Come arredare un ufficio moderno, il design per l’accoglienza dei clienti

0 Condivisioni
0
0
0

Il luogo di lavoro è un ambiente in cui si passano diverse ore della giornata, in cui tutto dev’essere attentamente studiato per consentire il massimo del comfort, fattore essenziale per migliorare la concentrazione e di conseguenza la produttività. Le decisioni da prendere su come arredare un ufficio moderno, dunque, non sono di poco conto, considerando anche che, oltre alla comodità e funzionalità, sono da valutare anche tutti gli elementi di design che fanno si che lo studio professionale abbia un impatto visivo importante, anche per l’accoglienza dei clienti.

Scrivanie e sedie, eleganti e funzionali

I mobili presenti nell’ufficio sono diversi, ma certamente uno di quelli più importanti sono le scrivanie moderne, che nel corso del tempo hanno avuto uno sviluppo importante anche grazie all’evoluzione tecnologica. Su di esse prima erano presenti solo fascicoli cartacei, poi si è passati al computer, con schermi ingombranti e di grandi dimensioni. Ora che la tecnologia consente l’utilizzo di pc di minor ingombro, si hanno più possibilità di scelta, da valutare in rapporto alle necessità che ha il professionista e dell’uso che se ne deve fare. Saranno certamente di grandi dimensioni per quelle che dovranno essere utilizzate in una sala riunioni, di minori dimensioni per quelle del singolo professionista, l’importate che siano comode e funzionali.

Scrivania da ufficio in vetro

L’altro elemento annesso sono le sedie ufficio, che ricoprono una importanza fondamentale, sia per quanto attiene alla loro relazione di design con le scrivanie, sia per la comodità che devono avere per consentire la massima funzionalità. Attenzione quindi alla lunghezza della seduta e alla loro altezza, che deve essere considerata in stretta relazione a quella del piano davanti al quale saranno poste. Quelle più usate sono con ruote, molto comode nel caso di una scrivania ampia in cui necessiti spostarsi per prendere documenti senza alzarsi ogni volta.

Libreria Ufficio

Riordinare l’ufficio con le librerie moderne

L’altro elemento da tenere nel dovuto conto per il giusto arredamento dell’ufficio è quello della libreria di design per ufficio, un arredo da non sottovalutare in quanto consente di mantenerlo perfettamente ordinato, che per uno studio professionale è un aspetto di grande importanza per dare la giusta impressione alla propria clientela. Un eccessivo disordine non sarà un buon esempio di professionalità. Importanza particolare, dunque, riveste la sua ampiezza che dev’essere commisurata alle necessità, per far si che tutta la documentazione sia perfettamente ordinata e consentire di rintracciarla velocemente, anche per migliorare la produttività, evitando tempi morti.

Libreria per Ufficio moderna

Non esiste il mobile perfetto in astratto, ma tutto dev’essere valutato in rapporto alla necessità. Uno studio professionale che voglia dare un tocco di classe al proprio arredo, opterà per quelle librerie con pochi vani a giorno, e molti con ante chiuse, che oltre a nascondere alla vista, consentono un arredamento di grande eleganza, soprattutto se si utilizzano delle ante scelte per intonarsi con gli altri elementi presenti, richiamandone colori e stili. Altro elemento da valutare è la possibilità di espanderle nel tempo acquistando nuovi moduli per ampliare lo spazio a disposizione all’aumentare delle necessità contingenti che si evolvono durante l’attività lavorativa.

Libreria di design per ufficio

Scegliere la giusta illuminazione

La realizzazione di un ambiente di lavoro confortevole non può certo non tenere nel dovuto conto la giusta illuminazione, elemento spesso trascurato nelle valutazioni ma che invece può rappresentare il punto di svolta, sia per il design di tutto l’ambiente sia per il comfort e per la produttività, Non dimentichiamo che, come nel caso dell’illuminazione della casa, anche per quella dell’ufficio le opzioni a disposizione incidono sullo stile, sottolineando al meglio le scelte, e dando risalto ad ogni dettaglio dell’arredo. In questo caso, inoltre, le giuste luci riducono la stanchezza che si accumula durante la giornata, migliorando la resa complessiva dei lavoratori.

Lampada da tavolo per ufficio

Da evitare sono i due errori opposti che spesso per inesperienza si fanno: abbagliamento e poca luce, entrambi particolarmente fastidiosi. Valutare la giusta proporzione tra illuminazione naturale, quando è possibile, e illuminazione artificiale è un opzione da preferire per ottenere una illuminazione perfetta, riposante e di conseguenza produttiva. Oltre all’illuminazione generale di tutto l’ambiente, sono da verificare attentamente le possibilità date da una lampada da tavolo, ottimo elemento soprattutto per illuminare zone circoscritte nel migliore dei modi, senza affaticare la vista. Altro elemento è la scelta fra le lampadine da utilizzare. Quelle classiche ad incandescenza sono ormai in disuso, sostituite da quelle alogene o a fluorescenza che consentono anche una grande riduzione dei consumi. Le prime sono utilizzate principalmente per gli ambienti ampi, le seconde, grazie alla nitidezza del loro fascio, per zone ristrette come su una scrivania.

Arredare con stile e la massima funzionalità un ufficio moderno è un operazione complessa, in cui devono essere attentamente valutati diversi aspetti che riguardano sia il design che non può mai essere posto in secondo piano anche per l’immagine che si vuol dare di se come professionisti, sia sotto l’aspetto della funzionalità, per migliorare la produttività dei lavoratori e di conseguenza la soddisfazione dei propri clienti. ArredamentoMD propone numerose opportunità per uno stile ricercato, con una vasta gamma di mobili per l’arredo dell’ufficio tra i quali scegliere quelli più adatti ai propri giusti e in grado di rendere il proprio ambiente di lavoro confortevole, moderno e di classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche