Arredamento minimal, il design che esalta gli spazi

0 Condivisioni
0
0
0


Le scelte nell’arredo variano in base alle tendenze del momento, spesso e volentieri è la moda a dettare quelle che sono le linee guida per arredare la casa con gusto e stile. Al giorno d’oggi l’arredamento moderno segue forme lineari che portano ad una semplicità che si trasforma in un successo, una derivazione di uno stile presente già negli anni ’60 e caratterizzato per una estrema pulizia in ogni sua parte fondamentale. Tuttavia questo modo di arredare ed il design annesso stanno tornando di gran moda, con un’evoluzione data dall’uso moderno dei materiali e del gusto. In pratica da un lato abbiamo lo stile contemporaneo, dall’altro abbiamo quello “minimal” rivisto con lo stile che contraddistingue le scelte di oggi, in una fusione perfetta che detta legge nell’arredare la casa sfruttando tutti gli spazi a disposizione.

L’eleganza delle forme

Chi ama l’arredamento minimal sa bene cosa si intenda per l’eleganza delle forme. Basta sfogliare una qualsiasi rivista del settore o fare un giro sui diversi blog di design per trovare immagini ed articoli che spiegano quale sia il punto focale di questo stile di arredo. Le forme scelte sono quelle della migliore eleganza possibile, in questo modo di pensare la casa è infatti sinonimo di semplicità, con i mobili che assumono un aspetto lineare ma di grande pregio. Cambia ad esempio la forma del tavolo da soggiorno, un elemento fondamentale nell’arredo della zona living, che con lo stile minimal assume un aspetto totalmente diverso, diventando il fulcro della stanza, che colpisce nel segno con la sua forma semplice e di grande effetto allo stesso tempo.

Nessuna particolare decorazione ne appesantisce l’aspetto, colori spesso unici per tutta la struttura, tendenzialmente bianchi o comunque sulle tonalità più chiare fra le disponibili. Lo stesso si può dire anche per altri elementi d’arredo di ogni abitazione, le sedie del soggiorno o della cucina vengono realizzate con un design squadrato e dalla finiture laccate, attraverso l’utilizzo di materiali moderno come l’acrilico, in un perfetto connubio tra utilità e razionalità, per un arredamento elegante che trasmette facilmente il carattere del padrone di casa.

Design a portata di mano

La caratteristica principale del minimal è comunque la riduzione di tutti gli elementi di arredo al minimo indispensabile. Quante volte entrando in una casa la si trova caratterizzata per una grande presenza di oggetti, suppellettili e altri elementi di decoro? Bene, in questo caso niente sarà così. Anche una semplice parete soggiorno dovrà essere declinata per seguire questo tipo di design, quindi con la riduzione del numero delle ante a disposizione, poche ma ad esempio di grande dimensione, per rendere tutta la struttura decisamente aerea e leggera, senza nessun tipo di oggetto che possa interrompere la linearità dei disegni.

Infatti la linearità è l’altro “must” da seguire per chi voglia reinventare la propria casa in quest’ottica. Tutto deve essere perfettamente funzionale e necessario, e il disegno di ogni elemento scelto dev’essere scelto in modo da dare un ordine perfetto a tutti i pochi oggetti presenti. Per contro questo stile ha anche il pregio di essere alla portata di tutti. Infatti secondo la logica del “Less is More”, bastano pochi elementi di arredo e pochi oggetti strettamente necessari per poter arredare la propria abitazione, tutto all’insegna della funzionalità e della semplicità più assoluta.

Living moderno e spazioso

Dove questo concept si presenta in tutte le sue migliori caratteristiche, almeno per chi lo ama, è quello presente nella zona living, caratterizzata per l’uso estremo della configurazione open space, dove non c’è una vera e propria separazione tra cucina, soggiorno ed eventualmente la sala. Tutto diventa aperto e senza vincoli visivi, un unico ambiente spazioso e luminoso in cui ogni elemento presente deve avere la sua specifica funzione utile senza nessun altro tipo di indicazione. Anche la zona relax annessa ha la sua importanza, la scelta di un determinato divano piuttosto che di una poltrona va fatta tenendo presente quelle che sono le necessità dello spazio a disposizione.

Tutte le aree della casa possono essere interessate da una revisione che porti all’esaltazione dello spazio. Un esempio calzante in materia è dato dalla zona notte, tipicamente la camera da letto si caratterizza per colori tenui, spesso tendenti al bianco, con mobili laccati dalla geometria perfetta e pura, in cui poter inserire pochi e attentamente scelti elementi di design. Anche la scelta del colore delle pareti o del pavimento saranno attentamente studiati, preferendo il legno magari da accordare alla variazione cromatica delle pareti, che in pochi e studiati casi, potranno essere realizzate in colori “pieni” come il rosso vivo o addirittura il nero.

camera da letto

L’arredamento minimal è uno stile dalle splendide caratteristiche di linearità ed è amato per le sue forme particolarmente geometriche e squadrate. Gli spazi aumentano senza nulla togliere allo stile ed all’eleganza, che si ritrovano perfettamente nelle caratteristiche di design di tutte le scelte personali. ArredamentoMD presenta un’ampia selezione di mobili che seguono i dettami dell’arredo minimal, ideali per ogni ambiente della casa, dal soggiorno alla zona notte, per chi voglia arredare con classe e con un tocco di personalità la propria abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche