Come arredare la cucina, il design per la vita quotidiana

0 Condivisioni
0
0
0

La cucina è uno dei luoghi più importanti della casa che, oltre ad essere il luogo deputato per la preparazione dei cibi, è diventato anche un luogo sociale, nel quale ci si diverte con amici e parenti nelle occasioni più importanti. Diviene, dunque, necessario capire come arredarla, sia sotto l’aspetto della funzionalità sia sotto quello fondamentale del design, in ogni suo elemento, dal perfetto abbinamento tra tavoli e sedie, fino alla scelta degli elettrodomestici da inserire.

Le tendenze moderne

L’utilizzo che oggi si fa della cucina moderna è certamente cambiato rispetto a qualche tempo fa, passando da essere un luogo necessario ad uno di svago e di tendenza. Ragion per cui, anche il loro design si è evoluto seguendo le nuove necessità scaturite dal recente utilizzo di quest’ambiente di casa, divenendo un open space ed eliminando le vecchie divisioni con la sala da pranzo tipica di una concezione ormai superata. Oramai quest’ambiente nella sua accezione moderna è divenuto un tutt’uno col salotto e la zona living nell’ottica della condivisione.

Un must di quella moderna è certamente quello della funzionalità. Ogni elemento dev’essere pensato per un facile utilizzo, con la presenza di ampi spazi di lavoro che consentano di avere quello sufficiente per la creazione di nuovi piatti. Anche gli elettrodomestici che fanno parte di ognuna, sono pensati in quest’ottica ed oggi sono spesso inseriti in maniera che rimangano sempre a portata di mano, come nel caso per esempio dei forni da incasso, che prima erano relegati sotto il piano cottura e che oggi si vedono spesso installati allo stesso livello.

Colori e materiali del design attuale

Anche i colori e i materiali seguono le moderne tendenze. Tutto però dipende anche dal gusto e dalle abitudini di coloro che useranno più spesso questo importante ambiente della casa. Il cibo negli ultimi anni è divenuto un elemento importante della vita di tutti i giorni, anche grazie al recupero delle nostre tradizioni e molti amano realizzare per i propri amici piatti proposti da famosi chef. In questo caso il materiale preferito potrà essere l’acciaio, freddo ma allo stesso tempo elegante, che chi la vive apprezza per la sua facilità di pulizia, e che ricorda nello stile quelle a disposizione di un vero cuoco professionista.

La scelta giusta per una cucina di design dipenderà anche dallo stile utilizzato per gli altri ambienti della casa, in modo da poterlo abbinare in maniera coerente, soprattutto nel caso in cui questa non sia fisicamente divisa con gli altri ambienti di casa. Uno dei materiali moderni è il laminato, che consente, oltre alla grande durata, anche una importante varietà di colori. Sotto quest’ultimo aspetto, le tendenze si incentrano sulle gradazioni più tenue e riposanti, adatte sia ad ambienti informali che tradizionali. L’importante in questo caso è cercare di inserire degli elementi che possano staccare, per esempio delle sedie di design con dei colori adatti, da porre attorno al tavolo da cucina, che possano ravvivarne tutto l’aspetto.

Soluzioni per piccoli spazi

Non si deve pensare che le necessità di stile e spazio siano appannaggio esclusivo delle cucine di design di grandi dimensioni. Anche nel caso di quelle piccole infatti, con opportuni accorgimenti si può facilmente ovviare al problema, creando comunque un arredo per una ambiente di grande classe, che non avrà da invidiare nulla a quelle più grandi. Una delle tendenze è quella di avere un isola centrale, perfetta per ampi spazi, ma che può essere ottima anche per una di minori dimensioni, per esempio per veloci pasti e sfruttandola per posizionare al di sotto di essa un piccolo frigorifero.

Interessanti soluzioni provengono anche dall’uso di tavoli e sedie pieghevoli che possano essere posti in un angolo della sala quando non servano. A questo scopo sono molto utili le moderne consolle allungabili, che possono essere utilizzate per poggiarci oggetti di decorativi, ma che una volta poste al centro della stanza e aperte divengono degli ottimi tavoli soggiorno/cucina per ospitare diversi commensali, una soluzione dalla grande versatilità. Discorso simile vale per le sedie pieghevoli, ormai presenti sul mercato con modelli che nulla hanno da invidiare ai modelli fissi, sia sotto l’aspetto funzionalità che sotto quello dello stile.

La cucina è un elemento molto importante nel complessivo design della casa, soprattutto in ragione delle ultime tendenze che la vogliono come l’elemento cardine di tutta la casa, facendone il luogo centrale, insieme alla zona relax, deputato alla socialità. E’ dunque molto importante che sia arredata perfettamente per essere accogliente e funzionale. ArredamentoMD presenta un’ampia selezione di mobili che consentono di creare uno stile personale e moderno per la cucina, anche se di piccole dimensioni, con la classe e il design necessario per dare a questo ambiente uno aspetto unico e personale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche