Come arredare un bagno moderno, opzioni per il design della casa

0 Condivisioni
0
0
0

Fra i diversi ambienti della casa su cui ci si concentra per creare un design moderno e attuale, il bagno è spesso messo in secondo piano. Altri sono di solito al centro dell’attenzione, come cucina e soggiorno. Negli ultimi tempi, però, la tendenza si è invertita e anche questa zona è divenuta una di quelle importanti per dare un carattere moderno e personale all’arredamento dell’abitazione. Perciò è importante avere le idee chiare su come arredare il bagno moderno per riuscire a realizzare il design perfetto che sia coerente in ogni sua parte, anche con le altre zone della casa.

Lo stile adatto per ogni gusto

La realizzazione di una sala da bagno che possa essere di grande stile, a prescindere dalle preferenze personali, necessita uno studio delle diverse variabili che si hanno a disposizione. Arredare uno spazio di grandi dimensioni avrà delle problematiche diverse rispetto a quelle che si devono affrontare nel caso di una meno ampia, ma le opzioni stilistiche sono comuni e di solito sono solitamente tre: il classico, il moderno o il più “estremo” minimal. La scelta di uno o dell’altro dev’essere fatta in accordo con i restanti ambienti della casa, per realizzare un design unico e speciale.

Il classico si basa su un uso delle forme dei vari mobili bagno che richiamano quelle antiche. Grande uso in questo caso di materiali e colori come il legno nelle varie nuances scure, o l’uso della rubinetteria dorata e molto ricca in decorazioni e con forme sinuose. Nello stile moderno, invece, tutto è molto più lineare, con disegni squadrati e finiture lucide con colorazioni molto tenui come il bianco, il colore principe del moderno, o grigio chiaro. All’estremo opposto rispetto a quello classico, vi è l’arredamento in stile minimal che si distacca completamente dagli altri due precedenti per la massima essenzialità, portata alle estreme conseguenze concentrandosi sulla mera funzionalità e che influisce sulla realizzazione di tutti i componenti.

I mobili per l’arredamento perfetto

I vari elementi che consentono di realizzare un arredo perfetto della sala bagno, si possono differenziare in due grandi famiglie: i sanitari, e i mobili utili per riporre i vari oggetti da tenere a portata di mano in questa zona della casa. La scelta dei sanitari è di grande importanza, in quanto anch’essi devono installati in ragione dell’impronta complessiva che si vuol imprimere. Se si preferisce uno stile classico, per esempio, si potrà scegliere una vasca con appoggio a terra tramite dei piedi finemente decorati. Viceversa sono molto interessanti per uno moderno quelli sospesi, che oltre ad essere particolarmente comodi per le pulizie domestiche, hanno anche un ottimo impatto visivo anche grazie all’utilizzo di forme particolari che si distaccano da quelle più utilizzate, come quelle rettangolari.

In un bagno moderno, ma anche funzionale, è necessario inserirvi anche dei mobili di supporto che possano servire da comodo appoggio per tutti quegli oggetti necessari in questo ambiente. Ecco, dunque, spiegata l’importanza dei copricolonna, quei particolari elementi d’arredo che si pongono al di sotto del lavandino, e che, se nello stile classico sono finemente intarsiati, per quello minimal, oggi di gran moda, sono addirittura inesistenti, privi di qualunque tipo di opzione che possa eccedere oltre la mera funzionalità, tanto che spesso non hanno ante, ma solo ripiani a giorno. Inoltre ci sono oggetti che sono spesso non sono considerati ma che sono particolarmente utili per la loro funzionalità e per il tocco di classe che realizzano. Sono perfetti esempi in questo senso i cesti oppure le mensole moderne che se realizzati con un design curato hanno un grande impatto generale.

Colori e materiali per il design

Ma i veri protagonisti delle ultime tendenze moderne sono certamente i colori e i materiali che si utilizzano al giorno d’oggi, per esaltare il design di ogni elemento di arredo. Attenzione quindi alla scelta delle migliori nuance non solo per i mobili stessi, ma anche e soprattutto per le pareti e in genere sugli accostamenti di colore. Di gran moda l’utilizzo del grigio scuro in modo tale da creare uno stacco importante con i sanitari, di solito chiari, oppure delle piastrelle per i pavimenti. Può anche essere fatta anche una scelta opposta, che prevede pareti o piastrelle chiare ma con mobili scuri. Una buona soluzione per trovare le giuste nuances e per dare spazio alla fantasia senza aggravio eccessivo di costi è quello di utilizzare della carta da parati adatta, realizzata ormai con fantasie e sfumature veramente varie.

Per quanto riguarda i materiali, la scelta è molto legata al tipo di stile utilizzato, pur con qualche possibilità di variazione. In quello classico, infatti, il legno la fa da padrone, sia col tipico colore marrone scuro della cosiddetta “arte povera” sia con le finiture invecchiate o “shabby” di tendenza in questo momento. Per quello moderno invece, il legno è certamente utilizzato, ma con tecniche completamente diverse che lo vedono usato come base di finiture, o impiallacciature diverse, principalmente laccate lucide od opache, che consentono un’ampia gamma di colori, facilmente adattabili ad ogni necessità.

Arredare il bagno moderno è un’attività particolarmente importante per lo stile generale della casa e comporta la scelta fra i vari elementi che la compongono, come sanitari, mobili ma anche piastrelle, che sono fondamentali per realizzare il design personale che rispecchi le proprie inclinazioni e i gusti. Ognuna di queste decisioni dev’essere presa con la massima oculatezza avendo ben presente l’obbiettivo finale a cui si vuole arrivare, mettendo in pratica la propria idea. ArredamentoMD metta a disposizione diversi soluzioni di design che possono essere utili per la creazione di uno stile personale per il bagno, con una vastità di opzioni speciali che abbracciano tutte le tendenze moderne che meglio si possono adattare ad ogni necessità, per un risultato sempre di grande charme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche