Arredamento Moderno: come dare personalità alla propria casa

0 Condivisioni
0
0
0

L’arredamento moderno si distingue da quello classico per la leggerezza degli ambienti e una distribuzione degli spazi più funzionale. Si abbandonano mobili pesanti ed eccessivamente decorati per far posto a linee pulite e regolari. Il legno rimane protagonista di molti stili come vedremo in seguito, ma abbandona gli intagli ricercati per linee più semplici.

Si possono scegliere diverse colorazioni: dalle tonalità più vivaci per illuminare un arredamento, colori più neutri come il bianco e il grigio.

L’esigenza di optare per arredamenti moderni, nasce dal cambiamento nel modo di vivere la casa e anche dal cambiamento delle case stesse. Rispetto a molti anni fa, ora è più difficile trovare appartamenti dagli spazi ampi o rigidamente separati, mentre è più facile trovare spazi aperti e condivisi tra un ambiente e l’altro come la cucina con il soggiorno, o l’ingresso con il salone.

L’arredamento moderno quindi deve rispondere alle esigenze di fluidità degli spazi, che diventano sempre più ristretti e hanno quindi bisogno di mobili che siano esteticamente curati, ma funzionali e magari utilizzabili per diversi scopi. Per esempio in questo articolo abbiamo parlato di come le scarpiere possano essere un’ottima soluzione per arredare un ingresso in maniera utile senza sprecare spazio.

Affidarsi ad arredamenti moderni però, non è sempre una scelta felice, perché questo stile è più difficile da “incastrare” in case di campagna o dall’aria più rustica, ma ad oggi si ha davvero molta scelta e si può dare libero sfogo alla creatività, creando ambienti davvero originali.

Questa tipologia di arredamento, dà la precedenza alla praticità rinunciando a decorazioni eccessive. Gli elementi che caratterizzano questo stile sono: una divisione degli spazi orientata all’ottimizzazione e alla funzionalità, pulizia di linee e forme negli arredi, materiali innovativi trattatati con tecniche all’avanguardia, decorazioni e suppellettili in quantità moderata e quando possibile con un tocco di originalità. Non bisogna poi dimenticare la tecnologia ormai indispensabile nelle nostre case e parte integrante della nostra vita. Vanno quindi considerati anche gli spazi dedicati agli strumenti tecnologici e a come integrarli nell’arredamento, senza disturbare tutto lo stile della singola stanza o della casa.

La scelta dei materiali e dei colori per un arredamento moderno

Partiamo dai colori delle pareti e dal fatto che non esiste un colore giusto o sbagliato quando si tratta della vostra casa. La prima regola quindi è quella di rispettare i propri gusti e preferenze.

La seconda regola invece, riguarda l’armonia che il colore scelto deve avere con gli elementi già presenti nell’ambiente.

Per esempio se la stanza rievoca un ambiente classico, meglio non scegliere per colori accesi e sgargianti che renderebbero tutto l’ambiente piatto e poco armonico.

Se invece la casa o la stanza è ancora vuota, si può iniziare a prendere un dettaglio dell’arredamento che andrà a riempire la stanza ed usarlo come guida per scegliere il colore e anche lo stile. L’ home design suggerisce di partire da elementi più versatili e flessibili come per esempio un cuscino o un tavolo, e da lì iniziare a pensare allo stile che si vuole dare e di conseguenza ai colori; in questo modo sarà più semplice rimanere coerenti con la scelta iniziale senza perdersi per strada durante i lavori d’arredamento.

Questo “trucchetto” ovviamente può essere applicato non solo ai mobili living ma a tutte le stanze della casa, anche della cucina! Può inoltre essere un’ottima guida per scegliere i materiali da utilizzare per le pareti: cemento, mattoni, cartongesso, carta da parati che devono avere sempre un filo conduttore con i mobili e gli oggetti che andranno poi ad occupare l’ambiente scelto della casa.

Come abbiamo accennato, i colori devono prima di tutto rispettare il gusto degli abitanti della casa, ma se si vuole puntare sull’arredamento moderno bisogna considerare qualche piccola regola generale.

Per esempio, se non siete amanti delle tinte audaci, rimanete su colori neutri come bianco, grigio e tortora, non fatevi tentare dai colori pastello molto più adatti ad ambienti in stile country .

Se invece i colori accesi non vi spaventano, optate per una sola parete colorata oppure potete scegliere due colori a contrasto per dare alla stanza un aspetto originale e deciso.

Non serve sottolineare che i colori scelti dovranno riprendere (o dovranno essere ripresi) all’interno dell’arredamento dell’ambiente; per esempio se avete scelto di dipingere una parete viola, dovrete inserire qualche elemento d’arredo che abbia all’interno il colore viola: un cuscino, il divano, ecc…

L’arredamento moderno non è fatto solo di colori, ma anche di materiali e questo stile richiede materiali naturali e di buona qualità come legno, pietra naturale e ceramica.

Le pietre naturali vengono trattate in modo da ottenere una superficie opaca . Anche il parquet abbandona i suoi toni lucidi per ritrovare un tono opaco e più naturale.

Chi non ama il parquet può scegliere il gres porcellanato, materiale che sta sostituendo la ceramica e le piastrelle, resistente e dalla grande varietà di proposte.

Per quanto riguarda gli elementi d’arredo, soprattutto i mobili living permettono una grande scelta di materiali, dal classico legno all’acciaio ma anche alluminio, rame e ottone.

soggiorni infatti sono gli ambienti che più si adattano alla nostra fantasia e nonostante gli spazi sempre di ristretti delle case moderne, c’è ancora a chi piace dedicare una parte dell’abitazione al salone per poter ricevere amici e parenti. Parliamo di saloni moderni, diversi da quelli che siamo abituati a vedere nei vecchi film o nelle case dei nostri nonni.

I saloni moderni non richiedono necessariamente grandi abitazioni e possono essere facilmente ricreati anche in ambienti ridotti.

Il moderno home design permette infatti di poter spaziare tra colori e materiali, oltre a puntare su mobili living funzionali e originali per dare sfogo alla propria creatività anche puntando su un arredamento considerato tipicamente classico.

Gli arredamenti moderni permettono di fare affidamento su mobili dagli spessori molto sottili, con maniglie che scompaiono per lasciare il posto a sistemi push-pull più discreti e duraturi.

Per ricreare lo stile dei saloni moderni, basterà curare alcuni dettagli oltre ai mobili, facendo attenzione per esempio, ad evitare di posizionare tutti i complementi d’arredo contro le pareti lasciando la parte centrale vuota. Meglio studiare una visione su più livelli che dia quella sensazione accogliente e conviviale di un salone classico, restando però semplice e minimal.

Elementi fondamentali dell’arredamento moderno sono sicuramente le pareti attrezzate. Si adattano a qualsiasi stile d’arredamento, hanno linee e colori diversi e rispondono perfettamente all’esigenza di avere degli spazi pieni e vuoti e soprattutto sono funzionali senza essere troppo ingombranti.

Gli stili principali dell’arredamento moderno

L’ arredamento minimal, come suggerisce il nome, è essenziale e rigoroso. Senza fronzoli, linee dritte e pulite. Caratteristica principale sono gli spazi vuoti, gli elementi pratici e funzionali e superfici sgombre. I materiali più usato per questo stile sono la pietra, il vetro e materiali di ultima generazione. I colori sono tendenzialmente freddi, il bianco domina su tutti soprattutto a contrasto con il nero.

L’arredamento urban riprende uno stile più industriale, metropolitano. E’ uno stile molto usati negli arredamenti di locali commerciali, ma si sta facendo strada anche nelle case e negli appartamenti privati. Le linee si ammorbidiscono e i colori si scaldano. I materiali più utilizzati sono il cemento, i mattoni a vista, la pietra, le resine e il legno nella sua forma più “grezza”. Il bianco viene sostituito da un color crema, il grigio anche si scalda, ma è il color mattone che domina in questo stile.

Elementi vintage si possono mescolare ad oggetti di metallo, e si possono decorare le pareti con stampe che riprendono le atmosfere delle grandi metropoli del mondo.

Lo stile scandinavo riprende l’eleganza dell’arredamento minimale, ma ci aggiunge un tocco di creatività. Così al bianco si aggiungono colori chiari, luminosi e vivaci; il legno rimane nelle sue tinte più naturali e gli oggetti possono presentare forme anche un po’ particolari. Non possono mancare cuscini colorati, dettagli e decorazioni in lana e candele. In fondo siamo in Nord Europa!

Per gli amanti dell’hi-tech c’è invece lo stile tecnologicoForme essenziali, pulite accompagnati dalla tecnologia più avanzata.

Il mobile tv e la parete attrezzata saranno riempite da TV e impianti audio di ultima generazione, superfici lucide, monocromatiche o trasparenti come appoggio a dispositivi come smartphone, computer e tablet. Non possono mancare il divano e luci calde per compensare l’ambiente e i colori un po’ freddi.

Questo tipo di stile sarà sicuramente quello predominante nei prossimi anni, dato anche il grange sviluppo tecnologica nel campo della domotica, ovvero la tecnologia applicata agli ambienti domestici.

L’arredamento moderno vi permette di sperimentare stili e colori, non resta che mettere in campo la vostra creatività!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche