4 idee essenziali per arredare un ingresso moderno

2 Condivisioni
0
0
2

Quando si parla di arredamento, spesso si tende a trascurare l’ingresso, anche se l’ingresso è tra le zone più importanti di un’abitazione. L’ingresso infatti è la prima parte della casa con cui noi e i nostri eventuali ospiti entrano in contatto ed è quindi lo specchio dei nostri gusti e del nostro stile. L’arredamento scelto per l’ingresso dice molto di chi abita la casa, più di un soggiorno o di una camera da letto. Ma l’ingresso è anche la zona che incontriamo prima di uscire e appena torniamo a casa, e deve quindi accogliere degli elementi pratici: un appendiabiti, un ripiano per appoggiare chiavi e svuotatasche, ecc…

In questo articolo parleremo di come arredare l’ingresso e quali elementi scegliere per renderlo esteticamente curato e funzionale.

Come arredare l’ingresso di casa

L’entrata di una casa o di un appartamento è probabilmente la parte più difficile da progettare e arredare. Bisogna scegliere degli elementi funzionali ma di design e allo stesso tempo non va riempito di mobili perché questo darebbe un’idea di soffocante disordine. Deve essere coerente con il resto dell’arredamento della casa e bene illuminato, ma in maniera discreta e deve avere elementi decorativi ma non troppo ingombranti. Insomma una bella sfida!

Bisogna però distinguere tra un ingresso piccolo, magari stretto come un corridoio, e un ingresso grande con più spazio a disposizione.

Arredare un ingresso piccolo

Quando si deve arredare un ingresso piccolo l’esigenza principale è risparmiare spazio. Se poi l’ingresso tende ad essere stretto è meglio puntare su pochi elementi, meglio se multifunzionali. Troppi mobili darebbero solo un’impressione di disordine e diventerebbero un inutile ingombro per casa.

Quali sono quindi gli elementi di arredo fondamentali per arredare un ingresso piccolo e stretto?

1. Specchio

Lo specchio all’ingresso è l’ultima fermata prima di uscire di casa e non può mancare in qualsiasi tipo di ingresso. Quando si ha a disposizione poco spazio, l’idea migliore è scegliere uno specchio grande, meglio se verticale, così da utilizzare l’effetto ottico prodotto dallo specchio per dare la percezione di uno spazio più ampio.

2. Ripiano porta oggetti

Nel caso di un ingresso piccolo e stretto è meglio puntare su mobili multifunzione, come la consolle allungabile o la madia oppure, mobili per ottimizzare gli spazi, si può scegliere di utilizzare una scarpiera e sfruttare la parte superiore come ripiano per svuotatasche e vari oggetti.

3. Appendiabiti

Anche l’appendiabiti rientra tra gli elementi che non possono mancare all’ingresso. Esistono diversi tipi di appendiabiti di ogni forma e dimensione. Se l’ingresso è molto piccolo, meglio puntare su dei semplici ganci appesi al muro o gli appendiabiti da parete verticali per ottimizzare al massimo gli spazi, oppure su i classici appendiabiti da terra sottili e facili da spostare.

Arredare un ingresso grande

Nelle nostre case moderne, molto spesso non c’è un vero e proprio ingresso come si usava invece avere fino a qualche decennio fa. In molti casi l’ingresso coincide con l’entrata in soggiorno o in cucina e alcune volte questi 3 ambienti coincidono, soprattutto in appartamenti molto ristretti. Questo però vuol dire anche avere più spazio da dedicare a questa zona, perché non c’è il limite del corridoio che restringe lo spazio a disposizione.

Come per l’ingresso piccolo, gli elementi d’arredo fondamentali per un ingresso grande sono: lo specchio, il ripiano porta oggetti e l’appendiabiti. In questo caso però, avendo a disposizione più spazio, si può scegliere uno specchio di dimensioni più ridotte, magari puntando direttamente su quelli verticali da posizionare in un angolo strategico. Il ripiano portaoggetti, a seconda di come è disposto lo spazio, può essere sottile e sospeso contando magari su dei cubi sospesi per inserire delle decorazioni o delle piccole piantine. Per quanto riguarda l’appendiabiti, inserire un armadio a muro sarebbe la soluzione ideale per per ottimizzare lo spazio e renderlo più ordinato e funzionale, ma se non è possibile l’armadio a muro i pannelli guardaroba sono un’ottima alternativa per avere tutto quello che serve a portata di mano (giacche, borse, scarpe) con un minimo di ingombro.

Un elemento in più che è possibile aggiungere quando si ha a disposizione un ingresso grande è il puff, una poltroncina o una “panchina”.

4. Puff e poltroncine

Mettere un puff o una seduta all’ingresso può rivelarsi un’idea molto pratica e comoda.

Oltre ad abbellire e donare all’ingresso un aspetto accogliente ed elegante, questi elementi sono molto pratici soprattutto se abbiamo l’abitudine di infilarci le scarpe poco prima di varcare la soglia di casa, ma non solo perché puff e poltroncine si offrono per momenti di breve pausa quando si ritorna a casa dopo una lunga giornata. Insomma un elemento in grado di dare stile e personalità all’ingresso, ma che richiede il suo spazio.

L’ingresso quindi, grande o piccolo che sia, anche se rinchiuso in uno spazio limitato può avere molte possibilità di arredo che si adattano ai gusti e allo stile della casa, mantenendo però sempre il suo ruolo pratico e funzionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche