Regole e suggerimenti per arredare il bagno

1 Condivisioni
0
0
1

Il bagno è tra gli ambienti più importanti della casa e arredarlo sembra un’impresa facile soprattutto perché gli elementi principali che lo compongono sono più o meno sempre gli stessi. In realtà il bagno ha bisogno della stessa attenzione degli altri ambienti della casa per quanto riguarda l’arredamento, perché è tra gli ambienti in cui in genere si passa molto tempo ed è anche la stanza adibita al relax dove ci si rifugia per rilassarsi e per pensare in tranquillità.

Il bagno deve seguire in linea generale lo stile di arredamento della casa, tenendo sempre in considerazione il fatto che è un ambiente prima di tutto funzionale che va quindi tenuto il più possibile minimale e lineare senza eccedere nel mobilio e negli accessori.

Le dimensioni minime da rispettare

Gli arredi del bagno devono rispettare delle distanze stabilite dalla normativa UNI 2182/2014. Queste distanze prevedono che:

  • tra il wc e il bidet ci siano almeno 20 cm;
  • tra il bidet e la doccia ci siano almeno 20 cm;
  • tra il wc e la doccia devono esserci almeno 10 cm;
  • tra il bidet ed il lavabo devono esserci almeno 10 cm;
  • tra il wc e il lavabo possono esserci 10 cm;
  • il wc deve essere installato ad almeno 15 centimetri dal muro;
  • il bidet deve collocarsi ad almeno 20 cm dal muro;

Il wc e il bidet hanno una larghezza media di 40 cm e 55cm di profondità. Il lavabo invece ha una profondità di circa 50cm e larghezza variabile. Una doccia deve essere almeno 80x80cm, mentre una vasca può variare ma una piccola è di circa 70x170cm.

Queste misure sono utili sia per andare incontro alla normativa vigente sia per avere un’idea degli spazi e su come organizzarli al meglio.

Organizzare gli elementi


I Sanitari

I sanitari sono gli elementi fondamentali di ogni bagno. Oggi esistono diverse soluzioni per arredare bagni moderni con sanitari funzionali e di design, se non si vuole puntare sulle scelte più classiche.

Soprattutto quando si ha a disposizione un bagno piccolo, la scelta dei sanitari deve essere pensata per risparmiare spazio e per rendere facile la pulizia; in questo caso quindi la scelta migliore sono i sanitari senza base, possibilmente dalle forme arrotondate e rigorosamente bianchi. La forma tondeggiante, oltre ad essere esteticamente molto chic, occupa meno superficie aumentando gli spazi liberi.

Se si sceglie questa tipologia di sanitari, si dovrà adattare di conseguenza anche la vasca (se c’è) e il lavabo.

Il Lavabo

Attualmente si trovano sul mercato diverse idee per il lavabo, dal più classico con la base a quelli incastonati nel mobiletto da bagno, fino ai due lavabi separati. Anche in questo caso molto dipende dallo spazio a disposizione; un bagno con molto spazio che deve assecondare le necessità di una coppia o di una famiglia, potrà essere occupato da un mobile che ospiterà due lavabi che renderà l’utilizzo molto più comodo ed eviterà “turni” per usare il lavabo.

Dove non c’è lo spazio necessario, bisognerà puntare su un unico lavabo. I lavabi con la base sono ormai fuori moda, a meno che non risponda alle esigenze estetiche di uno stile specifico dell’arredamento, è meglio optare per i lavabi senza base incastonati nel mobile oppure appoggiati su di esso. La forma dovrà essere coerente con quella scelta per i sanitari e la grandezza dovrà essere adeguata allo spazio a disposizione, tenendo presente che un lavabo troppo piccolo renderà più facile il propagarsi degli schizzi d’acqua.

Vasca o Doccia?

Questi due elementi dell’arredo bagno sono i più versatili, si trovano in diverse grandezze e dimensioni e anche diversi stili. L’ideale sarebbe avere sia la vasca che la doccia per unire praticità a momenti di relax, ma non sempre questo è possibile anche se in commercio si trovano vasche molto compatte e adatte per essere inserite anche in ambienti più ristretti.

Se lo spazio non permette di avere entrambe, meglio optare per la doccia o eventualmente scegliere di integrare la doccia nella vasca, anche se quest’ultima soluzione non è sempre la più comoda.

I Mobili da Bagno

mobili sono indispensabili per la funzionalità del bagno e sono gli elementi che più di tutto determinano lo stile che si decide di dare a questo ambiente della casa. Per questo motivo vanno scelti in maniera accurata tenendo ben presenti le esigenze di spazio e, ovviamente, la funzionalità.

Se il bagno ha grandi dimensioni si può conferire all’ambiente un effetto spa, dedicando una parete ad una decorazione effetto mosaico e puntare sul gres per ottenere a l’effetto legno, marmo o pietra.

Se invece il bagno è di piccole dimensioni è meglio puntare su elementi modulari ridotti, come mobili a colonna, pensili e anche mensole.

Per dare più spazio ad un bagno piccolo è meglio scegliere sanitari bianchi e colore delle pareti chiari, al massimo con una parete a contrasti se si ama dare un tocco di colore. Un piccolo trucchetto per rendere otticamente più grande un bagno è quello di posizionare uno specchio grande all’ingresso del bagno, ma anche in altri punti se c’è la possibilità. Questa accortezza darà maggiore profondità e ampiezza alle superfici donando anche ad un bagno piccolo un aspetto spazioso ed elegante.

Sicuramente un ambiente spazioso da più possibilità di un bagno piccolo, ma con un po’ di creatività ogni angolo della casa può avere stile e funzionalità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche