Come arredare la camera da letto, il design della zona notte

0 Condivisioni
0
0
0

Contrariamente a quello che si può pensare, la zona notte è una delle aree della casa in cui si passa una gran parte della giornata, e, pur se parte di queste sono destinate al riposo, le altre sono dedicate alla preparazione personale, per una giornata di lavoro o per una serata con gli amici. E’ dunque importante che la camera da letto sia espressamente pensata per essere una zona della casa molto funzionale e comoda, ma senza dimenticare l’aspetto del design che deve sempre accompagnare ogni scelta in materia di arredo.

Le attuali tendenze del design

La moda del momento su come arredare la camera da letto si incentra principalmente sulla funzionalità e la semplicità, caratteristiche queste che derivano dallo stile moderno e che, nella scelta di un mobile rispetto ad un altro, devono essere sempre in accordo con tutto il design della casa. In particolare la visione moderna dell’arredo della stanza preposta al riposo notturno è pensato per essere semplice e soprattutto razionale, in tutte le scelte che devono esser fatte. Da ciò derivano mobili dalle linee molto pulite ed allo stesso tempo armoniose, che si dovranno abbinare perfettamente a tutti gli altri elementi dell’arredo della stanza.

Un altro stile molto in voga in questo momento, e che influisce anche sull’arredamento di questa parte della casa, è sicuramente il design minimal, che spoglia l’ambiente di tutto quello non strettamente necessario. La zona notte così arredata si caratterizza per l’estrema essenzialità di tutte le sue parti. I letti, per esempio, saranno semplici, spesso senza testiera oppure di ridotte dimensioni, al contrario di quanto succede per le altre modalità di arredo in cui spesso sono particolarmente ampie. Anche gli altri elementi dell’ambiente sono influenzati da questo stile, come gli armadi, per esempio, piccoli e spogli.

Gli elementi indispensabili

Gli elementi indispensabili di un buon arredamento della zona notte sono diversi, ma il più importante è sicuramente il letto, sia per la sua funzione prettamente estetica, sia per consentire il miglior riposo possibile. Anche la sua posizione, spesso al centro dell’ambiente, ne fa sicuramente uno di quei mobili a cui bisogna prestare la massima attenzione nella scelta. Tra le diverse possibilità, oggi è di pregio quella del letto contenitore, un modello che racchiude in se la praticità, che bisogna comunque dare all’arredamento, con lo stile e il design. Scegliendo questo soluzione si avrà a disposizione molto spazio dove riporre voluminosi oggetti e questo agevolerà il mantenimento dell’ordine della stanza, consentendo di ridurre la grandezza degli altri complementi di arredo, migliorando la leggerezza complessiva.

Un altro complemento indispensabile è sicuramente l’armadio, a quattro o a sei ante, elemento ideale per una zona notte che si rispetti. La grandezza dello stesso dipenderà anche dalle dimensioni della stanza. Porre un mobile di grande dimensione in un ambiente piccolo avrebbe certamente un cattivo effetto. Ecco perché avere un letto contenitore consente di poter scegliere un armadio di capienza più piccola che darà certamente spazio e respiro a tutto. Per gli ambienti più grandi, invece, uno a diverse ante, magari scorrevoli con specchio, è una soluzione di grande pregio e comodità. Un mobile a cui molto spesso si presta poca attenzione è invece il comodino, che deve richiamare lo stile ed i colori della stanza da letto. Per esempio si potrà optare per dei comodini di colore scuro che richiamino un particolare copriletto, viceversa di colore chiaro nel caso di un letto in frassino, consentendoti di esaltare tutto l’ambiente.

La cameretta per i più piccoli

Parlando di zona notte, spesso ci si riferisce solamente alla camera da letto matrimoniale, la principale della casa. Anche quella dei bambini è molto importante, camera dedicata al gioco di giorno diventa luogo di risposo la sera, necessari quindi i colori giusti, che permettano di giocare e riposare in un ambiente accogliente e dal design particolare. Una delle soluzioni disponibili è quella di scegliere un letto stile moderno, con finiture colorate e lucide, che consenta di ravvivare con uno stile giocoso la stanza ed abbinarvi una scrivania piuttosto che un tavolino basso.

Un’alternativa è quella di arredare tutta la stanza con una camera a ponte, in cui sono già presenti sia il letto e il relativo armadio. Questa soluzione è certamente più semplice, e consente di raggiungere facilmente un design di qualità, specie se si scelgono delle varianti su misura, realizzate appositamente sul disegno della stanza che le deve ospitare. Oltretutto si può optare per qualcosa che sia in grado di adattarsi alla crescita del bambino, uno stile di arredo che cresce con le necessità, accompagnandolo nella vita adulta.

Domandarsi come arredare la camera da letto con un certo stile richiede attenzione e studio, che sarà ripagato da un ambiente rilassante ed accogliente in cui poter passare al meglio i momenti di relax durante il giorno e quelli di riposo a fine giornata. ArredamentoMD propone nel suo catalogo online un assortimento di soluzioni di arredo in grado di rendere la zona notte un luogo accogliente e con design ben preciso, seguendo le tendenze attuali, elementi unici pensati per l’arredo della casa in ogni sua forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche