Scegliere il tavolino da salotto, il giusto rapporto tra design e funzionalità

0 Condivisioni
0
0
0

Ogni arredo di design della zona relax può essere considerato come un elemento centrale ed importante di tutto il living, in quanto è in questa area della casa che vengono accolti gli ospiti e dunque una corretta impressione è fondamentale. Diventa dunque molto importante scegliere il tavolino da salotto nel migliore dei modi possibile, in quanto una decisione non consona potrebbe inficiare le scelte di design già effettuate, valutando bene anche gli usi che se ne vogliono fare, solo un punto di appoggio per riviste e telecomandi oppure anche un contenitore entro cui riporre alcuni oggetti.

Valutazioni per una scelta corretta

Gli elementi da valutare per una scelta il più possibile consapevole e che porti ad un risultato finale all’altezza di una zona living di pregio, sono diverse, ma tutte devono avere un peso nella decisione. Un primo elemento da verificare è quello di considerare gli spazi a disposizione, in quanto anche un elemento di arredo, bello in sé, potrebbe stonare se inserito in spazi a lui non consoni. Bisognerà valutare anche i passaggi che si avranno a disposizione una volta che sia posizionato correttamente, di solito davanti ad un divano moderno, per evitare che la sua presenza possa ridurli o addirittura impedirli.

Altro elemento da soppesare per la scelta dei tavolini da salotto sono le altezze. La scelta migliore è quella di allinearle con quella del divano o della poltrona, consentendo di essere utilizzato comodamente, che potrebbe non avvenire se fosse troppo basso, o addirittura troppo alto, stonando anche sotto l’aspetto dell’immagine complessiva. Un’altra considerazione da fare è quella delle forme fra cui scegliere, soprattutto se nella casa dovessero esserci dei bambini. In questo caso sarebbe una saggia decisione quella di acquistarli con forme arrotondate e senza spigoli vivi.

L’equilibrio fra gli stili del living

Naturalmente nella scelta non si può prescindere da valutazioni di carattere puramente estetico, in quanto essendo un elemento posto al centro di un’area particolarmente importante come la zona relax, non ci si può esimere dal trovare un buon compromesso fra elementi soggettivi, funzionalità e considerazioni generali. Una zona living moderna non può non essere considerata nella sua visione d’insieme. Sarà dunque fondamentale che le opzioni disponibili che rispecchino i gusti personali, si possano accordare con la scelta del mobile porta-tv, che insieme al tavolino e al divano è parte centrale di tutto il relax.

Per ottenere l’effetto desiderato tutto dev’essere perfettamente accordato, in modo tale da evitare un effetto pachtwork, che non appare desiderabile per questa zona. Quindi, se lo stile moderno fosse la vostra scelta, allora da questa non sarebbe bene discostarsene. In questo senso a disposizione si hanno diverse possibilità, da quelli bassi in vetro, che danno un senso di leggerezza a tutta la zona, fino a quelli laccati, di solito con colori chiari, che possono essere facilmente inseriti accanto ad altri mobili di design, senza particolari problemi. Volendo dare un tocco un po’ più eclettico, si può anche valutare la possibilità di utilizzare quelli dalle forme tonde, invece che le classiche quadrate o rettangolari, che, se scelti con la dovuta attenzione, potrebbero dare un tocco di movimento che potrebbe non dispiacere.

Funzioni e design

Il tavolino per il salotto può avere varie funzioni, ognuna delle quali presenta delle necessità che si ripercuotono sul design generale. Le funzionalità più comuni sono quelle semplici che lo vedono come strumento principe per appoggiare telecomandi o riviste che possono essere usati comodamente seduti. In questi casi lo stile sarà minimal, non dovendo supportare altre funzionalità e quindi non si avranno ripiani o cassetti, ma solo una esile struttura, che dovrà avere le forme e i colori più adatte per accordarsi con altri arredi.

Se invece il suo utilizzo fosse si quello di piano di appoggio, ma anche di conservare libri, riviste e quant’altro possa essere utile per leggere in assoluto relax, ecco che anche lo stile su cui scegliere si evolve. Si avranno così quelli quadrati con volumi importanti e dallo stile compatto, in cui saranno previsti cassetti entro cui poter conservare vari oggetti utili in quella posizione. Nel caso della presenza di cassetti sarà fondamentale che siano perfettamente compatibili con quelli presenti nelle pareti attrezzate, per creare un ambiente coerente sotto ogni punto di vista.

Il tavolino da salotto è uno di quegli elementi dell’arredamento moderno che spesso fanno la differenza nello stile fra un living moderno e attentamente studiato con uno che invece non lo è, in quanto può essere considerato come una vera e propria chiave di lettura dello stile complessivo. E’ importante valutare ogni elemento distintivo, evitando di commettere errori che non potranno facilmente essere corretti se non sostituendolo un nuovo modello. ArredamentoMD propone diverse tipologie di tavolini da salotto di design, con i quali  arredare al meglio la propria zona relax per creare un’area funzionale, adatta alle esigenze e necessità, senza mai porre in secondo piano lo stile che deve sempre contraddistinguere ogni scelta che riguarda la propria casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche