3 idee per un arredamento giardino fai da te

1 Condivisioni
0
0
1

Quando si parla di arredamento spesso ci si concentra solo sull’arredamento interno, trascurando (dove sono presenti) gli spazi esterni.

Giardini, balconi e terrazze sono spesso utilizzati come luoghi per mettere oggetti e strumenti poco utilizzati, oppure come ambienti di uso più “pratico” per stendere la biancheria ad asciugare o tenere delle piantine aromatiche o decorative.

Questo tipo di utilizzo non è sbagliato, ma così si rende un giardino, un terrazzo o un balcone uno spazio sprecato che invece potrebbe regalare molti momenti piacevoli e di relax.

Esistono arredatori esperti nell’arredo giardino che sanno come allestire un giardino in maniera funzionale, ma se non ci si vuole affidare agli arredatori qui vi presentiamo 3 idee per un arredamento giardino fai da te.

Il primo passo per un impeccabile arredamento esterno è quello di progettarlo come uno spazio da vivere per la gran parte dell’anno e non solo durante i periodi più caldi, con spazi dedicati alla convivialità utilizzabili per accogliere amici e familiari e organizzare feste e banchetti, e spazi dedicati a momenti di relax, dove ritirarsi per leggere e per passare un po’ di tempo in solitudine.

Ovviamente molto dipende dalla grandezza del giardino. Più lo spazio a disposizione è ampio maggiore sarà la possibilità di affidarsi ad elementi di arredo funzionali e di effetto.


La scelta dello stile

Come per l’arredamento della casa, anche per uno spazio esterno bisogna scegliere lo stile secondo il quale arredare il nostro giardino, dividendo gli spazi e scegliendo gli elementi funzionali e decorativi più adatti.

In linea generale, l’arredamento per esterno dovrebbe accostarsi a quello dell’interno della casa, ma non necessariamente. Se si sceglie di creare un arredo giardino in sintonia con l’arredamento interno si andrà a creare un piacevole continuum, mentre se si punta ad uno stile completamente diverso si può creare un arredamento originale e ricercato.

La scelta di stile può ricadere sul classico country con tavoli e sedie in legno, oppure su mobili in rattan dall’estetica che riprende i giardini zen. I mobili in ferro battuto invece, sono un’ottima scelta se si desidera uno stile provenzale o dal sapore estivo e marittimo ripreso dai più bei borghi italiani.

In ogni caso bisogna sempre considerare che i mobili da giardino devono essere robusti e resistenti alle intemperie e ai raggi del sole, quindi meglio puntare su prodotti di qualità che siano utilizzabile per molti anni.

I 3 elementi che non devono mancare nel tuo giardino

1. Avere un’area coperta

All’interno di un giardino è sempre utile dedicare uno spazio coperto per riparare tavoli, sedie o divani dai raggi del sole d’estate, dalla pioggia e dal vento.

Quando si parla di area coperta si intende l’utilizzo di soluzioni mobili, come gli ombrelloni, o fisse come i gazebo. Questi ultimi soprattutto richiedono un notevole spazio, sono quindi da prendere in considerazione quando si ha un giardino medio-grande; per uno spazio esterno più limitato invece è meglio orientarsi sulle soluzioni mobili. Gli ombrelloni a seconda delle loro dimensioni, possono essere anche per creare aree coperte su un terrazzo abbastanza spazioso per poi richiuderlo una volta finita la bella stagione così da non essere da ingombro durante l’inverno.

2. Tavoli, tavolini e sedie

La scelta di tavoli e sedie per il giardino è davvero molto vasta e molto dipende sia dallo spazio sia da come si è scelto di utilizzare lo spazio esterno. Infatti, se si vuole dedicare il giardino alla convivialità organizzando pranzi e cene in compagnia sarà meglio considerare un tavolo grande

abbastanza da accogliere molti commensali e sedie comode.

3. Divani, dondoli e amache

Gli altri elementi che non possono mancare in un giardino sono i divani.

Nell’arredo giardino si tende a trascurare l’area relax, ripiegando sugli spazi dedicati alla convivialità per ritagliarsi momenti di riposo e magari dedicati alla lettura. Se questa soluzione per quanto riguarda l’arredamento di un giardino piccolo è comprensibile, quando si ha a disposizione più spazio diventa uno spreco.Un divano, un dondolo, un’amaca rendono il giardino più accogliente, come un prolungamento della casa stessa in cui ci si può rilassare e godersi le belle giornate.

Il divano può essere anche una bella idea per arredare in maniera più “intima” un terrazzo o un balcone a seconda dello spazio a disposizione.

Elemento fondamentale di qualsiasi elementi di arredamento per esterno è l’illuminazione. Senza una adeguata illuminazione lo spazio del giardino perde il suo fascino, oltre a limitare il suo “uso” solo alle ore diurne.

Le luci devono rispondere a criteri estetici, ma soprattutto funzionali. Si può optare per dei lampioni sistemati lungo la zona perimetrale del giardino e/o per dei faretti, elettrici o ad energia solare, che possono essere utilizzati anche per valorizzare dei punti in particolare del giardino o per attirare l’attenzione su un elemento decorativo particolarmente suggestivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche