considerare che ogni ambiente della casa è arredato in maniera diversa e anche i complementi di arredo devono seguire le necessità della stanza, sia come stile che come funzionalità.

La camera da letto per esempio, oltre al letto e all’armadio, avrà bisogno di una cassettiera, di lampade, quadri e orologi adatti.

Stessa cosa vale per le camerette per bambini, che necessiteranno di scrivanie, sedie, pouf, mensole ecc… per adattarsi al meglio alla vita dei suoi abitanti.

Nella cucina moderna è meglio preferire la praticità e la funzionalità degli oggetti, mentre ingresso e soggiorno devono essere molto curati, dato che sono gli ambienti più esposti all’occhio degli ospiti quindi luoghi ideali per aggiungere elementi che danno sfoggio del nostro gusto e della nostra personalità.

Orologi e specchi: ad ogni stanza il suo stile

Come abbiamo detto in precedenza, oggi c’è una vasta scelta di complementi di arredo moderni e non è sempre facile capire quello che fa per noi.

In questo articolo prenderemo in considerazione due complementi d’arredo che non mancano mai in una casa: gli orologi e gli specchi.

Gli orologi da parete all’apparenza possono sembrare inutili. Viviamo ormai in un mondo digitale dove i nostri dispositivi elettronici, in primis il nostro cellulare, ci ricordano costantemente l’ora. Nonostante questo, molti ancora alzano gli occhi alla parete quando vogliono una conferma del tempo che passa. Gli orologi da parete, come quelli da polso, sono diventati un oggetto con una funzione più estetica che pratica, donando stile alla stanza con discrezione.

Perdendo la sua funzione pratica quindi l’orologio da parete ha virato verso il lato estetico, puntando tutto sull’originalità, sui materiali e sullo stile. Ci sono orologi in argento, in legno, dallo stile urban o più country, minimali e spiritosi, eleganti e colorati, dalle forme classiche o più inusuali. Esistono anche orologi che riprendono nel quadrante famose opere artistiche, ma anche simboli con significati particolari spesso regalo per occasioni speciali, come per esempio gli orologi con l’albero della vita. Questi complementi d’arredo trovano spazio sulle grandi pareti dove in genere si collocano anche quadretti e fotografie, infatti sono più comuni in soggiorno o in cucina.

Altro complemento di arredo indispensabile per la casa è lo specchio. A differenza degli orologi da parete che hanno perso la loro utilità principale per orientarsi su una funzione più estetica, gli specchi non hanno mai perso il loro scopo e il loro fascino estetico.

Gli specchi si trovano quasi in ogni stanza della casa e il suo dovere è quello di riflettere l’immagine di chi sta davanti ad esso. È molto utile per truccarsi, per radersi, per verificare di essere in ordine prima di uscire di casa, ma in alcuni ambienti della casa assolve anche un’altra funzione: modificare la percezione della grandezza della stanza.

In un soggiorno piccolo o in un ingresso angusto, la capacità riflettente dello specchio permette di illuminare e di ingrandire otticamente lo spazio.

Per quanto riguarda la cornice, si può scegliere in base al proprio gusto personale e allo stile della stanza dove andrà collocarsi lo specchio, ma se si sceglie lo specchio per ingrandire uno spazio è meglio optare per cornici sottili in modo da avere più superficie riflettente possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche