Cucina moderna: minimalismo e funzionalità

0 Condivisioni
0
0
0

 Una casa non può definirsi tale senza l’ambiente principale che la compone, ovvero la cucina.

La cucina richiede una scelta accurata di stile perché, insieme alla zona living, sarà la zona più vissuta dell’intero ambiente domestico.

Non è però solo una questione di stile, la cucina deve essere soprattutto pratica e funzionale dato che verrà vissuta in maniera assidua dai suoi abitanti.

Possiamo quindi scegliere una cucina classica in uno stile rustico per creare un ambiente caldo e confortevole, oppure una cucina moderna magari prediligendo uno stile più minimalista.

Infatti la cucina moderna tende sempre più ad avvicinarsi all’essenzialità delle linee e ai colori neutri tipici dello stile minimalista oltre che all’estrema funzionalità dei suoi componenti. Infatti, spesso i mobili della cucina moderna sono caratterizzati da ante lisce senza maniglie visibili a cui vengono preferite elementi a gola o push and pull per le aperture delle ante. Soprattutto per la cucina moderna bianca, questa tipologia di stile esalta la purezza delle forme e del colore oltre che la funzionalità estetica di alcuni elementi.

Sul mercato esistono diversi modelli e composizioni personalizzabili, cosa che rende abbastanza semplice la scelta della cucina adatta alla propria casa, anche se a volte optare per le cucine su misura si rivela la scelta migliore.

La cucina moderna, è spesso scelta in una configurazione ad isola o penisola in caso di ambienti più ristretti e questo elemento si rivela molto utile sia come piano d’appoggio sia come sostituto del tavolo in caso di una ambiente molto limitato. Questa composizione è anche molto adatta per separare la cucina dallo spazio living quando questi due ambienti per necessità coincidono o anche per non ricorrere ad una separazione troppo netta di questi due spazi all’interno della casa. Un esempio di cucina di questo tipo è Cucina Moderna Milano con isola personalizzabile.


Un’altra composizione molto funzionale per la cucina, è quella cosiddetta lineare.

La cucina moderna lineare viene definita così perché i mobili e gli apparecchi elettrodomestici sono disposti su un’unica parete. Questa molto spesso è una scelta dovuta perlopiù allo spazio disponibile e a come questo spazio è distribuito, come per esempio nel caso di un locale o dello spazio dedicato alla cucina con una forma prevalentemente rettangolare, allungata e stretta con magari la finestra e la porta posizionate sui lati opposti.

Questa tipologia di cucina lineare moderna presenta diversi vantaggi. Il più evidente è sicuramente quello di occupare uno spazio limitato, rendendo quindi il passaggio in cucina più agile, ma anche il fatto di evitare angoli vuoti e inutilizzabili.

Non mancano però alcuni svantaggi, come la possibilità di una scarsa illuminazione in caso di poche fonti di luce e la disposizione dei mobili che obbligherà ad un continuo muoversi sulla lunghezza della cucina. Inoltre, in caso di una cucina lineare moderna molto piccola, la mancanza di un piano di lavoro può risultare particolarmente scomodo.

Un esempio di cucina lineare è la Cucina Moderna Kyra lineare personalizzabile.

Cucina moderna bianca

Abbiamo accennato prima alla cucina moderna bianca che spesso rappresenta la scelta che mette d’accordo più stili e gusti. Infatti lo stile di questa tipologia di cucina è caratterizzato da linee pulite, poche o nessuna decorazione e maniglie nascoste utilizzando sistemi come il push and pull. Queste caratteristiche possono essere applicate a tutti i tipi di cucina moderna,ma il bianco esalta meglio la vena minimal dello stile moderno oltre a far sembrare più spaziosa una cucina piccola.

La cucina moderna bianca può essere realizzata in materiali diversi che influiranno sul risultato finale. Il legno è il materiale più usato e da cui si possono ottenere diverse finiture: laccato lucido oppure opaco, completamente liscio o che lascia intravedere le venature del legno, in rivestimento polimerico o melaminico. Alcune ante possono essere rivestite in vetro colorato di bianco per un effetto molto elegante.

Per quanto riguarda i piani di lavoro invece, possono essere utilizzati materiali diversi come per esempio agglomerati a base di quarzo o i marmi, okite e corian, e anche colori diversi. Si può scegliere la combinazione sempre vincente del bianco e nero, ma anche colori come il grigio e il tortora sono adatti soprattutto se la cucina condivide l’ambiente con la zona living. Se si preferisce invece una cucina più romantica i top in legno sono un’ottima scelta.

Si può anche scegliere una cucina moderna total white per un effetto etereo e per sfruttare la luce in ogni angolo.


Le cucine su misura

E se non trovo la cucina adatta?

Nonostante la molta scelta del mercato, è possibile che i modelli di cucine disponibili non vadano bene per tutti.

A meno che non si costruisca la propria casa da zero, in genere ci si deve adattare all’ambiente destinato alla cucina all’interno della casa, vanno quindi rispettate le misure della stanza con particolare attenzione agli attacchi delle tubature dell’acqua, del gas, ecc… Oltre a ciò bisogna studiare la soluzione migliore per evitare di avere un ambiente scomodo in cui muoversi, sbattendo contro spigoli e ante oppure non riuscire a raggiungere con facilità cassetti e mobili.

Ricordiamoci che la cucina deve essere bella, ma soprattutto funzionale!

Sarà quindi meglio non sistemare mobili su entrambe le pareti quando si ha una cucina stretta e optare per una cucina moderna lineare; evitare magari di avere troppi mobili in alto se si ha un soffitto basso o se non si è molto alti.

Quando si sceglie una cucina vanno considerate molte possibilità, come per esempio la disposizione dei mobili in caso di persone non molto alte o che hanno delle disabilità e che quindi hanno bisogno di una cucina che non impedisca movimenti e non renda, in definitiva, troppo complicato la preparazione dei pasti.

In questi casi (o anche solo per gusto personale) è opportuno scegliere mobili bassi o “a terra” per essere sicuri di avere tutto a portata di mano.


Dovendo considerare molte eventualità quindi, trovare la cucina moderna adatta alle proprie esigenze diventa davvero molto complicato. La scelta migliore sarebbe quella scegliere le cucine su misura che andranno ad occupare la loro posizione in maniera perfetta e soprattutto saranno adeguate alle diverse necessità, personali e della casa.

Anche se le cucine su misura comprendono una spesa maggiore rispetto all’ acquisto dei modelli componibili, nel tempo rappresentano sicuramente un investimento se si considera che la cucina non è un ambiente che viene rinnovato spesso, anzi nella maggior parte dei casi rimane ad accompagnarci per tutto l’arco della vita. Va quindi scelta con cura perché rappresenterà il fulcro della nostra vita domestica e familiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche