Come arredare una zona notte funzionale e di design

1 Condivisioni
0
0
1

La zona notte è un ambiente della casa molto personale, è quella zona dove ci spogliamo dello stress che abbiamo accumulato durante il giorno per ritornare a noi stessi, per concederci il relax della solitudine o in compagnia della nostra famiglia. È quindi uno di quei luoghi che vanno curati non tanto per soddisfare l’occhio di un ospite, ma per creare un ambiente adatto ad accogliere la nostra intimità.

Ma cosa significa zona notte?

Quando si parla di zonanotte in genere si intende quella parte della casa destinata alla camera da letto e quindi al risposo e al relax, dove si legge un libro, si guardano film e serie tv al PC o in TV, dove si fa un pisolino durante il giorno e si va a dormire la sera per ricaricare le batterie. Anche negli appartenenti più piccoli questa stanza tende ad essere separata dal resto degli ambienti della casa, ma può capitare che la zona notte notte coincida con il soggiorno e la cucina, come nel caso di un monolocale per esempio.

La camera da letto per decenni non ha destato grande interesse e attenzione. Era una zona che comprendeva sempre gli stessi elementi e le case erano costruite in modo da avere questo ambiente lontano dagli spazi più “sociali” come la cucina e il salotto. Con il tempo le cose sono un po’ cambiate…gli appartamenti hanno cambiato forma e sono cambiate le esigenze.

Chi ha la possibilità di avere la zona notte separata dal resto della casa ha iniziato a scegliere con più cura come arredare questo ambiente e chi invece deve adattarsi ad ambienti più ristretti ha bisogno di soluzioni altrettanto curate ma più “creative”. Questo cambio di esigenze ha portato i designer a pensare in maniera diversa la zona notte.

Letto matrimoniale Cher linea New Season Bicolore

Bisogna anche considerare che a causa dello smart working, gli ambienti domestici hanno subito dei cambiamenti importanti. La casa è diventata anche un ambiente di lavoro, ma non è sempre possibile avere uno studio dedicato dove lavorare e questo ha portato a dover ricercare soluzioni alternative. Il soggiorno è in genere l’ambiente scelto per creare la postazione per lo smart working, ma anche la zona notte spesso si rivela utile quando gli altri spazi non sono disponibili.

Per ora ci occuperemo della camera da letto “classica”, la zona notte che comprende in genere 4 elementi di arredo fondamentali: il letto, l’armadio, i comodini e il comò.

I mobili della zona notte

Come abbiamo detto, gli elementi della zona notte sono letto, armadio, comodini e il comò o cassettiera. In caso di spazi ridotti questi elementi si riducono a volte solo al letto e all’armadio oppure in spazi più ampi possono comprendere anche un tavolino o un altro elemento di arredo come per esempio un porta riviste o una libreria.

Iniziamo con gli elementi base della zona notte:

Il letto

Il letto in una zona notte non può mancare. A seconda della tipologia (camera da letto, cameretta per bambini, cameretta per ragazzi) potremo scegliere tra letto matrimoniale, letto singolo o letto ad una piazza e mezza. Per quanto riguarda il letto matrimoniale, la scelta di base è tra un letto “classico” o un letto contenitore, che andranno poi a prendere la forma dello stile scelto. I letti per le camerette per bambini invece saranno singoli o ad una piazza e mezza, separati dallo stile del resto dell’ambiente domestico e diversi anche dalla zona notte degli adulti.

Letto una piazza e mezza a scomparsa Gabri linea Volo

La scelta tra il letto classico o contenitore dipende sia dallo stile scelto che dalle esigenze di spazio. La seconda opzione infatti permette di avere un contenitore in più senza aggiungere altri elementi ed è utile in caso di armadio piccolo o di mancanza di cassettiera per esempio. Il letto classico dall’altra parte permette di giocare molto di più sullo stile, basti pensare ai letti “sospesi” e a quelli dalle forme più moderne e particolari.

L’armadio

L’armadio racchiude la maggior parte delle aspettative di chi arreda una zona notte. È l’elemento che esprime con maggiore forza lo stile scelto oltre alla sua funzione fondamentale, ovvero racchiudere abiti e biancheria.

Cabina Armadio componibile Vita

Su questo blog abbiamo già parlato di come scegliere un armadio, qui ci limiteremo a dire che la scelta dell’armadio va fatta soprattutto tenendo conto dello spazio a disposizione:

  • le ante a battente sono fattibili se si ha spazio sufficiente tra il letto e l’apertura dell’anta;
  • le ante scorrevoli rendono il mobile più elegante e compatto ed è la scelta migliore in caso di stanze piccole in cui bisogna ottimizzare gli spazi;
  • l’armadio a ponte è perfetto per sfruttare al massimo lo spazio a disposizione e può essere anche una soluzione ideale in caso la camera da letta condivida lo spazio con il salotto. In questo caso il letto può essere sostituito da un divano letto e rendere così un ambiente multifunzione, senza troppe rinunce.
  • La cabina armadio è una scelta per chi ha uno spazio nella zona notte da dedicare solo all’armadio, ma non bisogna necessariamente avere una stanza dedicata. Anche un piccolo angolo chiuso, con i giusti accorgimenti, può diventare una perfetta cabina armadio.

Comò e comodini

Comò e comodini sono gli elementi più caratteristici della zona notte, ma a volte devono essere sacrificati per poter dare spazio a mobili più indispensabili come letto e armadio, oppure per inserire elementi che hanno più importanza per noi come per esempio una libreria. Comò e comodini sottolineano in maniera marcata lo stile scelto per la camera da letto, ma essendo mobili soprattutto funzionali è possibile puntare anche su stili un po’ più particolari senza rinunciare alla comodità del loro uso.

Cassettiera Penelope a 3 cassetti linea Alba Notte

Mobili per la zona notte extra

Quelli visti fino ad ora sono gli elementi base che si trovano in tutte le camere da letto, ma essendo questo un ambiente molto privato è possibile arredarlo anche in maniera più personale. Per esempio, se lo spazio lo permette, si può rendere la camera da letto una vera e propria oasi di relax inserendo una poltrona o una sedia comoda e un tavolino.

Tavolino Lambda

Si può scegliere di inserire una libreria sia come mobile a parte sia “compresa” nella tipologia di armadio scelta (per esempio a ponte). Tutti questi elementi regalano alla camera da letto più intimità, rendendola un luogo dove rifugiarsi dalla quotidianità e non solo un ambiente dedicato al risposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe Interessarti Anche