La cucina da esterno, design e funzionalità per il giardino

0 Condivisioni
0
0
0

Con la bella stagione, il desiderio di vivere all’aperto per godere del fresco serale dell’estate oppure dei primi caldi primaverili diviene particolarmente forte. Molto spesso si desidera poter cenare o pranzare all’aria aperta con i propri amici ma si è frenati dalla scomodità di dover cucinare all’interno della casa e dover portare poi fuori i piatti realizzati, non certo una soluzione comoda. Una opportunità da valutare è quella di realizzare una cucina esterna, che consenta di sfruttare il proprio giardino oppure la propria terrazza con una opzione che coniughi la comodità di utilizzo con uno stile particolare che consenta anche di arredare il giardino.

La scelta degli spazi

Per realizzare un cucina esterna che sia perfetta in ogni aspetto è necessario verificare attentamente gli spazi a disposizione per organizzarla al meglio, anche in rapporto agli elementi da inserire al suo interno, molto spesso simili a quelli di una classica da interni. In questa scelta , anche la tipologia che si decide di usare ha il suo peso, come nel caso di quelle in muratura oppure in modelli che possono essere amovibili per consentire un loro spostamento nei periodi dell’anno in cui non è possibile utilizzarli.

Cucina da esterno per il giardino

L’ideale sarebbe di trovare degli spazi all’aperto che siano al riparo dagli agenti atmosferici che possano rovinare i materiali utilizzati o che consentano un loro uso al riparo dal caldo sole estivo che potrebbe rendere scomodo cucinare. Un porticato o un gazebo sono le soluzioni ideali sotto questo aspetto oltre che per quello del design, potendo trovare più facilmente anche il giusto design generale, creando dei richiami con le strutture circostanti che possano dare quel tocco di stile in più da non sottovalutare.

Realizzare cucina esterna di design

Stile rustico o moderno?

Le scelte stilistiche che vi sono a disposizione per la realizzazione di una cucina da esterno sono particolarmente varie, cosa che consente un un ampia scelta di possibilità che si può adattare ad ogni tipologia di design e di gusto. Uno dei protagonisti di questa particolare area della casa è sicuramente il legno con il quale si possono realizzare diversi elementi importanti per la creazione di una cucina dal design ricercato. Lo si può usare per realizzare il piano della cucina stessa, magari senza nessun tipo di trattamento se non quello di una vernice trasparente che consente di poter vedere le finiture del legno, anch’esse un elemento di design, e che potrà essere utilizzato anche per la realizzazione del tavolo soggiorno, altro elemento che non può mancare in una cucina da giardino.

La cucina per ilo giardino

Altra soluzione possibile è quello dello stile rustico che unisce al legno la maturata, utilizzata con una oculata scelta dei materiali costruttivi, per realizzare la base di appoggio per elementi che non possono non esserci, come il lavandino, la cucina stessa o il barbecue elettrico per gli amanti di questo genere di elettrodomestico. Per rendere il tutto più coerente sarebbe bene che le strutture portanti, se non fossero già realizzate con pietre rustiche, venissero ricoperte con dei rivestimenti che le richiamino, ideali per rendere il tutto particolarmente accattivante.

Cucina da giardino di per il design esterno

Gli altri elementi di design

Per creare un’area accogliente e funzionale in cui trattenersi con piacere, devono essere scleti anche altri elementi che possono essere fondamentali, per far si che tutta la zona abbia il comfort necessario. Uno di questi sono certamente i tavoli e le sedie che devono essere scelte con il giusto design che si abbini ottimamente con la struttura stessa della cucina, sia essa rustica, con mattoni a vista o moderna, magari scelta fra quelle realizzate in acciaio.

Cucina da esterno moderna per il giardino

E’ anche possibile inserire nella stessa area anche una zona relax, perfetta per un aperitivo, mentre si attende che le pietanze siano cotte al giusto punto. Utilizzare delle poltrone da giardino e dei divani, è la soluzione ideale per fare in modo di poter godere del fresco serale nelle giornate più calde.

La cucina da esterno è certamente una soluzione particolarmente valida per consentire di sfruttare i propri spazi all’aperto in maniera completa e rendendo questa attività particolarmente conviviale e stimolante. ArredamentoMD propone diverse soluzioni che consentono la creazione di una cucina esterna di particolare design per riuscire a vivere al meglio i propri spazi esterni, da utilizzare con la propria famiglia o i propri amici, sempre con la giusta attenzione al design, per un giardino di classe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche