Come arredare il soggiorno, il design delle forme

0 Condivisioni
0
0
0

Arredare il proprio soggiorno è una scelta di fondamentale importanza per tutto l’arredamento di casa, in quanto questa influisce nello stile di tutti gli altri ambienti. Questo zona della casa è importantissima per l’economia degli spazi e per il design complessivo, in quanto in essa si svolge la maggior parte della vita domestica e ci si rilassa dopo una stressante giornata di lavoro, perciò dev’essere funzionale e accogliente, anche per eventuali ospiti. Tutto passa anche dalla scelta dei colori per i mobili, fondamentale per la resa complessiva dell’ambiente, in quanto può esaltarne i pregi o nasconderne gli eventuali difetti, donandogli quel tocco di classe in più che spesso fa la differenza.

Stile e Forme

Come per ogni zona della casa la decisione sullo stile deriva da vari aspetti da tener bene a mente, il gusto personale e la propria personalità si esprimono efficacemente attraverso le tipologie di arredo scelte per il proprio living. Sono diversi gli stili tra i quali scegliere, dal moderno al retrò, alternative che dipendono principalmente dagli spazi a disposizione. Ad esempio se si opta per il minimal, tutto deve essere sia accogliente che perfettamente funzionale. Inoltre sono le forme a caratterizzare il tutto, il retrò si distingue per quelle più classiche ma anche molto legate al passato, mentre all’opposto il moderno segue forme semplici e lineari, entrambi però con una resa di grande pregio. Interessante è anche la possibilità di creare un ambiente accogliente anche senza particolari sorprese, ma che può comunque essere gradevole per ogni tipo di gusto.

Ogni scelta è sempre valida, specie a livello personale, ma l’importante è adeguare tutto l’arredamento in modo tale che il risultato sia studiato e coerente. La variante minimal, comporterà che gli ambienti siano necessariamente ampi, e che gli elementi dell’arredo siano quelli strettamente necessari, come poltrone e divani, ma scelti fra quelli dal design più essenziale possibile. Viceversa, scegliendo uno stile retrò, tutto sarà abbondante, con forme arrotondate e decorazioni particolari che arricchiscono tutte le linee. la via di mezzo è probabilmente la soluzione più adatta, un caratterizzare per semplicità delle forme, che diventano lineari condizionandop tutti gli altri elementi dell’arredo, dai divani alle poltrone, fino ai tavolini bassi, che oggi sono tipici di ogni zona soggiorno che si rispetti.

Complementi per il living

Nella zona living ogni singolo elemento è importante, e dev’essere attentamente scelto cercando di coniugare la raffinatezza dello stile, classica dell’arredamento di design, con la funzionalità necessaria di una casa moderna. Ogni arredo dovrà essere scelto con cura per utilizzare al meglio gli spazi presenti, come per la parete attrezzate, elemento fondamentale per ogni zona living, che sarà diversa a seconda anche delle dimensioni della casa in cui dovrà essere inserita. In un’abitazione dalle piccole dimensioni, una parete con molti vani a disposizione, magari chiusi, ci consentirà di riporre con classe diverse tipologie di oggetti utilissimi che non possono trovare spazio in altre zone, viceversa in una più grande si potrà avere uno stile più leggero con un aumento degli spazi liberi.

Un altro elemento importantissimo che spesso viene dimenticato, e che può risolvere varie necessità che si presentano, è quello dei complementi d’arredo, che spesso con la loro funzionalità risolvono diversi aspetti del living. Anche un semplice appendiabito può essere un elemento importante. Non sono da meno le librerie moderne, per riporre in bella vista i proprio libri e le proprie riviste, magari scelte fra quelle che si adattino al meglio ai colori dei divani o delle pareti, o in presenza di carte da parati, tornate prepontetemente di moda nell’ultimo periodo.

I migliori materiali

La scelta del design moderno piuttosto che quello minimal o retrò, influisce anche sui materiali che verranno utilizzati e quindi su tutto lo stile della casa. In particolare per ognuno di questi ci sarà un materiale d’elezione tipico, anche se la vera differenza sarà sulle finiture scelte. Nel moderno per esempio i materiali utilizzati sono spesso l’MDF oppure il truciolare di vari spessori, da 18 mm in su, con finiture solitamente laccate, sia lucide che opache a scelta colori Pantone e RAL, che donano una grande luminosità e danno la possibilità di scegliere con semplicità come adattarli. In particolare le finiture opache, a differenza di quelle lucide, evitano l’effetto abbagliante nelle sale soggiorno troppo luminose.

Interessante la scelta dei materiali più naturali, come il legno massello, nuovamente in auge pur se rivisto in chiave moderna, con un effetto di calore che rende tutto l’ambiente particolarmente accogliente. Con questo materiale si realizzano diversi elementi del living, le mensole di design ad esempio, elementi molto semplici che possono essere utilizzati per sfruttare angoli vuoti della sala in maniera semplice ed elegante.

Arredare il soggiorno è importante per rendere la casa sempre accogliente, sia per gli ospiti che per le persone che ci vivono. L’eleganza delle forme si unisce alla funzionalità dello stile, trasformando tutto l’ambiente in modo da avere relax e comfort allo stesso tempo, senza per questo rinunciare al gusto ricercato e personale, che possa esprimere il proprio carattere agli altri. ArredamentoMD offre numerose soluzioni per l’arredo del soggiorno e del living quotidiano, una vasta gamma di mobili e complementi di arredo dal design raffinato in grado di trasformare qualsiasi casa in quella dei propri sogni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche