Idee per arredare casa fai da te e in poco tempo

0 Condivisioni
0
0
0

Quando si parla di arredo fai da te si tende a dare per scontato che le persone abbiano sempre tutto il tempo di scegliere e valutare lo stile che vogliono dare alla casa, il mobilio più adatto, le decorazioni più adeguate, ecc. Spesso però capita che molte persone debbano cambiare casa in poco tempo, magari per cambiare città a causa lavoro, perché sono scaduti i termini di locazione dell’appartamento che si occupa ecc…

La soluzione più pratica, soprattutto nel primo caso, è cercare direttamente una casa che comprende già del mobilio ma non sempre si riesce a trovarla e anche quando si riesce non è detto che risponda alle esigenze richieste. In molti casi infatti, le case ammobiliate hanno mobili vecchi, raffazzonati e logori che con il tempo dovranno comunque essere sostituiti.

3 consigli per iniziare ad arredare casa

Entrare in una casa completamente vuota è eccitante, ma è anche avvilente perché bisogna sistemare l’ambiente per renderlo accogliente e a volte non si ha abbastanza tempo da dedicare a questo. Per non parlare della scelta dei mobili fatta magari in fretta e furia, e le attese e gli intoppi che capitano quando si ordinano soprattutto gli arredi completi.

Ecco quindi 3 consigli per iniziare a pensare la propria casa:

#1 Fare le cose senza fretta

Come abbiamo accennato prima, fare delle scelte tenendo conto solo della fretta non è mai una buona idea. Scegliendo i mobili in fretta, può capitare di puntare su arredi di scarsa qualità, magari esteticamente belli ma poco funzionali oppure non adatti a quello che sarà poi lo stile generale della casa.

Ci si ritrova poi a dover rimettere mano alle cose e a dover spendere altri soldi. La cosa migliore quindi è quella di dilatare le spese nel tempo, puntando all’inizio su poche cose essenziali.

#2 Fare una lista degli arredi e degli elementi fondamentali della casa

Mettere tutto nero su bianco può essere banale a volte, ma quando si tratta di pensare alla propria casa è meglio stabilire con chiarezza cosa si vuole. Fare quindi una lista degli arredi e dei complementi d’arredo che andranno a riempire l’ambiente domestico, inserendo magari anche che tipologia di stile della casa ed eventualmente dove prendere determinati oggetti e complementi di arredo.

Se si preferiscono le immagini si può mettere insieme una mood board, una “bacheca” in cui si inseriscono le immagini che danno l’idea dello stile e dell’arredamento che si vuole dare alla casa. Si può fare “vecchio stile” utilizzando il cartaceo oppure si possono utilizzare applicazioni come Pinterest per trovare ispirazione e mettere insieme le idee.

#3 Mettere insieme una palette di colori

Così come la scelta dell’arredamento anche la scelta dei colori è fondamentale.

Generalmente la scelta del colore delle pareti si fa prima di trasferirsi in una nuova casa, ma non tutti hanno il tempo materiale per fare questo tipo di valutazione con il giusto tempo, rischiando di puntare sul solito bianco che andrà quasi certamente ripensato dopo un po’ di tempo. Non avere fretta e non riempire la casa di mobili troppo in fretta ha anche questo vantaggio: si lascia la casa con le pareti libere per poter tinteggiare le pareti.

Come vanno scelti i colori? Prima di tutto, bisogna avere bene in mente lo stile che si vuole dare alla casa: il minimal avrà bisogno prevalentemente di bianco, di nero e di grigio; lo stile shabby punterà sul bianco e colori pastello; l’industrial vorrà colori forti e decisi accompagnati da legno e metalli, ecc…

Una volta scelto lo stile o l’idea generale, si scelgono massimo 6 colori: 2 saturi, 2 pastello e 2 neutri. Non è necessario utilizzare tutti i colori della palette scelta, ma avere un riferimento aiuta a risparmiare tempo ed energie nell’arredare casa.

Come iniziare ad arredare casa in poco tempo

A volte siamo spinti a comprare tutto quello che ci sembra necessario per la nostra casa in una sola volta, per poi renderci conto che tantissime cose non ci servono o non ci piacciono più.

Inizialmente quindi, ci si deve concentrare su ciò che è davvero necessario e fondamentale per vivere:

La cucina

Inutile dire che senza la cucina una casa non è casa. Rientra quindi tra gli elementi da pianificare prima di tutti; in questo caso, se non si ha ancora una stile preciso in mente, è meglio puntare su colori neutri e linee moderne che si adattano facilmente a qualsiasi tipo di arredamento. Anche se la cucina è il fulcro della casa, non è lì che la personalità dei suoi abitanti vieni fuori.

Elementi funzionali e multifunzione

Un’idea che si rivela sempre vincente, è quella di puntare su elementi d’arrendo multifunzione come per esempio le madie, che permettono di avere un piano di appoggio (per esempio all’ingresso) e un mobile contenitore dove è possibile riporre diversi oggetti, dai piatti agli utensili da cucina.

Un altro elemento multifunzione e quasi indispensabile è la consolle allungabileun tavolo allungabile che se non utilizzato diventa un piano di appoggio compatto e salva-spazio. Può essere utilizzato come tavolo da cucina, ma anche come scrivania per lavorare e studiare per poi essere riposto quando non serve; un elemento decisamente utile quando si sta traslocando e non solo.

E per dormire? Bè c’è il buon vecchio divano letto. In commercio ne esistono di tutti i tipi e anche piuttosto comodi come letti, quindi adatti per essere utilizzati in attesa della camera da letto.

Anche la parete attrezzata, come la cucina, si può prendere in una composizione moderna e facilmente adattabile, ma si può anche aspettare e utilizzare magari dei pensili sospesi come mini libreria e la consolle come appoggio per la TV.

Altro elemento multifunzione è il pouf, sono ottimi contenitori e possono sostituire un eventuale comodino o possono rivelarsi utili piani di appoggio.

L’illuminazione

L’illuminazione è molto importante in una casa, ma quando si trasloca in una nuova casa non sempre si hanno a disposizione lampadine o sistemi di illuminazione in ogni stanza. La soluzione più immediata è quella di puntare su lampade da tavolo e da terra in attesa di sistemare lampadari e faretti. Oltre a garantire una maggiore (e migliore) illuminazione della casa, questi complementi di arredo se scelti con cura posso iniziare a dare un tocco di personalità alla casa, per questo motivo meglio puntare su modelli particolari, dalle linee inusuali e magari con fantasie e colori.

Per il resto si può iniziare tenendo gli scatoloni per tenere gli oggetti e degli semplici stand appendiabiti per riporre i vestiti in attesa dell’armadio.

Serve un po’ di spirito di adattamento e non abbattersi all’inizio perché le cose buone arrivano con il tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche